Vai al contenuto

Suggerimenti

Vigione
 Condividi

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

Cosa mi consigliate come musica da camera (trii, quartetti, quintetti) fine '800 primi '900? Conosco i quartetti di Schoenberg, Zemlinsky, Webern e Berg, Paul Hindemith.. devo ancora approfondire Britten e Shostakovich, cos'altro mi consigliate? Gradirei anche quintetti per clarinetto (ad esempio) come l'op.115 di Brahms.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse qualcosa di Reger?
La Sonata per violino e pianoforte di Franck.
La Serenata per fiati op. 7 di Richard Strauss.

Visto poi che Shostakovich e Britten non sono esattamente "primo Novecento", potresti anche addentrarti in Bartok: Sonata per due pianoforti e percussioni.

@Madiel @Ives @giobar

Link al commento
Condividi su altri siti

On 26/8/2021 at 20:34, Vigione dice:

Buonasera a tutti,

Cosa mi consigliate come musica da camera (trii, quartetti, quintetti) fine '800 primi '900? Conosco i quartetti di Schoenberg, Zemlinsky, Webern e Berg, Paul Hindemith.. devo ancora approfondire Britten e Shostakovich, cos'altro mi consigliate? Gradirei anche quintetti per clarinetto (ad esempio) come l'op.115 di Brahms.

Grazie

Vai tranquillo con Reger, è musica di alto livello. Ha scritto anche un bel quintetto per clarinetto.

Poi esplora Fauré che è una miniera di musica bellissima e, restando in Francia, non trascurare il quintetto con pianoforte di Franck, la musica da camera di Chausson e, ovviamente, i quartetti di Debussy e Ravel.

Inoltre, se ti stai dedicando anche a Britten e Shostakovich, che peraltro sono 900 inoltrato, devi assolutamente gettarti sui quartetti di Bartok.

Andando in America, esplora i quartetti di Ives.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

Grazie

Comunque presentati pure nel topic dedicato

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

Grazie

Benvenuto in forum. Se ti piace Hindemith, praticamente puoi ascoltare qualsiasi suo altro pezzo da camera. La qualità artigianale è sempre molto elevata, l'autore dimostra un grande estro nel saper maneggiare tutti gli strumenti. A questo proposito sono giustamente note le sue Sonate, scritte per pianoforte e uno strumento dell'orchestra. Ha scritto, in particolare, un famoso Quintetto per clarinetto op.30 del 1923, che esiste in due versioni: la prima è piuttosto aggressiva e di taglio modernista, alla prima esecuzione suscitò un vero scandalo per le sue sonorità esasperate; la seconda, è un rimaneggiamento operato nella maturità, quando tolse le parti più dissonanti e adeguò la partitura alla sua estetica degli ultimi anni.

Così a naso, direi che possa piacerti il serialista "una tantum" Skalkottas, un allievo di Schoenberg, che scrisse musica da camera assai originale. Da consigliare i Quartetti, i Trii, l'Ottetto e i pezzi cameristici di carattere concertistico per due o più strumenti (da ascoltare con attenzione perché ci sono ricerche timbriche piuttosto originali).

Attraente e di carattere estroverso la musica da camera di Milhaud, con una quindicina di quartetti per archi, la suite per quintetto fiati La chaminé du Roi René, ma soprattutto un piccolo capolavoro quale Les reves de Jacob (balletto per oboe e quintetto d'archi) pezzo di raro equilibrio e bellezza. Un altro grande autore di musica da camera è stato Poulenc, del quale segnalo un Sextuour per fiati, un bel Trio per oboe, fagotto e piano, e una serie di sonate per fiati con o senza pianoforte (dai due ai tre strumenti). Albert Roussel ha scritto pregevole musica da camera, oggi non del tutto nota ai più: 1 Quartetto, 1 Trio, 1 Trio per flauto, Divertimento per quintatto di fiati e pianoforte, Serenata per flauto, quartetto d'archi e arpa, e altro. Ravel ha scritto un celebre Quartetto, un Trio per archi e anche una geniale Sonata per violino e violoncello.

Respighi ha scritto il celebre Quartetto Dorico. Concordo con il consiglio riguardante Bartok sopra esposto, i suoi quartetti sono essenziali. Prokofiev ha scritto due quartetti e un Quintetto per oboe, clarinetto e archi, e la ben nota Ouverture su temi ebraici per clarinetto, quartetto d'archi e pianoforte.

Stravinsky ha scritto un celebre Ottetto per fiati, il Settiminino per archi e fiati, Symphonies d'instruments à vents, i Trois pièces per quartetto e il Double Canon sempre per quartetto. 

Ginastera ha scritto tre Quartetti, uno anche con voce. Villa-Lobos ne ha scritti ben 17 ! Ives ha scritto due quartetti, un Trio, una serie di Largo risoluto per quartetto e pianoforte...

Ecc. ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per la risposta, non ho trovato la sezione di presentazione, comunque farò tesoro dei vostri suggerimenti, c'è così tanto da ascoltare che è una grande fortuna ma ci si sente anche spaesati, comincerò con le opere da voi citate, in particolare stavo già ascoltando i quartetti di Bartok.. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
On 31/8/2021 at 19:44, Madiel dice:

Così a naso, direi che possa piacerti il serialista "una tantum" Skalkottas, un allievo di Schoenberg, che scrisse musica da camera assai originale. Da consigliare i Quartetti, i Trii, l'Ottetto e i pezzi cameristici di carattere concertistico per due o più strumenti (da ascoltare con attenzione perché ci sono ricerche timbriche piuttosto originali).

Ti sono molto grato per avermi suggerito Skalkottas, si sta rivelando un compositore che mi sta dando molti stimoli, grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Vigione dice:

Ti sono molto grato per avermi suggerito Skalkottas, si sta rivelando un compositore che mi sta dando molti stimoli, grazie! 

Molto felice per il tuo apprezzamento! Ti interessa Busoni ? Ha scritto vari pezzi per clarinetto solo o strumenti, in particolare un gran bel Concertino con accompagnamento di un'orchestra da camera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy