Vai al contenuto
principiante

Clarinetto

Recommended Posts

Ciao, princy (abbreviazione tanto per ridere). Il sito e' interessante dal punto di vista dell'acustica e per la fingering chart, ma non ho visto nessuna indicazione su come montare il clarinetto, tenere l'imboccatura eccetera, che sembrano proprio i problemi che stai avendo. Forse non ho guardato bene sul sito, in ogni caso mi pare che questo e' quello che ti serve, come e' ovvio per chi inizia. Se e' cosi' non dovrebbe essere un grosso problema, quello che ti devi procurare e' un metodo per principianti, ce ne sono parecchi in giro, se non li trovi nelle librerie laggiu' (magari in inglese) li puoi cercare sul web, come stai facendo. In questo c'e' una descrizione abbastanza buona delle varie parti e si spiega anche come mettere l'ancia. Questo qui ha un CD dove puoi sentire il suono che dovresti ottenere per ogni nota. Sono metodi che ti servono per due settimane, per superare i primissimi problemi, poi ti conviene trovarti un maestro vero o un metodo serio, o entrambi. Per il maestro, se l'amico di davidal non e' disponibile, perche' non cerchi (anche su internet) qualche associazione musicale nella tua citta', dove ti possano indicare qualche maestro che conosce l'inglese (sono sicuro che il 90% dei musicisti in Giappone lo sa parlare)? Non c'e' un conservatorio in citta', con una bacheca dove gli studenti offrono lezioni, o dove puoi appendere la tua richiesta? Per i primissimi passi magari non e' necessario un grande maestro.

<{POST_SNAPBACK}>

Grazie TI (anch'io abbrevio :D ) i metodi che mi hai suggerito li ho ordinati entrambi e li ricevero' entro la meta' della settimana, per l'insegnante ne avrei trovato una, attraverso la moglie di un collega che e' giapponese, la moglie, e che e' in contatto con la filarmonica di Kure dove risiedo io... insomma tremila passaggi ma alla fine abbiamo trovato la persona giusta per iniziare... figurati che lo farebbe anche gratis, non ha mai insegnato ad uno straniero...

fortunatamente parla un discreto inglese ed anche un buonissimo francese che io, visto che abito vicino a Parigi (quando non sono in Japan) conosco bene quasi quanto l'italiano.... Se tutto va bene dovrei iniziare a partire dal 18 novembre, prima non puo' perche' va in Europa a suonare...

attendo fiducioso ed intanto mi esercito

Ciao e grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, sono un nuovo utente, e parlando di Clarinetti nuovi avrei una domanda. Ho sentito parlare molto ( oltre ai Patricola in rosewood ) anche di clarinetti Orsi in Palissandro ma non sono riuscito a ricavare molte notizie, oltretutto visitando il sito non ho visto alcun clarinetto sib in palissandro e/o rosewood. Qualcuno ha notizie più precise?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti