latino Posted November 6, 2022 Report Share Posted November 6, 2022 Salve ho comprato un aulos robin senza chiavi e poi un yamaha con chiavi passando di male in peggio. Sono incapace a suonare le note basse ovvero quelle che amo di più. Con i contralto me la cavo ma con il tenore è un fallimento. Quali sono le vostre esperienze? Io sono un autodidatta... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pollini Posted November 6, 2022 Report Share Posted November 6, 2022 Difficile a spiegarsi, ma più le note sono gravi più l'aria dev'esser "calda", ossia ben diffusa e lenta nello scorrimento. Per fare una prova si deve iniziare senza strumento, soffiando sulla mano: idealmente, si dovrebbe soffiare a bocca spalancata e sentir l'aria ben distribuita su tutta la mano, poi si prova a replicare lo stesso tipo di flusso a bocca chiusa, nello strumento. Sono dilettante anch'io, ma ho chiesto qualche consiglio a professionisti in Conservatorio (in realtà studio Composizione). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
latino Posted November 7, 2022 Author Report Share Posted November 7, 2022 Grazie della risposta. A volte "a fermo" ottengo note bellissime. Ma non appena sono in movimento che re e do sfiatino è scontato. Il difetto è anche nel metodo Il Monkemeyer è per soprano ed esercita tutte le gravi insieme. Mentre servirebbe che io mi godessi il registro intermedio che almeno va bene. Con il portavoce aperto non ho grossi problemi ma noto come il metodo proponga esercizi su tutta 'estensione e pezzi su una estensione molto più limitata. In altri termini, da ignorante, ogni flauto ha un proprio registro intermedio intorno al portavoce che è il più utilizzato a meno di virtuosismi che Monkemaer nei pezzi non chiede poiché è difficile chiudere il 6 foro anche su soprano (e contralto). Per il contralto ho un ottimo metodo il Giesbert e quasi mi converrebbe votarmi a quello che molto più progressivo. Ma nei fatti, confrontando la letteratura che ho a meno di esercizi che non posso non sbagliare la letteratura dei pezzi per noob snobba le note più gravi usandole raramente. Probabilmente del Monkemayer doveri badare ai pezzi che propone ad ogni capitolo. Chiude l'ottava naturale già al 3-4 capitolo, ma con esercizi che sono scale con crome che andrebbero suonate come misure molto maggiori ed in tempi lenti e e posteriori ad altre esperienze ed esercitazioni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Auleta626 Posted November 20, 2022 Report Share Posted November 20, 2022 On 6/11/2022 at 18:39, latino dice: Salve ho comprato un aulos robin senza chiavi e poi un yamaha con chiavi passando di male in peggio. Sono incapace a suonare le note basse ovvero quelle che amo di più. Con i contralto me la cavo ma con il tenore è un fallimento. Quali sono le vostre esperienze? Io sono un autodidatta... Aria lenta. Dopo un po' ci si abitua. Io comunque preferisco l' Aulos. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts