Jump to content

Storia della Musica

Carlo M.R.

Recommended Posts

Tre classici. Purtroppo non è più in stampa il testo di Alberto Basso in un solo volume, che è senz'altro il migliore anche se tratta solo di sfuggita il 900.

https://www.amazon.it/Storia-della-musica-Mario-Baroni/dp/8806154168/ref=sr_1_4?crid=S6PHNUOU6OSW&dib=eyJ2IjoiMSJ9.0UPPOVIRtma6efLHfV1GeMfhYDDK1NSfHmKjozIv_Ghjtfg_9xr_hymEBqvbk4izu7PEb8ZDWPm52udIxCnNKHQjdrGOlmedVCL_c6dT0RFjz2Bfk1VpZPd2eViS_OuNXbGrPlR2eSa3EeZdHxqy-y7DWmvLo8yukTdupPvrmWa0xQNbyxTygNzWBeklR1wGe7c_Nbfwrq-Cl21h6jW1OmbHklsy5Z58QWbKWWLC_xs.TvFtfgk4bIyZy8tFaG80XmbdZvb-GsJ3o3Rsms7E_-E&dib_tag=se&keywords=storia+della+musica&qid=1705693631&s=books&sprefix=storia+della+musica%2Cstripbooks%2C173&sr=1-4

https://www.amazon.it/Storia-musica-Dallantichità-classica-Novecento/dp/8830106135/ref=sr_1_6?crid=S6PHNUOU6OSW&dib=eyJ2IjoiMSJ9.0UPPOVIRtma6efLHfV1GeMfhYDDK1NSfHmKjozIv_Ghjtfg_9xr_hymEBqvbk4izu7PEb8ZDWPm52udIxCnNKHQjdrGOlmedVCL_c6dT0RFjz2Bfk1VpZPd2eViS_OuNXbGrPlR2eSa3EeZdHxqy-y7DWmvLo8yukTdupPvrmWa0xQNbyxTygNzWBeklR1wGe7c_Nbfwrq-Cl21h6jW1OmbHklsy5Z58QWbKWWLC_xs.TvFtfgk4bIyZy8tFaG80XmbdZvb-GsJ3o3Rsms7E_-E&dib_tag=se&keywords=storia+della+musica&qid=1705693631&s=books&sprefix=storia+della+musica%2Cstripbooks%2C173&sr=1-6

https://www.amazon.it/Breve-storia-della-musica-Massimo/dp/8806224859/ref=sr_1_11?crid=S6PHNUOU6OSW&dib=eyJ2IjoiMSJ9.0UPPOVIRtma6efLHfV1GeMfhYDDK1NSfHmKjozIv_Ghjtfg_9xr_hymEBqvbk4izu7PEb8ZDWPm52udIxCnNKHQjdrGOlmedVCL_c6dT0RFjz2Bfk1VpZPd2eViS_OuNXbGrPlR2eSa3EeZdHxqy-y7DWmvLo8yukTdupPvrmWa0xQNbyxTygNzWBeklR1wGe7c_Nbfwrq-Cl21h6jW1OmbHklsy5Z58QWbKWWLC_xs.TvFtfgk4bIyZy8tFaG80XmbdZvb-GsJ3o3Rsms7E_-E&dib_tag=se&keywords=storia+della+musica&qid=1705693631&s=books&sprefix=storia+della+musica%2Cstripbooks%2C173&sr=1-11

Il testo di Baroni e più è forse il più aggiornato (anche se ormai non recente).
Casini ha (aveva, perchè morto prematuramente) il pregio della estrema chiarezza e di scrivere benissimo, tanto che si legge come un romanzo.
Mila è un po' troppo superficiale su molte cose e alcuni suoi giudizi risentono troppo della sua formazione essenzialmente crociana.

Io ho appunto Casini e sono totalmente in disaccordo: è pessimo sotto i più importanti punti di vista, è del tutto inutile sia per i neofiti (soprattutto sotto il profilo tematico) sia per gli esperti. Proprio per questo chiedo il suggerimento di una valida alternativa.

Temo che sia il problema ineliminabile di tutti i testi che pretendono di comprimere una materia vastissima in un solo volume. Ci si può riuscire, ma è normale che non si riesca a soddisfare le aspettative di tutti. Non ho capito che cosa intendi per "profilo tematico". Ad ogni modo, con Mila, fatti i dovuti distinguo, siamo più o meno dalle stesse parti. Prova con Baroni e più, magari dandogli prima uno sguardo in una biblioteca. Ci sono testi analoghi più recenti, ma non li conosco perché a un certo punto il livello "basic" si supera necessariamente. Una validissima alternativa, ma più corposa e utile proprio per superare il livello basic ma senza arrivare alle monografie troppo spinte, è la storia della musica della EDT, in più volumi tutti piuttosto pregevoli e acquistabili separatamente a poco a poco.  Anche questa la trovi facilmente nelle biblioteche e ti puoi fare un'idea.

Il Casini, 2 volumi per Bombiani mi sembra di ricordare, l'ho letto anche io. Forse un'edizione precedente dove era l'unico autore. Nemmeno io ne sono molto entusiasta, non lo stronco ma nemmeno lo consiglio. Meglio Basso, magari si trova usato. Baroni non lo conosco.

La Storia della musica di Basso, usata si trova: https://www.lafeltrinelli.it/storia-della-musica-libri-vintage-alberto-basso/e/2560022268133?inventoryId=35311705&queryId=2bfdd685a3c0432d98c5f926fb9315ca

La più completa dovrebbe essere quella della EDT in 12 volumi (Basso ha curato l'intera opera e ha scritto personalmente L'età di Bach e Haendel), che si trova su Amazon, IBS e sui principali store online.

• 1 month later...