Jump to content

Clarinetto Yamaha ycl csg


Damx

Recommended Posts

On 31/12/2023 at 17:47, Damx dice:

Buongiorno, mi sapete dire qualcosa sul clarinetto Yamaha csg ? Come mai ha un barilotto più corto ? È di emissione facile ? È ben intonato ? Grazie 

Ciao Damx, Il clarinetto di cui parli è lo yamaha Custom CSG III. Il progetto di Yamaha è quello di avvicinarsi ai clarinetti tedeschi e quindi di allungare leggermente il pezzo superiore e creare un barilotto più corto. è un progetto come un altro, il clarinetto è molto valido. Io li ho trovati abbastanza intonati, in media come i Buffet e di facile emissione. Li trovo invece un po' chiari come suono, essendo prevalentemente degli strumenti leggeri, preferisco il CSG III in La al Sib in quanto questa leggerezza che si avverte nel Sib diventa assolutamente un pregio nel clarinetto in La che di base è più duro, intubato e pesante del Sib.

Ho da poco provato tutta la gamma di Clarinetti Yamaha al Clarinet Fest a Tilburg, Olanda, e credo che i migliori siano gli ultimi nati, i SE Artist Model. Degli strumenti leggermente più duri, consistenti, molto intonati e molto omogenei, con una meccanica veramente ben studiata.

Non riesco ancora ad apprezzarne il colore del suono che trovo leggermente più anonimo di un normale Buffet ma credo che studiandoci un po' questo "gusto personale" possa cambiare e mutare in positivo. Di base sono clarinetti che ormai hanno raggiunto veramente un alto livello.

Saluti

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy