Jump to content

DJ

zippie

Recommended Posts

È tanto che volevo avviare questa sezione.
E un po' mi spiace non farlo in una delle occasioni migliori (che pure mi ci son state).

A me capita, ma son convinto che per tanti musicofili sia lo stesso, di pigliare a crearmi degli impaginati, delle scalette d'ascolto, in determinati momenti ...che lo richiedono 🙂

E quindi pescare dei miei CD a sentimento, certo dipendentemente dai mucchi più a tiro, chessò gli ultimi arrivi, o quella estrazione di slancio da qua o là ma quindi poi: ma adesso cosa gli ci faccio seguire? oggi come oggi ci sono le proposte automatizzate dall'Artificial intelligence, però una volta c'erano le stralunate professionalità dei disc jockey, appunto: e allora insomma alla fine l'inauguro l'angolo del "cosa vi siete messi su oggi tutto di fila"? 🙂

Ehm - nota - per quanto riguarda tutte le mie pagine di diario che seguiranno qui va anche compreso: tutto di fila a volume molto elevato 🙂

Do il via, come dicevo, con una volata senza che, ma OK per me poco fa:

Oggi mi è arrivato un CD che ero convinto d'avere da secoli, ma, e forse proprio per questo, introvabile nelle mie liste, gli schedari, gli excel eccetera 🙂 e insomma nel dubbio l'ho (ri?)comprato al volo: quantomeno adesso l'ho a tiro.

Di slancio mi sono ascoltato le prime 13 tracce:
313OV7u3ruL.jpg

(mi spiace niente immagine dei contenuti in Amazon, mentre se attaccassi altri link so che si corromperebbero, quindi solo la copertina qui e rinvio alle ricerche personali, per i ben 30 Compositori presenti in questo splendido album)
Arditti String Quartet : "From Vienna"
CD 1994 Montaigne 3298497820271

Dopo tanto sviolinare ho bisogno di altre sonorità: e allora peschiamo dalla ricerca splendidamente sportiva sull'antiqua

di John Dunstable un Salve Regina e a seguire Sub tuam protectionem I (tracce 03 04)
51bZuuKjSxL.jpg

[René] Clemencic Consort "Sacred Music of the Late English Gothic"
[io ho quest'edizione] CD 1996 Arte Nova 743213405520

Perfetto, adesso voglio un vertice: e allora vai di tientos (vertice #1) di Antonio de Cabezon (vertice #2: insomma un vertice al quadrato 🙂) nella grata offerta di E. Baiano:
717DqIVzCJL.jpgCD 2013 Note 1 8424562800045

E beh allora adesso voglio dell'altro di bello ragionato e insieme gustoso...

di Arnold Schönberg lo String Quartet III Op. 30 del 1927
sempre al tocco Arditti
51DuIPx2fKL.jpg
CD 1994 Montaigne 3298497820240

Bene, sono pronto per una sinfonia, magari di tranquilla sperdutezza favolistica, ma chissà amabile nerbo, prima dell'ora di cena:
51mAP5+XXZL.jpg
Alexander von Zemlinsky : Symphonie B-Dur "No. 2 / Nr. 3 [segue l'incompiuta 1891 e la 1892"] (1897)
Rec. Nov 1985, Concert Hall, Bratislava 
Slovak Philarmonic Orchestra
Edgar Seipenbusch, conductor
CD 1986 Marco Polo 489103203914 [io ho un'edizione 1986 HK Hong Kong]

...ficata! (si può dire? simpatia, equilibrio, saldezza, varietà ecc.) sorprendente: mi son goduto d'una sorta di insaziabilità in ascolto dall'inizio alla fine, poi magari me la ripiglio più analiticamente, ma intanto via come un bel colpo di vento, e in, speriamo al termine, questa torrida settimana climatica mi ci è stata benissimo slurp.

OK chiusa con calmante, ma sì anche ipnotico un po' sciocco, al violino accompagnato:

John Woolrich : ...that is Night (beh sì perché scesa la sera intanto è 🙂)

dall'album
41e65Fk1e8L.jpg

Madeleine Mitchell, violino
Andrew Ball, piano
CD 2005 NMC 5023363009829>

• 2 months later...

Quand'è il giorno dei morti? tra caduti combattendo, e diversamente (variamente e distintamente) santi, e spettri dolcetto con l'amaretto, sul calendario vedo che è oggi primo novembre il giorno segnato in scarlatto tra questi d'avvio del mese dell'annuale tregenda autunnale.

Tra il corrusco il pensoso il contrastato il velatamente malinconico il dignitosamente gemebondo o forse più semplicemente composto d'istinto, mi sono con fortunata (cioè anche sorpresa) facilità ricreato un programma, anche di ...copertine, pescando qua e là in fonoteca.

Apertura all'inglese con

NM0061.jpg

Philip Cashian : Dark Inventions
CD 2000 NMC 5023363006125

la traccia 01 Chamber Concerto

Cui ho fatto seguire un po' tutto l'album (copertina di Edward Burra : Skull in a Landscape, 1946)

41yhLZ2HTQL._AC_.jpg

51ManQLcGhL.jpg

Mark-Anthony Turnage
CD 1995 NMC 5023363002424

La presenza del Lament sopranile mi ha aiutato nella scelta del pezzo forte in programma:

91UfKYlYj3L.jpg

51PvzSMqRmL.jpg

Judith Weir : Blond Eckbert
CD 2005 NMC 5023363010627>
(questa è la versione ridotta, di un'ora)

Fenice, oiseau de feu... favoloso crudo non panico ecc. ma la direzione qui si limita a un lungo fluire, l'orchestra non coltiva granché gli aspetti aviari (ornitologici) di cui pure pullulerebbe ecc.

Perfetta allora a contrappuntare di nerbo continentale ho trovato una pennellata di classicità 1920 

Erich Wolfgang Korngold : Prelude to Act II Die Tote Stadt Op. 12
come presente (traccia 01) in:
61a5tQ7BVPL.jpg

51XodoxpAFL.jpg

CD 2000 ASV 743625107425
di cui per il solo avvio bombastic ho ripreso anche l'ultima traccia
10 Interlude Das Wunder der Heliane Op. 20 (1926)

Restando in questo spirito euro-poi-statunitense, ma anche approdando a un certo mondo poseur niuiorchese, qui in tutta la, perfetta per oggi, sua dolenza in brevi flash, mi son scelto le tracce 
01 09 15 Guillaume de Machaut : Kyrie I II III
12 Moondog : Synchrony No. 2
20 A. Schnittke : Collected Songs Where Every Verse is Filled with Grief
21 [Bells Outro]
come arrangiate nell'album

71CqFslyETL.jpg
71eMo32hKtL.jpg

KronosQuartet : Early Music (Lachrymæ Antiquæ)
CD 1997 Nonesuch 075597945720

(ricordo come per l'occasione mi ero acquisito un tot di discografia di Moondog o forse ben piuttosto viceversa era stato quando mi ero acquisito il tot di discografia di Moondog che avevo scovato anche questo impaginato)

con le campane in chiusura, che riconosco qui di tradizione segnatamente cattolica (in tutta una serie di squisiti CD di cantari slavi fa capolino piuttosto la formidabile tradizione di altri mondi).

Cui faccio seguire, perché ormai mi ha preso l'antiqua, le tracce
02 Johann Hieronymus Kapsberger : Preludio III
03 Sigismondo D'India : Intenerite voi
09 Johann Hieronymus Kapsberger : Preludio II
10 Sigismondo D'India : Da l'onde del mio pianto
Gloria Banditelli, Fabio Bonizzoni, Tiziano Bagnati interpreti

dal:

51sT1q+ALzL.jpg

CD 1996 Stradivarius 8011570334190

Quindi ripiglio un David Loeb meditabondo estetizzante USA:

15 The Twilight Bell (2002), per pianoforte, da:

91ahtydsdLL.jpg

CD 2004 Vienna Modern Masters 757888203824

e i sette movimenti per duo violino e pianoforte:

07÷13 Gli Spiriti Infernali (1994) [titolo in italiano arrigoboitiano 🙂], da:

91Ls6mROXiL.jpg
CD 2002 Vienna Modern Masters 757888202926

a questo punto ci sta una danza macabra quel tanto ironica (e compassionevole insieme, insomma smaliziata), scelgo l'interpretazione di Emanuel Gruber con Herut Israeli dei 5 Stücke im Volkston Op.102 di Robert Schumann, da:

61y2rx0+IhL.jpg
CD 1988 Pickwick 5010946113523

cui affianco di leggerezza composta, oltreché di pari copertina raffinatamente autunnale, il (tracce 13÷15)

615lqc-G9pL.jpg

51bO6zyT4NL.jpg

Frantisek Xaver Tost : Duet No. 5 
CD 1993 Ducale 8011772400112

Pensavo di chiudere con qualcosa da, scelto per la copertina Día de Muertos  🙂 :

71Nncu0TPVL.jpg

ma che ben più si rivela (non lo riascoltavo da millant'anni, effettivamente lo ricordavo splendido) modernismo delicatissimo splendidissimo e ne emerge a pezzo forte #2 del programma
Silvestre Revueltas : Quartetti 1÷4
CD 1993 New Albion 022551006225

Così dopo tanta sensibilità e apertura di possibilità ho pensato di chiudere con qualcosa di più svenevole, pardon: a perdersi ad libitum, e mi son buttato su qualche variazione a caso delle quasi 8 ore di Super Dies Irae ex Missa Pro Defunctis

91DGeBU-g+L.jpg
71W7Ly8QtgL.jpg

Kaikhosru S. Sorabji : Sequentia Cyclica
Jonathan Powell, piano
CD 2020 Piano Classics Brilliant 5029365102063

11 ore fa, zippie dice:

Philip Cashian : Dark Inventions
CD 2000 NMC 5023363006125

la traccia 01 Chamber Concerto

Questo non è niente male, lo sto ascoltando adesso... sento peraltro un'influenza inconfondibile:

russian-composer-pianist-and-conductor-i