Jump to content

Cosa state ascoltando ? Anno 2024

Madiel

Recommended Posts

• Replies 461
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

10 ore fa, Pollini dice:

Ottima scelta, Dottore. Io invece mi ripeto come ogni anno, la Firework Music di Händel:

Buon anno nuovo 2024 a tutti!

Sì, mi è parso un bel disco, prima o poi me lo compro. Invece, non posso dire lo stesso con Savall: mai piaciuto! :cat_sad:

--------

Jan Dismas ZELENKA
Te Deum a due cori BWV 146

Heike Hallashka - Martia Lins-Reuber
Patrick Van Goethem - Marcus Ullmann - Jochen Kupfer
Dresdner Kammerchor
Dredner Barockorchester
Hans Christuph Rademann

Auguri di un felice 2024 a tutti con questo sontuoso e commosso Te Deum di Zelenka

Camille Saint-Saens, Baccanale da "Samson et Dalila", Philadelphia Orchestra, Eugene Ormandy

s-l1200.webp

...con questa strepitosa incisione in technicolor auguro un bel 2024 a tutti gli amici del Forum! :drinks::party:

14 ore fa, giobar dice:

Al di là dello splendore della musica di Lully, il latino pronunciato alla francese è terribile :nea:

Imposta da diversi direttori almeno fino a Berlioz incluso, anche non provenienti dalla musica antica, ad esempio persino Dudamel, ho notato. Praticamente "tibi laudis offerimus" diventa...tibi lodis offerimüüüs...bisogna farci un pò l'orecchio, ecco😃

On 1/1/2024 at 19:03, giobar dice:

Jean-Baptiste LULLY
Te Deum

Le Concert Spirituel
Hervé Niquet

Al di là dello splendore della musica di Lully, il latino pronunciato alla francese è terribile :nea:

Concordo - Ed anzi, se l'intento è quello di esser più fedeli possibile sia al testo che alla musica, non vedo proprio perché il Latino lo si debba pronunziare in quel modo...

Ora, dopo quella di Händel (par condicio?): Telemann, Wassermusik.

A quanti debba controdediche.

27 minuti fa, Ives dice:

Il Maestro alle prese con Philip Glass...😜

CSO20220219_622.jpg

In effetti l'abbinamento incuriosisce anche me. Oltretutto, a Torino con la CSO eseguirà a fine gennaio anche "The Triumph of the Octagon" (ispirato al Castel del Monte pugliese).

2 ore fa, Keikobad dice:

In effetti l'abbinamento incuriosisce anche me. Oltretutto, a Torino con la CSO eseguirà a fine gennaio anche "The Triumph of the Octagon" (ispirato al Castel del Monte pugliese).

Credo che se scrivessi io un pezzo sinfonico sulla Puglia e le cime di rapa (o sull'Italia in generale), lo dirigerebbe a Chicago...😁

4 ore fa, Ives dice:

Il Maestro alle prese con Philip Glass...😜

Due palle così, e sono solo gli ultimi tre minuti! :girl_wacko: Mamma mia...

.........

2 ore fa, Ives dice:

Credo che se scrivessi io un pezzo sinfonico sulla Puglia e le cime di rapa (o sull'Italia in generale), lo dirigerebbe a Chicago...😁

Di primo acchito avevo letto: digerirebbe :D 

Chicago... di notte?

1 ora fa, giobar dice:

Roman HAUBENSTOCK-RAMATI
Séquences - Musica per violino e orchestra

Ivry Gitlis
SWR Sinfonieorchester Baden-Baden und Freiburg
Hans Rosbaud

Questo signore è comparso ogni tanto sotto i miei occhi, ma non ho mai ascoltato una nota. Che stile ha?

Adesso sono in ascolto de:

On 3/1/2024 at 19:58, Endymion dice:

a chiunque gradisca.

Grazie! Me l'ho sono fatto e caricato, adesso me lo ascolto anche :cat_lol:

8 ore fa, Pollini dice:

:D :D

Levine su Classictoday riferisce, in una recensione, che qualche collega ha definito le sinfonie di Glass una roba "alla Boulanger sotto steroidi" e lui, ovviamente, dissente. Secondo me è vero, questi lavori sono di un classicismo accademico appena gonfiato da qualche lavorio sul ritmo e il timbro, ma è musica intimamente "vecchia", senza autentico estro e senza una reale meta, tutto sommato anche banale. Serpentoni che si arrotolano su se stessi per cinquanta minuti. Però, penso anche che Boulanger, la più grande docente di musica del XX secolo, si sarebbe offesa per il paragone con il suo ex allievo.