besugo Posted January 4, 2022 Report Share Posted January 4, 2022 7 ore fa, Madiel dice: Appunto... Ivan Drago è più rassicurante. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pollini Posted January 4, 2022 Report Share Posted January 4, 2022 Bartók, Concerto per due pianoforti. Basilarmente una versione della Sonata per due pianoforti e percussioni con l'aggiunta di fiati ed archi. Comunque resta sempre un bel Brano. A quanti debba controdediche. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Auleta626 Posted January 4, 2022 Report Share Posted January 4, 2022 Questa fantastica esecuzione.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
giobar Posted January 4, 2022 Report Share Posted January 4, 2022 Ottorino RESPIGHI Trittico botticelliano Orchestra sinfonica di Roma Francesco La Vecchia Primo ascolto "regolare" del 2022, a parte una meravigliosa Sesta di Mahler con Rosbaud che, sola, mi ha accompagnato in questi pochi giorni di vacanza fuori casa. In prossimità dell'Epifania, la meravigliosa Adorazione dei magi evoca scenari fantastici e misteri ineffabili. E auguri a tutti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Snorlax Posted January 4, 2022 Report Share Posted January 4, 2022 18 ore fa, Madiel dice: ...è lui! Povero Harno... ========================================================================= Dmitrij Shostakovich, Sinfonia n. 1 in fa min., Munchner Philharmoniker, Sergiu Celibidache ...mi sto gradualmente riappacificando col controverso - e, per me, grandissimo - direttore romeno, che non ascoltavo da mo', visto che più di qualche anno fa ne avevo fatto indigestione, specie per quel che riguarda le registrazioni del periodo più tardo. Eccezionale questa esecuzione della prima opera sinfonica del compositore sovietico, che Celi plasma in maniera magistrale, esaltando da una parte la strumentazione quasi cameristica di primo e secondo movimento, e dall'altra le vigorose esplosioni - dal romantico afflato - di Adagio e Finale. Il tutto risulta magnificamente amalgamato, complici anche i tempi staccati dal vecchio direttore, perfetti nell'esaltare la ricchezza e la varietà di questa folgorante sinfonia. ...a @Wittelsbach, @Majaniello, @Ives, @Madiel, @superburp, @Yeats e a chi gradisce... Link to comment Share on other sites More sharing options...
superburp Posted January 5, 2022 Report Share Posted January 5, 2022 9 ore fa, Snorlax dice: ...è lui! Povero Harno... ========================================================================= Dmitrij Shostakovich, Sinfonia n. 1 in fa min., Munchner Philharmoniker, Sergiu Celibidache ...mi sto gradualmente riappacificando col controverso - e, per me, grandissimo - direttore romeno, che non ascoltavo da mo', visto che più di qualche anno fa ne avevo fatto indigestione, specie per quel che riguarda le registrazioni del periodo più tardo. Eccezionale questa esecuzione della prima opera sinfonica del compositore sovietico, che Celi plasma in maniera magistrale, esaltando da una parte la strumentazione quasi cameristica di primo e secondo movimento, e dall'altra le vigorose esplosioni - dal romantico afflato - di Adagio e Finale. Il tutto risulta magnificamente amalgamato, complici anche i tempi staccati dal vecchio direttore, perfetti nell'esaltare la ricchezza e la varietà di questa folgorante sinfonia. ...a @Wittelsbach, @Majaniello, @Ives, @Madiel, @superburp, @Yeats e a chi gradisce... Non sapevo di questa registrazione, molto interessante. Celi lo trovo mediamente sempre interessante anche nell'ultimo periodo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ives Posted January 5, 2022 Report Share Posted January 5, 2022 Williams The Fury London Symphony Orchestra John Williams Cosi, senza senso, seguendo un consiglio di YT da un video di Hurwitz Azzardo una controdedica @Snorlax Quel Celi lo sentii ma tanti troppi anni fa, credo sia potabile come il disco dedicato a Milhaud. Sul resto sono alquanto refrattario al suo ultimo periodo monacense. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madiel Posted January 5, 2022 Author Report Share Posted January 5, 2022 15 ore fa, Snorlax dice: ...è lui! Povero Harno... Sì, è proprio lui! 15 ore fa, Snorlax dice: ========================================================================= Dmitrij Shostakovich, Sinfonia n. 1 in fa min., Munchner Philharmoniker, Sergiu Celibidache ...a @Wittelsbach, @Majaniello, @Ives, @Madiel, @superburp, @Yeats e a chi gradisce... Mai ascoltato, in genere però sono allergico a priori a Celi e al suo periodo tardo. Così a naso, penso sia fuori posto con la vivacità ritmica della 1a (quando scrivi dei "tempi staccati" tremo solo alla lettura del post ) e forse non abbastanza logorroico con l'Adagio. Sentirò... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Snorlax Posted January 5, 2022 Report Share Posted January 5, 2022 1 ora fa, Madiel dice: Mai ascoltato, in genere però sono allergico a priori a Celi e al suo periodo tardo. Così a naso, penso sia fuori posto con la vivacità ritmica della 1a (quando scrivi dei "tempi staccati" tremo solo alla lettura del post ) e forse non abbastanza logorroico con l'Adagio. Sentirò... Ascolta e stupisciti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Keikobad Posted January 5, 2022 Report Share Posted January 5, 2022 On 4/1/2022 at 10:46, Pollini dice: Bartók, Concerto per due pianoforti. Basilarmente una versione della Sonata per due pianoforti e percussioni con l'aggiunta di fiati ed archi. Comunque resta sempre un bel Brano. A quanti debba controdediche. io me la prendo volentieri, anche se penso che siamo tutti d'accordo che la versione per solisti e orchestra è talmente peggiore dell'originale che è fondamentalmente come se non esistesse 🥱 ricambio con ascolti a caso dei "Troyens" di Berlioz nell'interpretazione di London Symphony/Colin Davis. Berlioz è uno di quei musicisti, che se chiedete a un musicista professionista, non piace a nessuno (e non perché sia noioso da suonare, anzi). Viceversa, direttori d'orchestra, accademici e appassionati di musica lo considerano un genio. Sarebbe interessante approfondire questa profonda dicotomia che non coinvolge quasi nessun altro compositore fino a questo punto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giobar Posted January 5, 2022 Report Share Posted January 5, 2022 18 minuti fa, Keikobad dice: Berlioz è uno di quei musicisti, che se chiedete a un musicista professionista, non piace a nessuno (e non perché sia noioso da suonare, anzi). Viceversa, direttori d'orchestra, accademici e appassionati di musica lo considerano un genio. Sarebbe interessante approfondire questa profonda dicotomia che non coinvolge quasi nessun altro compositore fino a questo punto. E a questo punto dicci la tua da professionista! Che fai, getti il sasso e nascondi la mano? Del resto, sono sempre curioso di scoprire come vivono, gli strumentisti, i pezzi che eseguono. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ives Posted January 5, 2022 Report Share Posted January 5, 2022 Williams Images Stomu Yamashta - percussion Orchestra of St. Luke's John Williams Bellissima questa colonna sonora da un raro horror psicologico di Robert Altman. Fondamentale il contributo del percussionista giapponese. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giobar Posted January 5, 2022 Report Share Posted January 5, 2022 Per una curiosa coincidenza, il 5 gennaio sono nati tre dei più importanti pianisti del 900. Qualche ascolto per ricordarli. Ferruccio BUSONI Elegie n. 3 "Meine Seele bangt und hofft zu dir" e n. 6 "Erscheinung" Alfred Brendel (5.1.1931) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pollini Posted January 5, 2022 Report Share Posted January 5, 2022 7 minuti fa, giobar dice: Per una curiosa coincidenza, il 5 gennaio sono nati tre dei più importanti pianisti del 900. Qualche ascolto per ricordarli. Ferruccio BUSONI Elegie n. 3 "Meine Seele bangt und hofft zu dir" e n. 6 "Erscheinung" Alfred Brendel (5.1.1931) Faccio staffetta col mio omonimo e la sua esecuzione della Sonata n.o31 di Beethoven. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giobar Posted January 5, 2022 Report Share Posted January 5, 2022 Franz SCHUBERT Tre pezzi per pianoforte D.946 Maurizio Pollini (5.1.1942: ottant'anni oggi!) Link to comment Share on other sites More sharing options...
giobar Posted January 5, 2022 Report Share Posted January 5, 2022 Maurice RAVEL Gaspard de la nuit Arturo Benedetti Michelangeli (5.1.1920 - 12.6.1995) Registrazione: Londra, 1959 Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippie Posted January 5, 2022 Report Share Posted January 5, 2022 RAI Radio3 Suite - Il cartellone Mercoledì 5 gennaio 2022 20:30 in diretta dall'Auditorium "Arturo Toscanini” di Torino Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI Daniele Gatti, direttore Richard Wagner da "Parsifal" - Ouverture all’Atto III - Incantesimo del Venerdì Santo Anton Bruckner Sinfonia n. 9 in re minore - Feierlich (Solenne), Misterioso - Scherzo. Bewegt, Lebhaft – Trio. Schnell - Adagio. Sehr langsam, feierlich - Una direzione direi capace di rendere una serata importante. Almeno di questo io non posso che ringraziare, come di regalo prezioso, seppure anche solo a delle membrane altoparlanti, per me qui. Entrambe le forme di romanzo ottocentesco teso a esplorare proprio il non raccontabile verbalmente e proprio in un gioco di assertività per il medium musicale, così ben portate questa sera nel contrasto presenze presentimenti idee (motiviche) e tessuti e ambientazioni spaziali (coloristici), gli strumenti come tenuti a bada in questo senso, e la personalità ...quella dell'ascoltatore, portato sulle lunghe pagine, in suspence dall'inizio alla fine! Complimenti OSN RAI TO in pugno a Wagner Bruckner e Daniele Gatti e perché no al mistero dell'Epifania possibile in un certo momento :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pollini Posted January 5, 2022 Report Share Posted January 5, 2022 4 ore fa, giobar dice: Maurice RAVEL Gaspard de la nuit Arturo Benedetti Michelangeli (5.1.1920 - 12.6.1995) Registrazione: Londra, 1959 Chiudiamo il trittico col botto, il Gaspard nelle mani di Michelangeli è qualcosa di trascendentale! Quasi quasi me lo riascolto (io ho la registrazione del Vaticano)... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Majaniello Posted January 5, 2022 Report Share Posted January 5, 2022 9 ore fa, Keikobad dice: io me la prendo volentieri, anche se penso che siamo tutti d'accordo che la versione per solisti e orchestra è talmente peggiore dell'originale che è fondamentalmente come se non esistesse 🥱 Mi pare che @Madiel apprezzi di più la versione con orchestra, ho un ricordo del tipo che "l'orchestra riempie i vuoti" o una cosa del genere... a me piace di più quella originale, c'è da dire che finchè non ho ascoltato i fratelli Kontarsky non l'ho mai capita (quindi amata) davvero. 5 ore fa, giobar dice: Per una curiosa coincidenza, il 5 gennaio sono nati tre dei più importanti pianisti del 900. Qualche ascolto per ricordarli. Azz... con ABM e Pollini per me è davvero un giorno da cancellare! 😆 Brendel mi piace su singole incisioni, alcune volte lo trovo troppo flaccido o intellettuale in modo artificioso. Più che altro apprezzo il suo sforzo nell'affrontare certa musica virtuosistica con una approccio meno esteriore/muscolare (Liszt, i concerti di Brahms, le Diabelli). Quando l'interventismo mitiga il trombonismo non è peccato ( @Snorlax segnatela questa). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madiel Posted January 5, 2022 Author Report Share Posted January 5, 2022 4 ore fa, Majaniello dice: Mi pare che @Madiel apprezzi di più la versione con orchestra, ho un ricordo del tipo che "l'orchestra riempie i vuoti" o una cosa del genere... a me piace di più quella originale, c'è da dire che finchè non ho ascoltato i fratelli Kontarsky non l'ho mai capita (quindi amata) davvero. Non è che mi piace di più, direi che è qualcosa di (quasi) diverso. L'ascolto come se fosse un lavoro autonomo, non penso proprio all'originale, a dirla tutta. Neanche capisco l'ostilità che circonda un po' questo povero concerto qua in forum. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madiel Posted January 6, 2022 Author Report Share Posted January 6, 2022 On 4/1/2022 at 13:23, Auleta626 dice: Questa fantastica esecuzione.... In effetti, un sommo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ives Posted January 6, 2022 Report Share Posted January 6, 2022 Williams Star Wars LAPO - Mehta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pollini Posted January 6, 2022 Report Share Posted January 6, 2022 Direttamente dall'algoritmo YouTube, perfettamente appropriato per l'occasione: Lassus, Videntes Stellam Magi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giobar Posted January 6, 2022 Report Share Posted January 6, 2022 21 ore fa, Madiel dice: Non è che mi piace di più, direi che è qualcosa di (quasi) diverso. L'ascolto come se fosse un lavoro autonomo, non penso proprio all'originale, a dirla tutta. Neanche capisco l'ostilità che circonda un po' questo povero concerto qua in forum. Concordo. La bravura di Bartok in questo caso è stata di trasformare radicalmente lo spirito del pezzo, come dire che i fantasmi interiori perdono la loro capacità di inquietare e spezzare il respiro e invitano a giocare e divertirsi. Sono due aspetti cmplementari nella produzione di Bartok. La versione con orchestra è in effetti una sorta di divertimento Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madiel Posted January 6, 2022 Author Report Share Posted January 6, 2022 3 ore fa, giobar dice: Concordo. La bravura di Bartok in questo caso è stata di trasformare radicalmente lo spirito del pezzo, come dire che i fantasmi interiori perdono la loro capacità di inquietare e spezzare il respiro e invitano a giocare e divertirsi. Sono due aspetti complementari nella produzione di Bartok. La versione con orchestra è in effetti una sorta di divertimento Hai descritto perfettamente l'essenza del Concerto... che è, ma non è nello stesso tempo, come l'originale. Lo slancio giovanile e positivo del finale viene proprio a fugare tutte le inquietudini e senza l'apporto dell'orchestra, per quanto discreto, non si sarebbe potuto concretizzare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts