Vai al contenuto

Cosa state ascoltando ? Anno 2021

Recommended Posts

Skalkottas: Danze Greche prima serie 

SKALKOTTAS, N.: 36 Greek Dances, Series 1 / The Sea (excerpts) / Suite No.  1 (Dance of the Waves) (Athens State Orchestra, Tsialis) - 8.574182

Moderatamente soddisfatto, ogni tanto il direttore Tsialis ha qualche intuizione, però il più delle volte è un tantino pesante e quasi sempre superficiale. Strano a dirsi, ma la BBC SO è ben più viscerale in questo repertorio dei colleghi greci, il piglio è sempre sanguigno a la concezione di Christodoulou molto estroversa. L'edizione Bis è proprio un riferimento

Magical Journey: Nikos Skalkottas - 36 Greek Dances; The Return of Ulysses  (Nikos Christodoulou)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 2,3k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Erwin SCHULHOFF
Sinfonia n. 5

Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks
James Conlon

Opera molto interessante del 1938, sebbene di impianto e sviluppo abbastanza tradizionale e priva delle sperimentazioni che caratterizzarono la prima produzione di Schulhoff. Il tenore generale è cupo e drammatico e ciò viene letto dalla critica come una diretta conseguenza degli accordi di Monaco, che portarono all'annessione da parte della Germania di una parte del territorio cecoslovacco e costrinsero Schulhoff a lasciare la città di Ostrava, dove abitava, per rifugiarsi a Praga.

Significativa la dedica allo scrittore francese Romain Rolland, che condivideva con Schulhoff alcune spinte ideali, la simpatia per il regime sovietico (cessata però da patto Molotov-Ribbentrop) e la radicata avversione al nazismo.

Conlon mi sembra molto bravo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Schumann - Sinfonia n. 2 in do maggiore

Vediamo se con la partitura riesco a non addormentarmi. Con Schumann ho spesso il problema di perdere il senso del ritmo, dei battere e levare che se non ci stai attento si invertono e si perde tutto il senso delle melodie e fraseggi 😕

Edit: ammazza che roba, non ho parole! Ora ascolto la versione di Lenny.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E concludo questo cd SKALKOTTAS, N.: 36 Greek Dances, Series 1 / The Sea (excerpts) / Suite No.  1 (Dance of the Waves) (Athens State Orchestra, Tsialis) - 8.574182 con la Suite per orchestra da camera del balletto "Il Mare".

Un arrangiamento per piccolo organico di tre pezzi del balletto nazionalista di Skalkottas, tra i suoi lavori maggiori scritti nello stile popolare, fatto per una scuola di Atene. Niente di particolare, anzi la musica ci perde perché la florida orchestrazione originale viene come prosciugata. L'atmosfera vaporosa è scomparsa, i timbri sono diventati opachi e il suono è fastidiosamente legnoso. Più che altro è una curiosità buona solo per gli studiosi e gli appassionati del grande compositore greco.

Un cd da 8 come esecuzioni e qualità media della musica, l'incisione è ottima darei un 9.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ANNIVERSARI DI OGGI

- nel 1989 muore a Assas Scott Ross
- nel 1765 nasce a Vienna il compositore, pianista e insegnante Anton Eberl
- nel 1873 muore a Genova il direttore d'orchestra Angelo Mariani
- nel 1838 nasce a Brunswick il basso e baritono Emil Fischer

shostakovich: quartetto per archi n. 3 in fa maggiore, op. 73 (1946, dedicato al quartetto beethoven)

emerson string quartet

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

shostakovich: quartetto n. 4 in re maggiore, op. 83 (1949)

emerson string quartet

le prime impressioni su questi quartetti sono molto positive, per il momento ascolti random non analitici, anche perchè il tempo che ho è quel che è (segue iastemma)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Alundra dice:

Schumann - Concerto per piano e orchestra op. 54 - Shelley

Questo concerto l'ho sempre scartato per via del primo movimento. Ora ho ascoltato il resto e mi piace. Cercando su youtube ho pure trovato un'esecuzione che mi fa digerire l'allegro affettuoso: Celibidache + Baremboim. L'esecuzione mi da l'impressione di essere più garbata rispetto ad altre, meno stucchevole per i miei gusti e meno virtuosa. 

Ora ascolto il Carnaval, sempre con Baremboim al piano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, Euripide dice:

ANNIVERSARI DI OGGI

- nel 1989 muore a Assas Scott Ross
- nel 1765 nasce a Vienna il compositore, pianista e insegnante Anton Eberl
- nel 1873 muore a Genova il direttore d'orchestra Angelo Mariani
- nel 1838 nasce a Brunswick il basso e baritono Emil Fischer

shostakovich: quartetto per archi n. 3 in fa maggiore, op. 73 (1946, dedicato al quartetto beethoven)

emerson string quartet

Segna questo: 13 Giugno 1976 muore a Zurigo Geza Anda (uno dei migliori pianisti della storia, per me)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, glenngould dice:

Segna questo: 13 Giugno 1976 muore a Zurigo Geza Anda (uno dei migliori pianisti della storia, per me)

come al solito è già in lista, devo solo arrivare ad aggiornare tutti i giorni che seguono fino ad oggi e quelli che verranno 🤣🤣🤣🤣🤣

in ogni caso mi sto occupando di compilare un libriccino contenente una cronologia sistematica per il momento relativa esclusivamente agli anniversari di tutti i musicisti (compositori, direttori, strumentisti, cantanti, ecc.), mi ci vorrà almeno un anno per finirlo e credo avrà qualche pretesa di completezza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ANNIVERSARI DI OGGI

- nel 2005 muore a Brescia Carlo Maria Giulini
- nel 1730 nasce a Firenze il compositore Antonio Sacchini
- nel 1784 nasce a Perugia il compositore e operista Francesco Morlacchi
- nel 1763 nasce a Mendorf il compositore e insegnante Johann Simon Mayr
- nel 2015 muore a Vienna il direttore d'orchestra e violinista Walter Weller
- nel 1789 muore a Schwerin il compositore, clavicembalista e violinista Johann Wilhelm Hertel
- nel 1910 nasce a Dresda il direttore d'orchestra Rudolf Kempe
- nel 1979 nasce a Monaco di Baviera il violoncellista Johannes Moser

shostakovich: quartetto per archi n. 5 in si bemolle maggiore, op. 92 (1952, dedicato al quartetto beethoven)

emerson string quartet

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Keikobad dice:

Ernest Bloch: Sonata per pianoforte

Cédric Pescia, pianoforte

A Madiel e a chi la vuole ;)

Mai sentito, spero sia potabile e non il solito polpettone blochiano :cat_lol: Ricambio con il primo ascolto corrente, da me ha fatto un caldo soffocante tutto il giorno e solo adesso si può fare qualcosa :wacko:

Stravinsky: Sonata per due pianoforti

i fratelli Kontarsky

edizione Wergo del 1962, che è pure più bella di quella successiva per DG!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Robert Schumann: Sinfonia n.4 in re minore op. 120

Orchestra Nazionale della Rai

John Axelrod

Live del 3 maggio 2012

L'orchestra suona benissimo (oserei dire che è in forma strepitosa), ma devo dire che la direzione ha lo stesso effetto di una doppia dose di melatonina 🥱

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bartòk: suite per orchestra n. 2 op. 4 (1905-7, rev. 1943)

budapest symphony orchestra diretta da miklós erdélyi

"anche qui c'è da notare la grande abilità strumentale, l'uso di ritmi e melodie tipicamente ungheresi, la presenza di inflessioni proprie del migliore bartòk. il lavoro è composto di un primo tempo "comodo", di un "allegro scherzando" dalle ampie proporzioni, di un "andante" impressionisticamente colorito e di un "finale" moderato, ricco di spunti melodici e ritmici"

da g. manzoni, guida all'ascolto della musica sinfonica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy