Vai al contenuto
Majaniello

Hurwitz & co.

Recommended Posts

On 12/9/2020 at 17:20, giobar dice:

In questo disco la voce bianca solista è quella di Roy Goodman, in seguito diventato violinista e direttore d'orchestra.

E oggi, in pensione, provetto velista!

1StGJ2ilUEQUHX640FiO2wxNp3uUe87hnI-IH2Na

😁

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il neoclassico americano "par excellence" Harold Shapero (da non confondersi con Shal Shapiro, frontmen dei Rokes) 😁

81-chhJ6aQL._SX425_.jpg

Per la Classical Symphony s'impongono le versioni di Bernstein (Sony) e Previn (NWS).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ives dice:

E oggi, in pensione, provetto velista!

VBl8UVueZqKswpUe4ZqB-CpINO-1BoubVN9o61Cn

😁

Al riguardo ho letto però che tempo fa è stato beccato a skipperare in stato di ubriachezza :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, giobar dice:

Al riguardo ho letto però che tempo fa è stato beccato a skipperare in stato di ubriachezza :lol:

😁

The Art of Recitativo Secco (Vol. 1): l'esempio del Lucio Silla di Mozart.

61xreGKdSAL._SX450_.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che non si dica più che Hurwitz non ama le registrazioni storiche! Tsè 😐😁 Tre dischi da ascoltare:

Strauss/Ein Heldenleben/Mengelberg (1928)

Beethoven/Symphony No. 7/Toscanini (1936)

Debussy/Pelléas et Melisande/Desormiere (1941)

572.jpg

71+MF-svAML._SX355_.jpg

51yq2QhNloL._SX425_.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La problematica Decima di Mahler ricostruita. A me non piace nessuna delle versioni, neanche quella di Cooke, che resta comunque la più seria e plausibile. Mi faccio bastare l'Adagio. Tra i soliti noti (Ormandy, Rattle, Sanderling, Chailly, Gielen) spunta un'edizione live di recente pubblicazione (Dausgaard/Seattle):

71G9DosslrL._AC_.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tanti anni fa comprai questo qui sotto ma non ne ricordo assolutamente NULLA se non che lo trovai moderatamente carino (ma non so dire perché...). Fra stasera e domani me lo riascolto...

71XKiyBU0rL._AC_SL1068_.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Ives dice:

Un misconosciuto, misterioso, finnico di stampo raveliano, Uuno Klami:

71XiwCcYAhL._SX425_.jpg51Fjov5ZDdL._SX425_.jpg

Anni fa mi fu regalato da un amico di mail il CD Naxos, ma devo dire che l'ho sempre trovato noioso. Magari gli dedicherò un altro ascolto per verificare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensavo non lo avesse ascoltato nessuno e invece...😁

Dedicato a Luigi Boccherini. Non è stato un pallido precursore di Mozart e Haydn, ma un pioniere nell'evoluzione della musica da camera moderna e un compositore di eccezionale discernimento e sensibilità. Sovente bistrattato, dalla critica e dagli ascoltatori. @kraus

boccherini-sinfonia-g-521cello-concerti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Seconda di Bruckner, bella ma problematica, viaggio tra molteplici edizioni e versioni. Per Hurwitz, Horst Stein uber alles:

R-6801826-1426937350-3591.jpeg.jpg

Interessante la citazione di Solti, che evidentemente nelle prime sinfonie riusciva meglio che nelle opere più mature e complesse.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Ives dice:

R-6801826-1426937350-3591.jpeg.jpg

Ma che foto ha utilizzato la Decca? Linee cadenti, campanile pendente... Dilettanti allo sbaraglio. Una foto così la posso fare io come estemporaneo ricordo di viaggio, ma per fotografare bene edifici di certe dimensioni senza far sembrare che sfidino le leggi della statica servono accorgimenti che richiedono una certa professionalità e attrezzature specifiche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, giobar dice:

Ma che foto ha utilizzato la Decca? Linee cadenti, campanile pendente... Dilettanti allo sbaraglio. Una foto così la posso fare io come estemporaneo ricordo di viaggio, ma per fotografare bene edifici di certe dimensioni senza far sembrare che sfidino le leggi della statica servono accorgimenti che richiedono una certa professionalità e attrezzature specifiche.

Secondo me è il ritaglio di una foto più ampia, come questa:

sb8C3UfMAlg3IlnLVWOx8DWlcVrpbc8etGn88E7g

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, giobar dice:

In effetti, è un pò storta 😁 Sempre meglio però di questa: foto che sembra rubata su una lapide e col testone abnorme di Stein in primo piano:

513npFb0mZL._AC_.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perfetta intro all'evocativo e accattivante mondo musicale di Alberto Ginastera. Tre sue opere iconiche con interpreti danesi:

81nFptfdblL._SX425_.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Ives dice:

In effetti, è un pò storta 😁 Sempre meglio però di questa: foto che sembra rubata su una lapide e col testone abnorme di Stein in primo piano:

513npFb0mZL._AC_.jpg

Con quella faccia un po' così...

frankenstein_jr_4.jpg

:cat_lol::cat_lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 17/9/2020 at 09:36, Ives dice:

Pensavo non lo avesse ascoltato nessuno e invece...😁

Dedicato a Luigi Boccherini. Non è stato un pallido precursore di Mozart e Haydn, ma un pioniere nell'evoluzione della musica da camera moderna e un compositore di eccezionale discernimento e sensibilità. Sovente bistrattato, dalla critica e dagli ascoltatori. @kraus

boccherini-sinfonia-g-521cello-concerti.

Grazie ;) Spero che la riscoperta di Boccherini, galoppante fino a qualche anno fa e poi improvvisamente interrotta, riprenda più spedita di prima 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Concerto Grosso nel 900, esempi da ascoltare: Bloch, Gould, Ghedini, Orbón, Tamberg, Martinu e Alwyn.

71NBoAgHMUL._SX425_.jpg71vaX4EyMZL._SX425_.jpg

81kQ0M6oAyL._SX425_.jpg71ZshrjnD+L._SS500_.jpg

7141VKOtrjL._SX425_.jpg51D8Md-tliL._SX425_.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tributo a Lily Laskine, forse la più grande arpista del '900. Ci sono ben 5 versioni del concerto di Mozart! 😐

51x8m+kGl0L._AC_.jpg61u98mpVQPL._AC_.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Ives dice:

Tributo a Lily Laskine, forse la più grande arpista del '900. Ci sono ben 5 versioni del concerto di Mozart! 😐

51x8m+kGl0L._AC_.jpg61u98mpVQPL._AC_.jpg

Attenzione! Quattordici dischi di arpa tutti insieme potrebbero causare uno shock anafilattico mortale 😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, giobar dice:

Attenzione! Quattordici dischi di arpa tutti insieme potrebbero causare uno shock anafilattico mortale 😂

Concordo, io odio l'arpa solista...😶

Il lavoro più famoso, ma per me anche quello meno interessante, di Vaughan Williams, la Tallis Fantasia.

51fPWWnCuML._SX425_.jpg71dVypnpSFL._SX425_.jpg

515ZQ7Z23qL._SX425_.jpg71tny2rvUgL._SX425_.jpg

712-+yEXk4L._SX522_.jpg41FTZ41N40L.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per chi gli piacerebbe Dvorak:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, kraus dice:

Per chi gli piacerebbe Dvorak:

E' un'opera molto carina, bei temi, ben costruita, spirito brioso e popolaresco del miglior Dvorak. E l'ensemble di fiati ha sonorità stupende.

Delle numerose versioni consigliate da Hurwitz, conosco solo questa ed è bella, ben eseguita e registrata:

51UYkwWbj8L._SX425_.jpg

Poi io ho questa, pure rimarchevole:

81smKA-q1fL._SX425_.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Ives dice:

E' un'opera molto carina, bei temi, ben costruita, spirito brioso e popolaresco del miglior Dvorak. E l'ensemble di fiati ha sonorità stupende.

Delle numerose versioni consigliate da Hurwitz, conosco solo questa ed è bella, ben eseguita e registrata:

51UYkwWbj8L._SX425_.jpg

Poi io ho questa, pure rimarchevole:

81smKA-q1fL._SX425_.jpg

Nella mia collezione figura invece quasi per caso l'edizione Naxos (tra le preferite di Hurwitz), oltre a quella di Kertesz per la Decca:

DVORAK Serenade for Wind CD NUOVO 

Non ricordo più per quale motivo l'avessi comprata (nell'ordine era circondata da svariate delikatessen settecentesche), forse per la curiosità di conoscere Enescu, dato il mio interesse per la Romania e la romenità in generale.

Cercando più a fondo ho scoperto di avere anche queste:

Dvořák*, R. Strauss*, Brahms* / I Fiati Di Parma, Claudio Paradiso -  Serenate (2000, CD) | Discogs

The Nash Ensemble: Dvořák: Serenade in D minor, Krommer: Octet-Partitas Op.  67 & 79 - Music Streaming - Listen on Deezer

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy