Jump to content

Musica applicata


luca21

Recommended Posts

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni e da qualche anno prendo lezioni di chitarra da un insegnante privato. Ho una grande passione per le colonne sonore (musica per il cinema, TV, videogiochi) e ho visto che il conservatorio della mia città offre un corso accademico di tre anni in musica applicata alle immagini, si studia principalmente composizione e orchestrazione. L'ammissione è composta da due prove: La prima prova prevede una composizione di un breve brano per pianoforte o piccolo ensemble su un breve filmato fornito dalla commissione e l'armonizzazione di un basso dato. La seconda prova consiste in un colloquio sulla conoscenza della musica del Novecento e della musica da film, una verifica delle competenze tecnologiche adeguate e una presentazione di elaborati audio e/o audiovisiva e/o cartacea di lavori già svolti. Sul sito non parla di una prova di teoria, ritmica e percezione musicale che invece è prevista per tutti gli altri corsi. 

Premetto che non ho esperienza in questo campo di studi, volevo chiedervi consigli e pareri su questo corso. Ho visto che è presente in quasi tutti i conservatori, quindi forse sapete consigliarmi in base alle vostre esperienze se conviene provare oppure lasciare perdere. Infine volevo sapere secondo voi quanto tempo ci metterei per prepararmi all'esame di ammissione. 

Grazie in anticipo per le risposte. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy