Jump to content

PRESENTAZIONE NUOVI UTENTI

Violinfrau

Recommended Posts

ciao ragazzi sono un nuovo iscritto, sono un ragazzo di 17 anni, suono anzi sto imparando a suonare il violino da 5 mesi. Vorrei iniziare a farmi una base da solo...almeno sapere le note per poi iscrivermi ad aprile ad un corso, il violino è un bellissimo strumento, mi piaceva da fin quando ero piccolo

• Replies 756
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao ragazzi sono un nuovo iscritto, sono un ragazzo di 17 anni, suono anzi sto imparando a suonare il violino da 5 mesi. Vorrei iniziare a farmi una base da solo...almeno sapere le note per poi iscrivermi ad aprile ad un corso, il violino è un bellissimo strumento, mi piaceva da fin quando ero piccolo

benvenuto tra noi!! anche se le presentazioni si fanno in un'altra discussione...

perchè ad aprile?? se posso darti un consiglio non ti conviene attendere aprile perchè a meno che non vai da un insegnante privato, le scuole di musica a giugno chiudono per cui fai neanche due mesi...Ma in questi 5 mesi con chi hai studiato?? guarda che le basi sono fondamentali e le devi fare con un buon maestro, e non il contrario, farti le basi da solo e poi andare da un maestro....

bhe grazie del benvenuto e ciao... volevo dirti che bhe in questi 5 mesi mi hanno aiutato i meiei amici con le note (loro suonano altri strumenti)e io non vorrei entrare in una scuola, preferendo un corso privato la questione però e trovarlo

quindi volevo aspettare ad aprile perchè in questi mesi sono pieno con la scuola e ho altri appuntamenti. Tu al mio posto cosa faresti? io comunque ora so quali sono le note sulla tastiera .

• 2 weeks later...

Ciao a tutti, mi chiamo Mauro e ho 40 anni. In realtà suono la chitarra da autodidatta da molto tempo, ma da una vita sono tormentato dall'idea di imparare a suonare il violino. Però sono bloccato da un timore credo piuttosto fondato: non so minimamente leggere la musica e non ho tempo per imparare a farlo. E' un grande ostacolo per imparare a suonare il violino? Oppure prendendo delle lezioni da un maestro, posso comunque iniziare?

Grazie a tutti e un salutone. :)

• 2 months later...

Buongiorno a tutti.

Mi sono iscritto a questo forum perchè sto scrivendo un romanzo, e uno dei miei personaggi è appunto un violinista :D

Purtroppo non ho il tempo per iniziare a confrontarmi direttamente con questo strumento e con la sua relativa "scena" musicale, anche se è una cosa che prima o poi vorrei fare. Nel mio piccolo sto cercando però di crearmi dei contatti con alcuni violinisti per "assorbire" un po' della loro esperienza e dei loro aneddoti a riguardo. L'idea è di descrivere quella che definirei "la vita del violinista", ovvero quella parte di vita che un musicista spende insieme al suo strumento.. Sto cercando di informarmi il più possibile a riguardo, dall'accordatura alla storia :D e da quel poco che ho visto mi sembra che da questo strumento possano uscire molti spunti interessanti. Beh, tutto qui, se qualcuno vuole mettersi in contatto con me mi faccia sapere!

Saluti

Buongiorno a tutti.

Mi sono iscritto a questo forum perchè sto scrivendo un romanzo, e uno dei miei personaggi è appunto un violinista :D

Purtroppo non ho il tempo per iniziare a confrontarmi direttamente con questo strumento e con la sua relativa "scena" musicale, anche se è una cosa che prima o poi vorrei fare. Nel mio piccolo sto cercando però di crearmi dei contatti con alcuni violinisti per "assorbire" un po' della loro esperienza e dei loro aneddoti a riguardo. L'idea è di descrivere quella che definirei "la vita del violinista", ovvero quella parte di vita che un musicista spende insieme al suo strumento.. Sto cercando di informarmi il più possibile a riguardo, dall'accordatura alla storia :D e da quel poco che ho visto mi sembra che da questo strumento possano uscire molti spunti interessanti. Beh, tutto qui, se qualcuno vuole mettersi in contatto con me mi faccia sapere!

Saluti

Benvenuto! troverai sicuramente delgli spunti nel sub forum violino, se ci fai qualche domanda specifica saremo lieti di risponderti... :rolleyes_anim:

Buongiorno a tutti.

Saluti

Benvenuto! troverai sicuramente delgli spunti nel sub forum violino, se ci fai qualche domanda specifica saremo lieti di risponderti... :rolleyes_anim:

• 2 months later...

:bye: salve a tutti

-ho 14 anni (a ottobre ne faccio 15 :) )

-ho iniziato a suonare all'età di 11 anni

-ho fatto violino per 3 anni alla scuola media, un anno al consevatorio e adesso devo entrare al 2° corso

-frequento il conservatorio "A.Corelli" di messina

-oltre al conservatorio frequento il liceo scentifico

• 1 month later...

Ciao... allora cominciamo:

-ho 16 anni

-mai studiato musica :thumbsdown_anim:

-incomincerò tra breve col violino :laughingsmiley:

-dovrei frequentare il 3^ scientifico(se vengo promosso)

P.S una volta ho visto un vero spartito ma dopo 1 minuto mi è venuto il mal di testa

spero di essere nel forum giusto per consigli e aiuti

per favore ditemi che è facile imparare (il mio morale ne ha bisogno)

sono arrivato anche io

mi chiamo luca,

ho 32 anni

non ho esperienza di musica, a parte la prima lezione di violino settimana scorsa

vivo a copenhagen per un dottorato in biotecnologie

un'ultima cosa, vedendo l'eta media di chi inizia a suonare il violino, mi sento vecchisssiiimoooo!!!!

ciao

luca

• 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

Chi risponde dovrebbe dire:

-quanti anni ha

-quando ha iniziato

-a che corso e'

-dove studia

-cosa fa oltre alla musica

inizio io :

-22 anni

-ho iniziato a 8 anni

-8^corso

-cons di Parma

-sto per laurearmi in Psicologia

ciao! mi chiamo angelica

-quanti anni ha 13

-quando ha iniziato 10 mesi fa

-a che corso e' farò il prossimo ann l' esame di ammissione...

-dove studia da un insegnante privato

-cosa fa oltre alla musica le medie (ma odio questa terribile scuola)

ciao

angelica

• 4 weeks later...
  • 4 weeks later...
  • 4 weeks later...

ciaow!

1. ho 23 anni

2. non ho propriamente iniziato visto che a Natale m'è stato regalato un violino, che ho tanta voglia di imparare a suonare...

3. ... da autodidatta, credo fermamente nel "volere è potere" e penso che il primo violinista al mondo non abbia avuto un insegnantem quindi anche io posso farcela!

4. ovviamente studierei comodamente a casa mia o da un amico visto che più si è meglio è (anche lui con un violino a casa in disuso e tanta voglia di imparare).

5. oltre questo disegno, faccio sport, mi piace arrangiarmi in qualsiasi cosa si costruisca artigianalmente, mi interessa la saggistica, musica progressive e tante altre cose :)

• 1 month later...

ciao mi chiamo Roberta, per presentarmi seguo il vostro schema:

- ho 22 anni

- ho iniziato a suonare il violino a 13 e ora sono all VIII corso, siccome mi hanno regalato una viola da un pò di tempo suono anche quella, ricevo qualche lezione dalla prof si quartetto ma solo in vista dell'esame di compimeno medio.

- studio presso il Liceo Musicale Masini di Forli

- studio anche presso l'Università di Bologna.

Piacere di conoscervi musicisti!!!

Ciao a tutti, il mio nom de plume è Fidelcaster, che è uno stupido gioco di parole.

Ho 34 anni, vivo a Roma e, anche se amante della musica classica, in questo forum sono un intruso, dato che non sono né violinista né un musicista. Spero non me ne vogliate!

Non sei l'unico, io ho detto che suono l'ukulele e sinora non mi ha scoperto nessuno... :ninja:

Guest Fede_Rinhos

ciao mi chiamo Roberta, per presentarmi seguo il vostro schema:

- ho 22 anni

- ho iniziato a suonare il violino a 13 e ora sono all VIII corso, siccome mi hanno regalato una viola da un pò di tempo suono anche quella, ricevo qualche lezione dalla prof si quartetto ma solo in vista dell'esame di compimeno medio.

- studio presso il Liceo Musicale Masini di Forli

- studio anche presso l'Università di Bologna.

Piacere di conoscervi musicisti!!!

il piacere è tutto mio. Buona permanenza in forum. E brava per aver postato nel topic giusto ;)

Non sei l'unico, io ho detto che suono l'ukulele e sinora non mi ha scoperto nessuno... :ninja:

beccato :o ateo, razionalista e pure strimpellatore:

0.jpg

:lol: :lol: