Vai al contenuto

Hurwitz & co.

Majaniello
 Condividi

Recommended Posts

• Risposte 2,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

Top utenti di questa discussione

il "mio" video :D

ovviamente impossibile fare una lista esaustiva di un movimento così variegato e così popolare, mi sembra che i capisaldi ci siano, anche se una menzione a La Monte Young e la sua Composition#5 e soprattutto Louis Andriessen mi sembrava doverosa. Abbastanza arbitrarie le scelte di Glinka (a questo punto perché non il Bolero?) e Scelsi che boh, Satie ovviamente ci sta benissimo. Intanto ho qualche lavoro in più che non conoscevo da ascoltare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Majaniello dice:

Ahia, ha messo Scelsi tra i minimalisti @Madiel

Da offendersi proprio! :doh: Anche Harrison c'entra niente! Ha infilato insieme una serie di compositori che usavano la ripetizione di pochissimo materiale, ma che non sono da considerarsi minimalisti nè ante litteram e tanto meno loro malgrado. Una scemenza assoluta, allora andrebbe inserita nella lista anche la Musica delle sfere di Langgaard ! Stendiamo un velo pietoso sulle citazioni di Glinka, Satie, Britten e Orff. Harmonielehre di Adams è, in sostanza, un lavoro post romantico e a tratti pure classicheggiante!!!

I cd menzionati, invece, sono per lo più eccellenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non cita Britten (per fortuna! :cat_lol:) ma Tabuh-Tabuhan di McPhee. Comunque, è un minestrone di cose che gli piacciono o aspetti del minimalismo su alcuni autori presi proprio molto alla lontana. Il brano di Glinka non lo conosco. Pure Nancarrow potrebbe essere un precursore, allora. Qualcosa di Partch e La Monte Young poteva essere inclusa.

Daves's Faves: i dischi preferiti di Hurwitz. Latin American Classics diretti da Tilson Thomas.

Tangazo

E questo è bello bello, nulla da dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Ives dice:

Tangazo

E questo è bello bello, nulla da dire.

Mah...La compilation è molto azzeccata, tuttavia, un po' di tempo fa scrissi:

Tangazo l'ho trovato un disco davvero deludente: interpretazioni nel complesso fiacche, svogliate e prive di sugo, che non rendono merito all'originalità, alla fantasmagoria e alla vivacità ritmica dei pezzi, anche quelli meno famosi, inclusi nel disco. Altri - Salonen, Batiz, Dudamel, Bernstein eccetera - hanno saputo fare molto meglio.

E anche Madiel, dopo un iniziale giudizio globalmente positivo, in seguito scrisse: mi ha entusiasmato meno per una certa freddezza del direttore in qualche pezzo. 

Poi, intendiamoci, è un buon disco, ma antologie similari ce ne sono diverse e realizzate con molto più brio, mentre sui pezzi singoli mi sembra che MTT non abbia mai la meglio su altre esecuzioni più fantasiose e idiomatiche.

Tutto ciò per commentare il disco in sé, perché invece non discuto in alcun modo il desiderio di Hurwitz di comunicare ciò che a lui, secondo il suo gusto e la sua sensibilità,  ha gradito assai. In fondo tutti noi abbiamo delle musiche, dei dischi, dei film, dei libri che, pur non essendo capolavori assoluti, amiamo particolarmente per i motivi più svariati.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ives dice:

Non cita Britten (per fortuna! :cat_lol:) ma Tabuh-Tabuhan di McPhee. 

Non cambia, anche perché McPhee non è mai stato un compositore minimal ante litteram e tanto meno d'avanguardia! :D 

1 ora fa, giobar dice:

Mah...La compilation è molto azzeccata, tuttavia, un po' di tempo fa scrissi:

Tangazo l'ho trovato un disco davvero deludente: interpretazioni nel complesso fiacche, svogliate e prive di sugo, che non rendono merito all'originalità, alla fantasmagoria e alla vivacità ritmica dei pezzi, anche quelli meno famosi, inclusi nel disco. Altri - Salonen, Batiz, Dudamel, Bernstein eccetera - hanno saputo fare molto meglio.

E anche Madiel, dopo un iniziale giudizio globalmente positivo, in seguito scrisse: mi ha entusiasmato meno per una certa freddezza del direttore in qualche pezzo. 

Vero, dopo diversi ascolti l'interesse è venuto meno poco alla volta. Intendiamoci, è ben registrato, correttamente eseguito, in apparenza non ha veri e propri difetti, ma per contro non è in alcun modo una referenza. Il difetto sta nel manico, cioè nel modo di approcciare il repertorio da parte di TT, sembra totalmente estraneo. Ci sono tantissime alternative:

Chavez, Sinfonia India: Batiz e Mata

Copland, Danzon Cubano: l'autore, Orpheus CO

Ginastera, Estancia: Batiz e qualsiasi altro sudamericano :D Insuperabile la Ben-Dor nell'edizione completa (Naxos).

Caturla, Danze cubane: Pérez Mesa (MDG), proprio non c'è paragone con TT, che ne esce con le ossa rotte!

Revueltas, Sensemaya: Batiz, Dudamel e qualsiasi altro sudamericano :D

Piazzolla: ci sono alternative, ma non conosco il repertorio.

L'unico pezzo senza alternative di alcun genere, almeno per quanto ne so, è quello di Roldan. Però, è un autore che attende ancora di essere preso in considerazione in disco, per cui bere o affogare...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Ives dice:

Dave's Faves: i dischi preferiti di Hurwitz. Una serata beethoveniana a Salisburgo (Gilels/Szell/Orfeo).

71Vt5vr0hNL._SX450_.jpg

Se non sbaglio di questa esecuzione dell'Egmont se n'era parlato non troppo tempo fa. L'avevo anche ascoltata per curiosità, ma l'ho trovata piuttosto fredda.

Invece approvo il disco di Stravinskij/Ancerl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Box Warner di recente pubblicazione con l'Elgar di Barbirolli. Con l'esclusione delle due sinfonie, spesso pesanti e pompose, il risultato è meraviglioso, dei veri e propri classici. Anche sulle Enigma e sul Cello Concerto si può trovare qualcosa di diverso, ma sono buone esecuzioni.

0190296438424%20ELGAR%20-%20Barbirolli.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ozawa e i capolavori del repertorio tedesco. Box Decca "italiano" con Bach (Messa e San Matteo), Beethoven (integrale), Brahms (sinfonie) e Bruckner (Settima) ex Philips. Tutto con l'orchestra nipponica Saito Kinen, di livello globalmente alto, tra il buono e l'ottimo. Una sorpresa l'approccio nitido e personale a Bach per un direttore non dedito a questo repertorio (se ne parlava con @giobar giusto qualche giorno fa).

51HkMiw0tUL._AC_.jpg61Wf4Wss75L._AC_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy