Vai al contenuto

Cosa state ascoltando ? Anno 2021

Madiel
 Condividi

Recommended Posts

• Risposte 2,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

Top utenti di questa discussione

1 ora fa, Wittelsbach dice:

Tutte le volte che la senti ne parli bene.

Mica vero, piuttosto è l'opera migliore che era riuscito a comporre. Gira e rigira alla fine me la sono ascoltata tutta e, per l'ennesima volta, mi chiedo come abbia potuto scrivere due movimenti iniziali così potenti, un adagio (lo Judex) ispirato, per poi cadere in un finale di rara bruttezza. Confuso non tanto per la musica in sé, quanto per l'organizzazione del materiale. Pure lo stile è abbastanza personale, avendo metabolizzato bene certe derivazioni wagneriane e straussiane.

Comunque, io sono alle prese con

A. Scarlatti: Cain overo il Primo omicidio, Parte 1

Europa Galante diretta da F. Biondi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dejure dice:

Biber: Missa Salisburgensis - DG Archiv: 4576112 - CD or download | Presto  Classicalsegue..

51pY9Btt4tL._AC_.jpg

a chi gradisce

Bellissima la Messa di Biber interpretata con molta forza; per quanto concerne il pezzo di Debussy, non è quasi mai rappresentato e forse a ragione; sulla concertazione l'autore non mi è mai sembrato a proprio agio nemmeno nelle rapsodie per sax anche se resta un pezzo piacevole all'ascolto. 

Ottima la performance di Ciccolini nel secondo concerto di Ravel che, tra l'altro, preferisco al primo; impeccabile la direzione di Martinon.

Ho sentito qualche estratto di Chabrier di questa pianista che mi era ignota (forse prendendo spunto da qualche cosiglio sul forum); se mi convincerà pure in Beethoven prenderò il suo cofanetto Decca

Ai Beethoveniani fino al midollo visto il brano non molto noto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dejure dice:

Ho sentito qualche estratto di Chabrier di questa pianista che mi era ignota (forse prendendo spunto da qualche cosiglio sul forum); se mi convincerà pure in Beethoven prenderò il suo cofanetto Decca

Ai Beethoveniani fino al midollo visto il brano non molto noto

Oh siiiii ci piace !!! 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

eyJidWNrZXQiOiJwcmVzdG8tY292ZXItaW1hZ2VzIiwia2V5IjoiNzk1MzI0Ny4xLmpwZyIsImVkaXRzIjp7InJlc2l6ZSI6eyJ3aWR0aCI6OTAwfSwianBlZyI6eyJxdWFsaXR5Ijo2NX0sInRvRm9ybWF0IjoianBlZyJ9LCJ0aW1lc3RhbXAiOjE0MDE5ODI1NTd9mi sono appena ascoltato alcune suites di Massenet che, francamente, non mi hanno granché colpito... aleggiano sempre molte ombre su questo autore conosciuto solo per alcune opere e balletti. Mi pare che gli ascolti sinfonici siano sparuti anche qui sul forum

51s8y7Ub-RL.jpg

Proseguo con la musica per pianoforte

A chi gradisce

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Yeats dice:

Webern, Sinfonia
London Symphony Orchestra; Boulez

tra l'altro tra ieri sera e oggi sto leggendo anche il suo ciclo di lezioni intitolato "der weg zur neuen musik". quando parla di musica è decisivo, anzi insostituibile. per il resto, cita spesso goethe (il goethe naturalista! ) e il suo esatto opposto, karl kraus.

Link al commento
Condividi su altri siti

ANNIVERSARI DI OGGI

- nel 1956 nasce a Würzburg il soprano e mezzosoprano Waltraud Meier
- nel 1674 nasce a Teuchern il compositore Reinhard Keiser
- nel 2007 nasce a Parigi l'oboista Pierre Pierlot

f. haydn: sinfonia n. 18

the academy of ancient music diretta da christopher hogwood

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, questo pezzo è un perfetto esempio del perchè Berlioz mi piace a tratti. Nel complesso lo trovo inconcludente dal punto di vista musicale.

maxresdefault.jpg

"Bella l'orchestrazione, belli i timbri, bravo... Grazie, adesso te ne poi pure anna'."

Per rimanere in tema viola e orchestra:

A Madiel, Ives, Kovskij, giordano, miasko e Yeats.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, superburp dice:

Mah, questo pezzo è un perfetto esempio del perchè Berlioz mi piace a tratti. Nel complesso lo trovo inconcludente dal punto di vista musicale.

maxresdefault.jpg

"Bella l'orchestrazione, belli i timbri, bravo... Grazie, adesso te ne poi pure anna'."

Per rimanere in tema viola e orchestra:

A Madiel, Ives, Kovskij, giordano, miasko e Yeats.

Grazie, ricambio con:
Hindemith, Sonata per Clarinetto e Pianoforte
Ralph Manno (Clarinetto), Liese Klahn (Pianoforte)

999302-2.jpg

Comunque sono d’accordo su Berlioz. Per questo preferisco l’orchestrazione leggera, che dia valore ai singoli strumenti e allo “svolgimento” del brano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Yeats dice:

Comunque sono d’accordo su Berlioz. Per questo preferisco l’orchestrazione leggera, che dia valore ai singoli strumenti e allo “svolgimento” del brano. 

In realtà l'orchestrazione di Berlioz a me piace, ha delle combinazioni timbriche molto originali. Inoltre, è banale a dirsi, l'orchestrazione dev'essere funzionale all'idea di musica che ha in mente il compositore, quindi l'orchestrazione di Wagner, che a Stravinskij faceva ribrezzo, in Wagner ovviamente è perfetta.

A me di Berlioz piace la Fantastica (che è l'unico pezzo che conosco bene). Invogliato dai tanti commenti positivi su di lui che girano qui sul forum mi sono lasciato tentare dal riascoltare l'Harold, ma mi ha deluso. Ora ci riproverò, perchè non nego che potrei essere stato distratto o poco predisposto, però è riemersa la vecchia impressione su di lui che Schumann ha descritto così bene dicendo: "Non si sa se debba esser definito un genio o un avventuriero musicale: egli splende come un lampo, ma però lascia dietro di sé una puzza di zolfo; traccia grandi frasi e verità e tosto cade in un balbettamento da scolaro."

P.S.: Ah, Schumann della Fantastica parla benissimo, quindi sono totalmente allineato con lui (spero non sia un indice di pazzia anche per me :lol:!).

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, superburp dice:

In realtà l'orchestrazione di Berlioz a me piace, ha delle combinazioni timbriche molto originali. Inoltre, è banale a dirsi, l'orchestrazione dev'essere funzionale all'idea di musica che ha in mente il compositore, quindi l'orchestrazione di Wagner, che a Stravinskij faceva ribrezzo, in Wagner ovviamente è perfetta.

A me di Berlioz piace la Fantastica (che è l'unico pezzo che conosco bene). Invogliato dai tanti commenti positivi su di lui che girano qui sul forum mi sono lasciato tentare dal riascoltare l'Harold, ma mi ha deluso. Ora ci riproverò, perchè non nego che potrei essere stato distratto o poco predisposto, però è riemersa la vecchia impressione su di lui che Schumann ha descritto così bene dicendo: "Non si sa se debba esser definito un genio o un avventuriero musicale: egli splende come un lampo, ma però lascia dietro di sé una puzza di zolfo; traccia grandi frasi e verità e tosto cade in un balbettamento da scolaro."

P.S.: Ah, Schumann della Fantastica parla benissimo, quindi sono totalmente allineato con lui (spero non sia un indice di pazzia anche per me :lol:!).

sisi, avevo capito superburp! io ci mettevo solo il carico da novanta :cat_lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, superburp dice:

Vado a memoria, ma Schumann non credo l'abbia mai sentita fatta in orchestra, il suo giudizio si riferiva alla lettura della partitura nella riduzione pianistica di Liszt. Era proprio un pazzoide...😁

Beethoven

Piano Concerto No. 3 Op. 37

Kristian Bezuidenhout - piano

Gürzenich-Orchester Koln

François-Xavier Roth

@superburp e @dejure

Link al commento
Condividi su altri siti

Sibelius,

Sinfonia n. 7, Finlandia, Il cigno di Tuonela, Notturno ed elegia da Re Christian, Tapiola, Il bardo

Bournemouth Symphony Orchestra

Paavo Berglund

A chi gradisce il testamento spirituale di Sibelius, sinfonia a tempo unico che spazza definitivamente via dalla propria produzione il concetto di forma. In questo senso sarebbe interessante riallacciarsi al topic nella discussione Hurwitz per capire se veramente Sibelius possa considerarsi apostolo di Bruckner che poi rinnegherà nel seguito della propria produzione sinfonica. Resta il fatto che, a parer mio, il primo Sibelius resta quello più ispirato ed evocativo.

A chi gradisce

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, superburp dice:

maxresdefault.jpg

2 ore fa, Yeats dice:

Lasciando da parte i giudizi di Schumann - che personalmente non trovo affatto utili per comprendere l'arte compositiva di Berlioz -  di solito non intervengo mai rispetto ai gusti personali, perché ognuno di noi è libero di farsi piacere quello che vuole, ma dato che sono stato nominato, e che Berlioz è uno dei compositori che amo di più, mi limito solo ad una suggestione.

Premettendo che trovo insostenibile la vulgata per cui il francese fosse un compositore tanto fumo e poco arrosto - o come dice qualcuno, tutto esteriore - mi permetto di suggerirvi l'ascolto seguente, e di consigliarvi fare attenzione a cosa succede in partitura. Siamo nel 1839, tanto per ricordarlo.

P.s. Purtroppo per questioni di tempo, in questo periodo i miei interventi saranno pochi e male approfonditi. Mi scuso in anticipo se potrò sembrare fin troppo perentorio nei miei post. :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

ANNIVERSARI DI OGGI

- nel 1910 nasce a Lione il direttore d'orchestra e compositore Jean Martinon
- nel 1701 muore a Lipsia il compositore Johann Schelle
- nel 1915 nasce a Harlem il direttore d'orchestra Dean Dixon
- nel 1948 nasce a Riga il violoncellista Mischa Maisky
- nel 1935 nasce a Weinheim il direttore d'orchestra Werner Andreas Albert
- nel 1941 muore a Eastbourne il compositore, violista e direttore d'orchestra Frank Bridge

d. scarlatti: sonata k27

scott ross al cembalo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy