Jump to content

Liriche da camera '900 storico italiano, aiuto

Lorenzamezzo

Recommended Posts

Un saluto a tutti quelli che apriranno e, spero, arricchiranno questa discussione.

Sono una studentessa all'ultimo anno in Conservatorio di canto lirico e sto preparando la mia tesi, basata sui fondi bibliotecari arrivati di recente, naturalmente concentrandomi solo sulla musica vocale lirica e da camera.

Non conosco molto, purtroppo, di alcuni degli autori caratterizzanti suddetti fondi, tanto che non so nemmeno l'anno di nascita (e morte) e se fossero veramente esponenti importanti o meno nel ramo compositivo; perciò vi chiedo di essere clementi nel caso di seguito dovessi nominare persone in realtà molto conosciute.

In questa discussione mi piacerebbe raccogliere informazioni, se possibile, a proposito di:

Ermete Canepa

Ettore Bontempelli

Giacomo Rubini

Lydia Boesgaard - Schmidtova

Forse l'unica conoscenza rilevante che ho è che tutti i sopra citati sono "coetanei" e che hanno avuto a che fare con Genova (perché ci lavoravano e/o abitavano) alcuni pure nello stesso periodo di tempo, e con l'ambiente del Teatro Carlo Felice.

Se può essere utile in evoluzioni successive della discussione, conosco a grandi linee le città e il periodo storico natali.

Ringrazio di cuore chiunque possa dispensarmi nozioni a proposito!

Sperando che la discussione non venga cancellata, auguro una buona musica a tutti.

Non ho sentito mai nominare nessuno di loro, e anche cercando in rete si trova pochino. Sull'ultima la Boesgaard, si becca uno studio americano incentrato sulle donne compositrici, ma non ho potuto consultarlo. Canepa dal cognome sembrerebbe ligure in effetti.

On 27/10/2022 at 14:58, Wittelsbach dice:

Non ho sentito mai nominare nessuno di loro, e anche cercando in rete si trova pochino. Sull'ultima la Boesgaard, si becca uno studio americano incentrato sulle donne compositrici, ma non ho potuto consultarlo. Canepa dal cognome sembrerebbe ligure in effetti.