Vai al contenuto

Brani per la messa

Recommended Posts

Salve.

Non sono un organista professionista, sono compositore.

Il 26 ottobre è la festa del patrono del paese dove vivo: San Demetrio ne' Vestini (AQ).

Vorrei fare un regalo ai preti e ai fedeli suonando l'organo (una tastiera elettronica che simula l'organo: la chiesa è un Musp a causa del terremoto), quella centrale è un Santuario con un magnifico organo, ma non sono nemmeno iniziati i lavori di restauro e stiamo perdendo un patrimonio sia con l'organo sia con dipinti pregiatissimi.

D'accordo con parroco e fedeli (pochi, vista la situazione), suonerei prima che entri l'officiante, alla comunione e alla fine, le altri parti della messa saranno cantate dall'assemblea. Forse all'elevazione, in pianissimo, improvviserò pochi secondi.

Per la comunione ho trovato, tra le centinaia di Inni per San Demetrio (che veniva da Antiochia), uno bellissimo dal sapore orientale che suonerà il flautista e io gli farò un semplice bordone.

Per il finale pensavo all'Halleluja di Haendel, ma ho tanti dubbi, oltre che scontato e abusato (una qualità di acqua lo usa in pubblicità) è anche lungo e non devo certo fare un concerto, tagliarlo mi ripugna.

Ho visto una discussione simile, ma non ci sono indicazioni se non di autori. Spulciando su youtube ho messo Frisina e ho ascoltato un bellissimo brano del quale stupidamente non ho segnato il titolo (e questo mesi fa, quindi non lo troverei nemmeno nella cronologia), veramente molto meditativo, insomma davvero adatto pere creare la giusta atmosfera iniziale. Gli spartiti che ho trovato su internet sono deludenti: inni ben fatti, ma nulla di così emozionante.

Ho tutto un libro di musiche di Ravanello e Bottazzo, ma non mi piace nulla. 

Voi cosa potreste consigliarmi e magari anche inviarmi personalmente o con un link?

Grazie e speriamo si faccia almeno questa celebrazione così ristretta visti i tempi che corrono.

Un saluto

Giorgio

Link di questo messaggio