Vai al contenuto

Cosa state ascoltando ? Anno 2021

Madiel
 Condividi

Recommended Posts

• Risposte 2,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

Top utenti di questa discussione

16 minuti fa, superburp dice:

Caspita, è una grandissima opera! Io ho il dvd di Gergiev al Marinskij, quella è una bella esecuzione, non so questa.

Sentiamo la De La Parra nel Boeuf.

Manca un po' quel guizzo di vitalità che ci sta bene. Inoltre mi sembra che Bernstein dia più coerenza al pezzo dall'inizio alla fine, qui mi sembra più episodica.

Cambio totalmente e dedico a Snorlax ed anche a Rinaldino (lo ricordo giuliniano, magari sbaglio).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Wittelsbach dice:

Avevo recensito i due concerti per pianoforte con parole non troppo lusinghiere... Dovrei cercare se nei meandri di qualche vetusto thread siano rimaste tracce.

Poco lusinghiere ? Diciamo una totale stroncatura! :cat_lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

On 13/9/2021 at 16:42, Madiel dice:

Concordo, osservazione molto acuta, viandante! Nonostante pretenda di abbandonare la sfera sensibile, qualcosa della sua formazione e mentalità razionale occidentale resta sempre. In diversi pezzi c'è una vera e propria narrazione astratta, aspetto che in un certo senso stride con le premesse spirituali della sua musica. Come nel caso di Pfath, di cui Scelsi dà perfino una descrizione: le tenebre, uno squarcio luminoso nei cieli che annunzia un evento, e infine l'evento stesso che si compie, l'epifania divina. Tutto reso con una immediatezza disarmante

Il finale con l'ottavino, l'arpa e i campanelli di vetro che si bloccano in sonorità fisse e metalliche trascendendo lo spazio-tempo, è unico nel suo genere. Lo spettatore si trova letteralmente immerso nel suono, nell'"evento", e in un certo senso partecipa all'estasi senza alcuna barriera intellettiva.

Si, ne ho avuto impressione proprio ascoltando quel pezzo per chitarra postato in precedenza, che aveva delle sonorità quasi "western" in certi punti. Questo pezzo, Pfhat, di una bellezza ultraterrena, una trascendenza "extra-terrestre".

Oggi il calendario dice che è il compleanno di Luigi Cherubini ed in suo onore ascolto:

Medea

Callas, Vickers, Cossotto, ecc..

a chi gradisce

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, superburp dice:

Cambio totalmente e dedico a Snorlax ed anche a Rinaldino (lo ricordo giuliniano, magari sbaglio).

Oh sì! Tra l'altro a proposito di quarte dirette da Giulini a Chicago ho scoperto solo poco tempo fa che c'è una sua magnifica incisione della quarta di Brahms con quell'orchestra (me l'ero persa fra l'incisione precedente con la Philharmonia e quella successiva coi Wiener). Probabilmente la conoscerai già, ma è un gran bel sentire!

Ora sto ascoltando la famigerata Passacaglia di Stevenson, però non la dedico a nessuno :ninja:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Wittelsbach dice:

51g69yXun1L._AC_SX466_.jpg

L'ho appena finita. Giuro che produrrò una recensione, ma è difficile da recensire quest'opera.

!!! :mellow: Spero sia andata meglio che con il tuo amato Britten :cat_lol:

3 ore fa, Vigione dice:

Messa in c minore di Mozart. Ho trovato il cd in un mercatino a 3 euro, grande scoperta

Vabbeh, ma quale edizione ? Quella del video ?

9 minuti fa, Virgin666 dice:

In dedica al dolcissimo Madiel:

Questo è un colpo basso! :D E allora ricambio con il mitico...

:cat_goofy:

Link al commento
Condividi su altri siti

RAI Radio3 Suite - Il cartellone 
mercoledì 15 settembre ore 21.30
in diretta dalla Sala A di via Asiago, Roma 
una produzione Rai Radio in collaborazione 
con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia 

Quartetto Werther
Misia Iannoni Sebastianini, violino
Martina Santarone, viola
Vladimir Bogdanović, violoncello
Antonino Fiumara, pianoforte

Gustav Mahler 
Quartetto in la minore per pianoforte e archi “Quartettsatz”
- Nicht zu schnell
- Scherzo (frammento)

Richard Strauss 
Quartetto in do minore per pianoforte e archi op.13
- Allegro 
- Scherzo. Presto 
- Andante 
- Vivace 

-

Il piano-quartetto è una difficile preziosità, un mondo a parte, partecipa dell'intrigo cameristico in modo inusitato, fatica persino ad avere riferimenti, talora concertante ma tanto più spesso uno strano convegno di fantasmi in correlazione nel momento, ogni Compositore stesso ne esce quel tanto sconcertato dell'esito all'ascolto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ANNIVERSARI DI OGGI

- nel 1977 muore a Parigi Maria Callas
- nel 1824 muore a Napoli il compositore Giacomo Tritto
- nel 1887 nasce a Parigi Nadia Boulanger
- nel 1976 nasce a Riga il mezzosprano Elīna Garanča

beethoven: overture dal fidelio op. 72

concertgebouworkest diretta da willem mengelberg

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Wittelsbach dice:

Ma certo che sì.

Quanto alla tizia ritratta, nessuno dice chi sia purtroppo...

E' una foto da catalogo. Nel cd c'è specificato il fotografo, Sergej Rahunok che e' pure su Fa*cebok, magari si trova tra le sue foto o gli si può' mandare un messaggio 🤣 Intanto ascolto di nuovo la quinta di Shosta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Edward Elgar, "Enigma" Variations op. 36, BBC Symphony Orchestra, Arturo Toscanini

R-7925993-1583649373-9446.jpeg.jpg

Da furtiano non mi duole ammettere che questo storicissimo live londinesse del giugno 1935, è uno dei migliori lasciti artistici del maestro parmense. Parrucconi british fatevi da parte, la tempra inesauribile di Toscanini fa impallidire buona parte delle vostre esecuzioni. Lambrusco batte Earl Grey 3-1! (il punticino UK è di Barbirolli, che comunque è oriundo). ;):bye:

...in dedica a @Majaniello, @Ives, @Wittelsbach, @superburp e a chi gradisce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy