latino Posted November 6, 2022 Report Share Posted November 6, 2022 Salve ho comprato un aulos robin senza chiavi e poi un yamaha con chiavi passando di male in peggio. Sono incapace a suonare le note basse ovvero quelle che amo di più. Con i contralto me la cavo ma con il tenore è un fallimento. Quali sono le vostre esperienze? Io sono un autodidatta... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pollini Posted November 6, 2022 Report Share Posted November 6, 2022 Difficile a spiegarsi, ma più le note sono gravi più l'aria dev'esser "calda", ossia ben diffusa e lenta nello scorrimento. Per fare una prova si deve iniziare senza strumento, soffiando sulla mano: idealmente, si dovrebbe soffiare a bocca spalancata e sentir l'aria ben distribuita su tutta la mano, poi si prova a replicare lo stesso tipo di flusso a bocca chiusa, nello strumento. Sono dilettante anch'io, ma ho chiesto qualche consiglio a professionisti in Conservatorio (in realtà studio Composizione). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...