Jump to content

La Butterfly della ripresa al Grande


Pinkerton

Recommended Posts

Sabato ho assistito, in matinée, alla Butterfly della ripresa a Brescia del maggio 1904  dopo il fiasco della  Scala Circa 20 minuti in più di musica rispetto all'edizione solitamente adottata. Dico subito che questi venti minuti, d'abitudine tagliati, non sono essenziali ma hanno comunque una loro funzione: proprio perché in questi passaggi marginali cala la tensione, essi hanno un effetto amplificante sui momenti più intensi, sia melodici che drammatici. Madama Butterfly è una partitura ondivaga e intermittente, dove su un fondale liberty, ornato tutto sommato di maniera, si inseriscono profondi sussulti emotivi.

Una breve nota sull'esecuzione: buona la direzione di Riccardo Frizza, particolarmente attento a variare la dinamica. Convincente la prova del soprano coreano Vittoria Yeo, dalla voce forse non duttilissima ma molto timbrata e dal sicuro istinto interpretativo. Censurabile invece il Pinkerton di Sergio Escobar, un forma precaria, molto a disagio in tutto il settore acuto. Corretto ed espressivo lo Sharpless di Devid Cecconi mentre la Suzuki di Asude Karayavuz è apparsa ottima sia come interprete che come cantante: mezzi naturali pregevoli e tecnica di fonazione ortodossa. Accettabili coro e comprimari.

Grande successo di pubblico che nelle acclamazioni finali ha salvato anche il tenore.

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy