Jump to content

Flauti in legno Briccialdi vs ...resto del mondo.

fabbry

Recommended Posts

Buongiorno, avrei intenzione, quando le possibilità me lo concederanno di acquistare un flauto in legno. Mi interessano molto i nostri Italiani flauti Briccialdi. Qualcuno li ha mai provati? Rispetto ai più conosciuti quotati ( e costosi) Braun, powell ecc. a prescindere delle provedibili pippe che si fanno i flautisti ( e non solo i flautisti...) hanno qualcosa da invidiare o chi ascolta un concerto neanche se ne accorge delle differenze? I prezzi sono molto interessanti comunque.

La notizia positiva è che suonano benissimo. Il M° Salvatore Lombardi mi fece provare proprio il suo. 

Notizia negativa: è da 3 anni che mi sono messo in lista d'attesa...ed ancora deve arrivare il mio turno per poterne acquistare uno. Purtroppo ne producono pochissimi (dicono che la produzione è molto difficoltosa tra stagionatura, rodaggio ed altro).  Quei pochi che fanno vanno via subito. Il prezzo ovviamente è anche molto appetibile visto che quì in Italia il prezzo è molto basso potendo acquistare direttamente da loro.

Buona fortuna! 

• 3 years later...
On 8/1/2024 at 07:45, roberto1967 dice:

che ne dite della testata in platino della briccialdi?nessuno l'ha provata?

Ciao. Si, io l'ho provata giusto per curiosità personale perchè ero andato a comprare una testata in oro per il mio Muramatsu. Me ne avevano fatte provare molte e tutte quante erano nettamente migliorative rispetto a quelle che a parità di prezzo avevo visto in altri negozi.

Ricordo che quella in platino e boccola in oro mi piaceva molto. Mi dava un suono molto ben definito e potente. Pieno e pulito. Molto denso. Bella sensazione. Leggermente più faticosa da suonare rispetto a quella in oro.

Anche la persona che mi aveva accompagnato (da profano) percepiva una netta differenza in meglio.  Però il costo era proibitivo per le mie tasche quindi l'ho dovuta lasciare lì :(

• 1 month later...

è una testata dal suono spettacolare e soprattutto molto versatile per diversi generi e gusti.

Con il tappo in titanio cambia letteralmente pelle. Diventa più fluida e sparisce anche quell'iniziale senso pesantezza di cui parlava blankpage.

Il prezzo è giustamente alto perchè si colloca su un'altra categoria però si possono ottenere degli sconti. 
Certamente non per tutti i portafogli. Ma è un must per chi è abituato a suonare con mezzi di una certa qualità costruttiva e pretenda un suono corposo.

Ovviamente la testata da sola non fa miracoli. Come per tutte le cose ci vuole "manico"