Vai al contenuto
ginger

Accordatore

Recommended Posts

Ciao a tutti, è un pochino che non frequento... tempo fà utilizzai questo forum per consigli su come accordare un violino.

Mi è stato consigliato di accordarlo ad udito senza utilizzare accordatori elettronici... devo dire che ho avuto dei problemini vorrei un consiglio per comperare un accordatore elettronico qualità/prezzo.

Qualcuno può aiutarmi... vi prego!! ; )

gin

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest violet
Ciao a tutti, è un pochino che non frequento... tempo fà utilizzai questo forum per consigli su come accordare un violino.

Mi è stato consigliato di accordarlo ad udito senza utilizzare accordatori elettronici... devo dire che ho avuto dei problemini vorrei un consiglio per comperare un accordatore elettronico qualità/prezzo.

Qualcuno può aiutarmi... vi prego!! ; )

gin

<{POST_SNAPBACK}>

Accordatore cromatico della Yamaha...non mi ricordo il modello, l' ho pagato 35 euretti 5 anni fa (usato per la chitarra, ma funziona anche col violino).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accordatore cromatico della Yamaha...non mi ricordo il modello, l' ho pagato 35 euretti 5 anni fa (usato per la chitarra, ma funziona anche col violino).

<{POST_SNAPBACK}>

Qualcuno mi ha consigliato il KORG.. ma non sò te che dici?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il korg va benissimo come qualsiasi altro accordatore che non sia un giocattolo, tanto sei tu che accordi non lui, lui ti deve solo dire le note

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il korg va benissimo come qualsiasi altro accordatore che non sia un giocattolo, tanto sei tu che accordi non lui, lui ti deve solo dire le note

<{POST_SNAPBACK}>

Speriamo che me le dice giuste ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cmq secondo me dovresti sforzarti prima di accordarlo a orecchio col diapason e con le quinte così ti alleni. poi semmai controlli con l'accordatore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest violet
Qualcuno mi ha consigliato il KORG.. ma non sò te che dici?

<{POST_SNAPBACK}>

Yamaha Chromatic tuner YT-250

Anche il korg può andare bene! :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Yamaha Chromatic tuner YT-250

Anche il korg può andare bene!  :o

<{POST_SNAPBACK}>

Grazie mille a tutti!!

Cmq è mia intenzione imparere ad accordare ad orecchio l'accordatore mi serve per controllare così impare!!

Che furbetta che sono èh??

ciao

gin :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso i korg... Questo qui! KORG_ca30.jpg

Mi trovo benissimo! Non lo uso sempre però... solo per il La... Se devo dire la verità da quando ho imparato ad accordare il violino mi trovo meglio ad accordarlo a orecchio, senza accordatore. :blink: Mi è più facile...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho sia il Korg come quello di Laura che il modello MA-30, molto utile, oltre a fare da accordatore (ti dà solo le note, mentre il primo ti indica quando è giusta) è anche un metronomo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una volta un amico, bravo chitarrista, ascoltando un disco che evidentemente non gli piaceva molto disse: Eccone un altro che sa solo accordare la chitarra! Io, allora alle prime armi, risposi: Beato lui... :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve, che accordatore usate per il violino? io ne ho isti alcuni elettronici con schermo e alcuni a portachiave.. oltre al diapason di ferro. Quale consigliate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
salve, che accordatore usate per il violino? io ne ho isti alcuni elettronici con schermo e alcuni a portachiave.. oltre al diapason di ferro. Quale consigliate?

<{POST_SNAPBACK}>

Ti vorrei dare un consiglio per non buttar via soldi inutilmete. Scaricati dai tantissimi siti internet dedicati al violino le note corrispondenti alle 4 corde: SOL RE LA MI. Ascolta i file scaricati uno ad uno ed accorda le corde corrispondenti.

Cercherò qualche sito dove puoi trovare questi suoni e poi lo posterò quà....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie mille!

<{POST_SNAPBACK}>

io ho comprato quello elettronico aschermo....nn avendo nessuna conoscenza mucicale all'inizio ci studiavo anche l'intonazione sopra...poi a lezione arrivavo prima della prof e accordavo/studiavo sul piano...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Occhio che col fatto del temperamento e commi ecc. ecc. il violino non si può accordare con l'accordatore, bisogna imparare a prendere il la e poi a riconoscere le quinte giuste mentre lo si accorda. Io un paio di volte, nel gruppo rock dove suonavo, ho accordato con il macinino del chitarrista e il risultato era una cacofonia. Henry ci spiegherà perchè, io nel frattempo ti avverto che.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Occhio che col fatto del temperamento e commi ecc. ecc. il violino non si può accordare con l'accordatore, bisogna imparare a prendere il la e poi a riconoscere le quinte giuste mentre lo si accorda. Io un paio di volte, nel gruppo rock dove suonavo, ho accordato con il macinino del chitarrista e il risultato era una cacofonia. Henry ci spiegherà perchè, io nel frattempo ti avverto che.

<{POST_SNAPBACK}>

nn l'ho mica capita sta cosa...che centra il temperamento??ne ho sentito vagamente parlare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non usate l 'accordatore, che palle ogni volta la stessa discussione, ascoltate ste note e accordate per la miseria

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti dò la mia spiegazione, imperfetta e sommaria, del temperamento. La scala GIUSTA, in uso fino al '600, è diversa da quella che usiamo noi, scala TEMPERATA. Si tratta proprio di intervalli diversi fra le note, addirittura non si scriveva in si per l'impossibilità di produrre armonia in codesta tonalità (mi si corregga se sbaglio, son tutte nozioni che ho appreso qua e là). Con l'invenzione del temperamento equabile, in cui l'intervallo di semitono (e dunque anche di tono) è un valore costante, si è risolto questo problema; il violino, però, NON E' uno strumento temperato. Dunque è soggetto ai problemi che questo tipo di strumento porta con sè. Cioè, il Mi del violino, accordato per quinta DELLA SCALA GIUSTA con un La 440, è diverso dal Mi temperato che è memorizzato nell'accordatore.

Questo è tutto ciò che son riuscito a capire chiedendo a gente (soprattutto ad ottonisti che suonano per armonici) e spulciando libri. Una risposta d'accatto ad una domanda forse malposta. Se qualcuno deve correggere quello che ho detto, o aggiungere qualcosa, mi fa un piacere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eppure un diapason come portachiavi non e' una cattiva idea, visto che i portachiavi "normali" li rompo sempre.. quant'e' grande un diapason? mica me lo ricordo..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la vedo complicata ad accordare il violino ^_^; vabbhe che sono a zero e non mi devos coraggiare! cmq il diapason a portachiave è piccolino tipo 4/5 cm e costa 3 euro su internet ^^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy