Vai al contenuto

Recommended Posts

2 ore fa, pasuso dice:

ciao ho 54 anni e vorrei studiare al conservatorio ma lavoro come potrei fare? devo lasciar perdere oppure ho una possibilità di andare in conservatorio nel pomeriggio?grazie

Sono domande troppo generiche. In modo altrettanto generico ti posso rispondere che dipende da ciò che vuoi e puoi fare tu. Mi spiego.
Parti da zero o hai una formazione di base o almeno una pratica strumentale da autodidatta o simile (ad esempi per la frequentazione di una banda)?
Hai necessità proprio del conservatorio, che, essendo ormai equiparato all'università, al termine del suo percorso istituzionale rilascia una laurea, oppure hai soltanto bisogno di una formazione musicale senza necessità del titolo formale?
Considera che ormai dappertutto esistono scuole civiche anche di ottimo livello che si avvalgono spesso di insegnanti giovani e motivati e in genere hanno nel loro target di riferimento persone adulte (a volte addirittura pensionate) che devono barcamenarsi con impegni di lavoro e di famiglia, così che le attività formative sono organizzate secondo orari e giorni che facilitano la frequenza (di sera, il sabato pomeriggio...).
Inoltre, se almeno all'inizio non hai grandi pretese, rimane sempre la possibilità di un insegnante privato con cui fare una formazione di base.
Considera inoltre che il conservatorio non è una scuola con orari fissi e rigidi (tot ore tutte le mattine) ma, come nelle università, ogni insegnamento ha il suo percorso spesso assai flessibile, che tiene conto anche degli impegni degli allievi (dato che almeno le lezioni di strumento sono personali). Oltre tutto, siccome la maggior parte degli studenti sono giovani che frequentano anche la scuola superiore o l'università,  in genere è preponderante l'attività didattica pomeridiana.