Clara2684 Posted April 4, 2022 Report Share Posted April 4, 2022 Ciao a tutti, volevo solo chiedere se secondo voi è fattibile eseguire il primo tempo di sonata avendo solo un mese a disposizione. L'ho già iniziata, ma dev'essere finita entro questi giorni per poi eseguirla e migliorarla nelle settimane successive. È la sonata in sib maggiore di Mozart, k570. Devo prepararla per l'esame propedeutico di ammissione al Conservatorio. Consigli per studiarla al meglio e non avere vuoti di memoria durante l'esame? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
glenngould Posted April 4, 2022 Report Share Posted April 4, 2022 Ciao, una domanda: il primo tempo della 570 è una scelta tua? Perché in alternativa ci sarebbero di Mozart altri primi tempi di sonata più "tranquilli" (es. la K283 in Sol maggiore). Poi, tanto dipende anche dal tuo livello perché un mese potrebbe essere sufficiente anche per quella che hai indicato. Per quanto riguarda lo studio, un grosso aiuto alla memorizzazione ti viene dalla comprensione della struttura della forma sonata e dalla comprensione delle modulazioni usate da Mozart per collegare prima e seconda area tematica. Questo è ti aiuterebbe anche nell'interpretazione...visto che non devi solo pigiare dei tasti Io non sono pianista professionista, al massimo rientro nella categoria dei dilettanti (-issimi), però questo è il piccolo aiuto che posso darti! Oltre ad augurarti un buon successo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Clara2684 Posted April 11, 2022 Author Report Share Posted April 11, 2022 On 4/4/2022 at 13:31, glenngould dice: Ciao, una domanda: il primo tempo della 570 è una scelta tua? Perché in alternativa ci sarebbero di Mozart altri primi tempi di sonata più "tranquilli" (es. la K283 in Sol maggiore). Poi, tanto dipende anche dal tuo livello perché un mese potrebbe essere sufficiente anche per quella che hai indicato. Per quanto riguarda lo studio, un grosso aiuto alla memorizzazione ti viene dalla comprensione della struttura della forma sonata e dalla comprensione delle modulazioni usate da Mozart per collegare prima e seconda area tematica. Questo è ti aiuterebbe anche nell'interpretazione...visto che non devi solo pigiare dei tasti Io non sono pianista professionista, al massimo rientro nella categoria dei dilettanti (-issimi), però questo è il piccolo aiuto che posso darti! Oltre ad augurarti un buon successo! La sonata è stata scelta dalla mia insegnante per l'esame.. Ormai penso sia già troppo tardi per cambiarla, poi questa che sto studiando mi piace parecchio 😄 Grazie mille per i consigli! Infatti stavo provando a ragionare secondo la forma sonata ed è molto più semplice memorizzarla! Ti ringrazio di cuore, scusa per la risposta in ritardo. Spero di passare l'esame 🎉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
glenngould Posted May 13, 2022 Report Share Posted May 13, 2022 On 11/4/2022 at 23:53, Clara2684 dice: La sonata è stata scelta dalla mia insegnante per l'esame.. Ormai penso sia già troppo tardi per cambiarla, poi questa che sto studiando mi piace parecchio 😄 Grazie mille per i consigli! Infatti stavo provando a ragionare secondo la forma sonata ed è molto più semplice memorizzarla! Ti ringrazio di cuore, scusa per la risposta in ritardo. Spero di passare l'esame 🎉 Beh, come è andata? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Clara2684 Posted June 6, 2022 Author Report Share Posted June 6, 2022 On 13/5/2022 at 12:44, glenngould dice: Beh, come è andata? Hanno spostato l'esame, ce l'ho il 16 giugno 😭. La sonata è ancora da sistemare, devo rivedere alcune parti dove mi scappano le dita. Questa settimana sarà decisiva per aggiustare alcuni brani e rivedere il programma per l'esame. Il solito problema è la lettura a prima vista😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
glenngould Posted June 7, 2022 Report Share Posted June 7, 2022 11 ore fa, Clara2684 dice: Hanno spostato l'esame, ce l'ho il 16 giugno 😭. La sonata è ancora da sistemare, devo rivedere alcune parti dove mi scappano le dita. Questa settimana sarà decisiva per aggiustare alcuni brani e rivedere il programma per l'esame. Il solito problema è la lettura a prima vista😂 In bocca al lupo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BachandRach Posted September 7 Report Share Posted September 7 Alla fine l’hai passato o no? 😅😂 spero di sì Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts