Madiel Posted December 31, 2022 Author Report Share Posted December 31, 2022 Messiaen: Trois petites liturgies de la Présence Divine New York Philharmonic etc. diretti da Leonard Bernstein Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madiel Posted December 31, 2022 Author Report Share Posted December 31, 2022 On 29/12/2022 at 16:16, Ives dice: Tribute to Old England da qui, musiche di Purcell, Handel, Lawes, Clarke, Snow, Finger, Corbett, tutto con tromba barocca e i Berliner Compagney guidati dal continuo dalla Schornsheim. La sua edizione del concerto di Zimmermann per tromba è il riferimento. Magnifici anche gli altri dischi dedicati ad autori contemporanei. Non lo conosco nel repertorio barocco. Un grandissimo trombettista. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ives Posted December 31, 2022 Report Share Posted December 31, 2022 14 ore fa, Wittelsbach dice: Mi sto dando alla più curiosa musica sacra... @Madiel @Ives @Majaniello Un mezzo pastrocchio, conosco, e anche noiosa. Di Sierra sono più potabili le sinfonie, a mio gusto, con uno stile sempre diretto, vivo e colorato, con evidenti influssi sudamericani (lui credo sia di famiglia portoricana) e "spagnoleggianti" (bolero, fandango, salsa tutto rimescolato in strutture classiche). Niente di trascendentale, anche se a molto pubblico americano e pure accademico, piace. E' un nome noto e quotato. E direi anche fortunato, visto che i due direttori che più di tutti si sono dedicati a Sierra, Delfs e Guerrero, sono molto bravi in questo repertorio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ives Posted December 31, 2022 Report Share Posted December 31, 2022 7 ore fa, Madiel dice: La sua edizione del concerto di Zimmermann per tromba è il riferimento. Magnifici anche gli altri dischi dedicati ad autori contemporanei. Non lo conosco nel repertorio barocco. Un grandissimo trombettista. Si, infatti conoscevo solo l'incisione di Zimmermann, giustamente rinomata. Un grande artista senza dubbio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Majaniello Posted December 31, 2022 Report Share Posted December 31, 2022 14 ore fa, Madiel dice: Bleah ! Conosco Sierra, mai piaciuto. Tipico compositore statunitense accademico, per lo meno di formazione accademica, che tenta la strada del folclorismo caraibico (ce ne sono alcuni in USA abbastanza simili, tutti di origine ispanica). Nel suo caso non c'è nulla di veramente viscerale, vissuto e interiorizzato come in altri autori sudamericani messicani, argentini o brasiliani, è come se coprisse lo sfondo neoromantico con un po' di esotismo. Il problema è che questo sottile strato si gratta via subito e sotto resta il vuoto pneumatico. Superficiale e inutile, io non lo trovo neanche piacevole. Più che superficiale e inutile direi che è proprio ridicolissimo, forse non hai mai sentito questo nello specifico 🤣 13 ore fa, superburp dice: Ho appena finito di ascoltare la seconda di Beethoven diretta dal vivo da Scherchen con l'orchestra della RTSI, magnifica! La prima è altrettanto bella. In queste prime sinfonie si percepisce bene la frequentazione con le sinfonie di Haydn da parte di Scherchen. Il bello è che unisce grande vitalità a cura dei dettagli (si sentono molti particolari degli archi che non avevo mai notato). Anche il suono dell'orchestra è allineato al resto, non è gonfio, ma ben presente. A Kovskij, Wittel, Snorlax e giobar. Bella burpo! e si percepisce anche la continuità tra Haydn e Beethoven, benchè la prima sinfonia di quest'ultimo sia già incredibilmente e inequivocabilmente beethoveniana. 15 ore fa, glenngould dice: @Snorlax @Majaniello perché in questi giorni mi ha fatto venire voglia di ascoltare Hindemith Mi impossesso volentieri di questo ascolto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ives Posted December 31, 2022 Report Share Posted December 31, 2022 On 29/12/2022 at 16:16, Ives dice: Tribute to Old England da qui, musiche di Purcell, Handel, Lawes, Clarke, Snow, Finger, Corbett, tutto con tromba barocca e i Berliner Compagney guidati dal continuo dalla Schornsheim. Metto su i CD 3 e 4 dedicati a concerti, sonate e ouvertures di autori barocchi d'area austro-tedesca: Endler, Molter, Biber, Fasch, Telemann. Cappella Istropolitana diretta da Holger Speck. Ci si legge il prossimo anno...🙃 Link to comment Share on other sites More sharing options...
superburp Posted December 31, 2022 Report Share Posted December 31, 2022 21 minuti fa, Majaniello dice: Più che superficiale e inutile direi che è proprio ridicolissimo, forse non hai mai sentito questo nello specifico 🤣 Bella burpo! e si percepisce anche la continuità tra Haydn e Beethoven, benchè la prima sinfonia di quest'ultimo sia già incredibilmente e inequivocabilmente beethoveniana. Sì, è l'esecuzione più haydniana che abbia sentito, pur rimanendo Beethoven. Un lavoro da grande equilibrista 😄. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madiel Posted December 31, 2022 Author Report Share Posted December 31, 2022 2 ore fa, Majaniello dice: Più che superficiale e inutile direi che è proprio ridicolissimo, forse non hai mai sentito questo nello specifico 🤣 Non credo di aver mai sentito la Missa, però le "robe" sinfoniche sì! Però anche @Wittelsbach che ultimamente ascolta un pezzo sacro più brutto dell'altro... --- @glenngould eh ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
hurdy-gurdy Posted December 31, 2022 Report Share Posted December 31, 2022 Link to comment Share on other sites More sharing options...
giobar Posted December 31, 2022 Report Share Posted December 31, 2022 22 minuti fa, hurdy-gurdy dice: Anni fa un amico musicologo abruzzese mi fece sentire qualcosa del suo conterraneo ma, forse anche a causa delle registrazioni un po' improvvisate e artigianali, non mi parve niente di che e non mi è mai venuto il ghiribizzo di approfondire la conoscenza di Mascitti. C'è qualcosa che merita? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wittelsbach Posted December 31, 2022 Report Share Posted December 31, 2022 6 ore fa, Ives dice: 'Sta copertina e il titolo "Salsa" mi ricorda subitaneamente i patetici corsi di ballo pieni di casi umani che fanno la bachata, magari per rimorchiare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madiel Posted December 31, 2022 Author Report Share Posted December 31, 2022 1 ora fa, Wittelsbach dice: 'Sta copertina e il titolo "Salsa" mi ricorda subitaneamente i patetici corsi di ballo pieni di casi umani che fanno la bachata, magari per rimorchiare... 👍 -------- Ma come si fa a resistere a un titolo come Pasticcio capriccioso ? Mi viene fame solo a leggerlo... Un geniale destrutturazione di Chopin! Link to comment Share on other sites More sharing options...
glenngould Posted December 31, 2022 Report Share Posted December 31, 2022 2 ore fa, Madiel dice: Non credo di aver mai sentito la Missa, però le "robe" sinfoniche sì! Però anche @Wittelsbach che ultimamente ascolta un pezzo sacro più brutto dell'altro... si sa che nella religione, la sofferenza è elevazione --- @glenngould eh ! ascolterò questo pasticcio, chissà che venga fame anche a me! Link to comment Share on other sites More sharing options...
hurdy-gurdy Posted December 31, 2022 Report Share Posted December 31, 2022 2 ore fa, giobar dice: Anni fa un amico musicologo abruzzese mi fece sentire qualcosa del suo conterraneo ma, forse anche a causa delle registrazioni un po' improvvisate e artigianali, non mi parve niente di che e non mi è mai venuto il ghiribizzo di approfondire la conoscenza di Mascitti. C'è qualcosa che merita? Lo conosco poco o nulla anche io. A sentire questa Opera prima direi anche io che non ci siano grosse sorprese. Sonate godibilissime, ma allo stesso tempo abbastanza convenzionali. Sarebbe da ascoltare qualcosa anche delle opere successive per vedere dove va a parare, anche considerando che operò principalmente a Parigi. Ho visto su Qobuz ci sono diversi dischi a lui dedicati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madiel Posted December 31, 2022 Author Report Share Posted December 31, 2022 1 ora fa, glenngould dice: ascolterò questo pasticcio, chissà che venga fame anche a me! Cita si sa che nella religione, la sofferenza è elevazione Però questo è masochismo! L'unico pezzo che meritava veramente, tra i tanti che mi ha dedicato, era il Requiem di Harbison, un lavoro maggiore e pieno di belle pagine - confesso che ho anche una mezza tentazione di comprare quel cd. ---- Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wittelsbach Posted December 31, 2022 Report Share Posted December 31, 2022 Vabbè, rilancio... @Madiel mi spiace ma te lo becchi, e pure tu @Glenn Gould. E facciamo anche @Majaniello Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madiel Posted December 31, 2022 Author Report Share Posted December 31, 2022 4 minuti fa, Wittelsbach dice: Vabbè, rilancio... @Madiel mi spiace ma te lo becchi, e pure tu @Glenn Gould. E facciamo anche @Majaniello Lo conosco già! Ascoltato on line qualche tempo fa su segnalazione del sempre prezioso @il viandante del sud. Pesantuccio Meglio il Requiem dei due pezzi orchestrali che accompagnano, datati e poco ispirati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
glenngould Posted December 31, 2022 Report Share Posted December 31, 2022 38 minuti fa, Wittelsbach dice: Vabbè, rilancio... @Madiel mi spiace ma te lo becchi, e pure tu @Glenn Gould. E facciamo anche @Majaniello grazie, caro (ricordati che sono glenngould tuttoattaccato ) Ne approfitto per augurare a tutti un sereno anno nuovo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pollini Posted December 31, 2022 Report Share Posted December 31, 2022 Non poteva mancare: Charpentier, Te Deum in Re maggiore. A quanti debba controdediche. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts