Vai al contenuto

Cosa state ascoltando ? Anno 2021

Madiel
 Condividi

Recommended Posts

• Risposte 2,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

Top utenti di questa discussione

10 ore fa, Snorlax dice:

...e si comincia con gli ascolti festivi! :santa::rolleyes:

Giovanni Alberto Ristori, Messa per il Santissimo Natale/Mottetto Pastorale, C. Wolff, B. Schwarz, M. Petzold, T. Berndt, Vocal Concert Dresden, Dresdner Instrumental-Concert, Peter Kopp

Art_445685_2.GIF

...niente da fare, il mood delle Feste a volte contagia anche un irreligioso come il sottoscritto:cat_lol:. Oggi si comincia con un disco - di cui non trovo in rete la copertina, quindi vi beccate la prima pagina della partitura del pezzo in questione - a cui non non ho mai dato la giusta attenzione. Tratto da un bel cofanetto Carus, ho dovuto aspettare la fine del 2021 e l'imperversare della pandemia per metterlo sul piatto e scoprire questa bellissima Messa, scritta nel 1744 da Ristori - nome a me sconosciuto fino a pochi minuti fa - compositore bolognese attivo a Dresda dal 1715 fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 1753. Opera brillante, a tratti quasi operistica nella scrittura e piena di temi che gli anglosassoni definerebbero come catchy. La musica è proprio bella, di un'inventiva quasi esuberante - il siciliano alla fine del Gloria - trascinante dalla prima all'ultima nota. Tra il Credo e il Sanctus è incastonato un Mottetto Pastorale, nel quale il compositore bolognese esibisce anche una raffinato senso dell'orchestrazione, azzeccando un perfetto connubio tra voci acute, violini con sordina e legni. Una piacevole scoperta e un gran bell'ascolto.

...dedico a tutti gli amici del Forum, ma in particolare a @Majaniello, @Ives, @Madiel, @Wittelsbach, @superburp, @il viandante del sud, @glenngould, @Yeats con l'augurio sincero di trascorrere delle Buone Feste...

Grazie, conosco questo compositore solo di nome, darò un'o(re)cchiata!

Ricambio con:

https://www.youtube.com/watch?v=crZ0IY0O3Ic

Link al commento
Condividi su altri siti

On 24/12/2021 at 11:06, Snorlax dice:

...e si comincia con gli ascolti festivi! :santa::rolleyes:

Giovanni Alberto Ristori, Messa per il Santissimo Natale/Mottetto Pastorale, C. Wolff, B. Schwarz, M. Petzold, T. Berndt, Vocal Concert Dresden, Dresdner Instrumental-Concert, Peter Kopp

Art_445685_2.GIF

...niente da fare, il mood delle Feste a volte contagia anche un irreligioso come il sottoscritto:cat_lol:. Oggi si comincia con un disco - di cui non trovo in rete la copertina, quindi vi beccate la prima pagina della partitura del pezzo in questione - a cui non non ho mai dato la giusta attenzione. Tratto da un bel cofanetto Carus, ho dovuto aspettare la fine del 2021 e l'imperversare della pandemia per metterlo sul piatto e scoprire questa bellissima Messa, scritta nel 1744 da Ristori - nome a me sconosciuto fino a pochi minuti fa - compositore bolognese attivo a Dresda dal 1715 fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 1753. Opera brillante, a tratti quasi operistica nella scrittura e piena di temi che gli anglosassoni definerebbero come catchy. La musica è proprio bella, di un'inventiva quasi esuberante - il siciliano alla fine del Gloria - trascinante dalla prima all'ultima nota. Tra il Credo e il Sanctus è incastonato un Mottetto Pastorale, nel quale il compositore bolognese esibisce anche una raffinato senso dell'orchestrazione, azzeccando un perfetto connubio tra voci acute, violini con sordina e legni. Una piacevole scoperta e un gran bell'ascolto.

...dedico a tutti gli amici del Forum, ma in particolare a @Majaniello, @Ives, @Madiel, @Wittelsbach, @superburp, @il viandante del sud, @glenngould, @Yeats con l'augurio sincero di trascorrere delle Buone Feste...

Mai sentito neanche nominare! Indegherò... Intanto ricambio con l'ascolto corrente

Eastman: Crazy Nigger

varii

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, superburp dice:

Dopo un po' di tempo mi è tornata voglia di ascoltare questo bel concerto romantico. Dedica a Snorlax, Kovskij ed al viandante.

Grazie, anche se questo compositore ancora non l'ho capito benissimo... Ad ogni modo controdedico con l'attuale ascolto:

https://www.youtube.com/watch?v=PGmFQAbX_ko

anche a chi gradisce

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottorino Respighi, Trittico Botticelliano, Orpheus Chamber Orchestra

R-16011077-1601838735-6156.jpeg.jpg

In questi giorni spese pazze (almeno per le mie tasche): ho rivoluzionato il mio impianto hi-fi , e finalmente posso godere appieno di tutte le finezze di questo piccolo capolavoro respighiano. Disco che credo non abbia bisogno di presentazioni.

...a @Majaniello, @Madiel, @Ives, @superburp, @il viandante del sud, @Wittelsbach, @glenngould e a chi gradisce...

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Madiel dice:

Sei fortunato, io non l'ho capito per nulla! :cat_lol:

succede, però non gli si può negare una certa originalità :D (almeno per gli standard dell'epoca)

3 ore fa, Snorlax dice:

Ottorino Respighi, Trittico Botticelliano, Orpheus Chamber Orchestra

R-16011077-1601838735-6156.jpeg.jpg

In questi giorni spese pazze (almeno per le mie tasche): ho rivoluzionato il mio impianto hi-fi , e finalmente posso godere appieno di tutte le finezze di questo piccolo capolavoro respighiano. Disco che credo non abbia bisogno di presentazioni.

...a @Majaniello, @Madiel, @Ives, @superburp, @il viandante del sud, @Wittelsbach, @glenngould e a chi gradisce...

W Re-Spighi! Davvero quell'uomo era come Re Mida.

Ricambio con

G. Donizetti

L'elisir d'amore

Renata Scotto, Carlo Bergonzi, Carlo Cava, Giuseppe Taddei

Orchestra del Teatro Musicale Fiorentino

Gianandrea Gavazzeni

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, il viandante del sud dice:

succede, però non gli si può negare una certa originalità :D (almeno per gli standard dell'epoca)

Boh... standard rispetto a cosa ? Se si ascolta il coevo Berlioz, per citarne uno bravo, allora Berwald viene disintegrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Madiel locked this topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
 Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy