Jump to content

Entrata in conservatorio

BachandRach

Recommended Posts

Ciao.

mi chiamo matteo e vengo dal piemonte, ma vivo da due anni in lombardia.

suono da 10 anni, dalla prima elementare, il pianoforte, con un insegnante privato, senza soste ne niente, il mio livello attuale è: bach sinfonie, diverse sonate di clementi (tra cui op 33 n. 1), musica romantica non sono molto ferrato.

Poso tentare l’ammissione al propedeutico, anche senza appoggi in cons.?

26 minuti fa, BachandRach dice:

Ciao.

mi chiamo matteo e vengo dal piemonte, ma vivo da due anni in lombardia.

suono da 10 anni, dalla prima elementare, il pianoforte, con un insegnante privato, senza soste ne niente, il mio livello attuale è: bach sinfonie, diverse sonate di clementi (tra cui op 33 n. 1), musica romantica non sono molto ferrato.

Poso tentare l’ammissione al propedeutico, anche senza appoggi in cons.?

Hai un insegnante lì in Lombardia? Altrimenti potrei indirizzarti io

4 ore fa, BachandRach dice:

Sì, ho un insegnante qui, ma è un po’ fuori “dal giro” quindi grazie, ma perché tu studi o insegni a Milano o a Como oppure sei “nel giro”? @glenngould

Io non abito più a Milano, ma ho ancora contatti con la mia insegnante. Tuttavia mi lascia perplesso la richiesta se sia o meno "nel giro" dato che non saprei che dirti. A questo punto, tanto vale tenersi il proprio insegnante che, insomma, poveretto, mi dispiace vedere "scaricato" così :mellow:

8 ore fa, BachandRach dice:

Sì, ho un insegnante qui, ma è un po’ fuori “dal giro” quindi grazie, ma perché tu studi o insegni a Milano o a Como oppure sei “nel giro”? @glenngould

In genere per l'ammissione al propedeutico è necessario un livello pari al quinto anno del vecchio ordinamento. Poi non so, sinceramente, se sia utile che l'insegnante preparatore sia "nel giro": si fanno le ammissioni e se sai suonare i pezzi in modo decente di norma dovresti essere ammesso. Oltre tutto - ma non so la situazione specifica dei conservatori lombardi - si stanno finalmente sentendo gli effetti boomerang della riforma, con i conservatori che, reputandosi ormai università, hanno pensato di fare a meno dei bambini e dei ragazzini nell'illusione che funzionassero le scuole a indirizzo musicale. Il risultato è che molti conservatori stanno perdendo centinaia di iscritti e ora ammettono cani e porci per non dover chiudere cattedre e mandare a spasso docenti.