Jump to content

Primo violino 150 300 o 500 euro online o in negozio

davide445

Recommended Posts

Sto leggendo un po' di thread sull'argomento ma comunque mi sembra di potere aggiungere un mio punto di vista.

Ho superato abbondantemente gli anta, vorrei iniziare solo per piacere personale, per suonare assieme a mia moglie e mia figlia che hanno iniziato da poco, per soddisfare un desiderio mai esaudito di molti anni fa. La classica non è il mio unico interesse ma comunque all'inizio penso non conti molto le cose da imparare sono quelle.

Leggendo i vari post mi sembra di avere capito ci sono violini tipo Stentor Student sui 150, tipo Gewa Ideale sui 300 e Gewa Maestro sui 500. Ho provato violini elettrici Gewa e Yamaha, ma non mi sembra facciano al caso mio (da completo ignorante comunque non mi é piaciuto il suono, avere un setup esterno da usare per suonare assieme é una complicazione e sul tema non disturbare il vicinato la sordina su in acustico mi sembra porti il livello sonoro simile ad un elettrico senza amplificazione).

I miei dubbi ad ora sono due

- C'è una differenza percepibile di qualità sonora tra uno da 150 e uno da 300? O tra 300 e 500? Sicuramente all'inizio non sarà musica quella che faremo, ma il piacere di sentire dei bei suoni penso aiuti nell'esperienza

- A mia moglie hanno fatto prendere per le lezioni uno Stentor Student I al costo di 90 eu per 6 mesi e 300 EU per acquistarlo da un negozio (totale sui 330 con valutazione parziale noleggio). Visto online costa 150 eu mi chiedo se i costi minimi indicati si riferiscono a quelli online o in negozio, il che evidentemente cambia parecchio la scelta