Vai al contenuto
Majaniello

Hurwitz & co.

Recommended Posts

Si butta pure sulle Opere, ma quante ne sa? 😆

Schoenberg (Erwartung/Levine)

Bartok (Bluebeard's Castle/Kertesz)

Korngold (Violanta/Janowski)

Zemlinsky (Florentine Tragedy/Chailly)

Hindemith (Sancta Susanna/Tortelier)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante video sulla discografia di Maurice Abravanel. @Madiel mi pare apprezzasse questo direttore. Contributo importante a certo 900 storico. Avesse avuto dietro un'etichetta tipo la Decca o la Philips dei tempi d'oro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Ives dice:

Interessante video sulla discografia di Maurice Abravanel. @Madiel mi pare apprezzasse questo direttore. Contributo importante a certo 900 storico. Avesse avuto dietro un'etichetta tipo la Decca o la Philips dei tempi d'oro...

Abbastanza, ha inciso del repertorio inusuale per i suoi tempi, specie musica del XX secolo. In discoteca ho solo un suo cd, l'integrale della musica orchestrale di Satie, eseguita con notevole vivacità. Credo abbia fatto una delle prime integrali di Mahler negli stessi anni di Bernstein. Oggi, nonostante gli innegabili meriti e una larga fama negli anni sessanta negli USA, è quasi sconosciuto. In Europa non ha mai sfondato per colpa della distribuzione dei dischi Vanguard, assenti dal nostro mercato. Nel suo stranissimo repertorio, tra i più eclettici mai visti, c'era pure Varèse! La prima volta che ascoltai un pezzo di questo autore fu proprio grazie a un disco di Abravanel di proprietà di un mio professore di liceo. A sua volta, lui lo aveva recuperato non so dove attraverso dei suoi amici che lavoravano di un conservatorio, ma per l'epoca era una vera e propria reliquia. Mi aveva entusiasmato Ecuatorial:

Parecchi anni dopo, quando riuscii a trovarne una versione in cd acquistai Boulez, ma rimasi terribilmente deluso. Secondo me, oggi le edizioni di Abravanel e Chailly sono le migliori in circolazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ives dice:

Per parlare di Furtone si è messo pure la cravatta...🤣 Analisi (con esempi musicali) della "celebre" Nona del 1942 @Majaniello @Snorlax

Youtube me l'aveva segnalato... ho aspettato che lo postassi tu però :D  Un video di mezz'ora non ce la posso fare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I lavori orchestrali e le sinfonie di Englund 🤨

Un classico dei classici...New World Symphony...madò i dischi alle sue spalle! 😀

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Ives dice:

Un classico dei classici...New World Symphony...madò i dischi alle sue spalle! 😀

Ho ascoltato molto rapidamente e a salti, ma mi pare ci capire che fra i suoi suggerimenti ci siano alcune delle edizioni che anch'io avrei proposto: Silvestri, Suitner, Giulini e persino Klemperer (che con certi capolavori del repertorio più popolare sapeva tracciare strade interpretative originalissime e comunque profondamente fedeli).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, giobar dice:

Ho ascoltato molto rapidamente e a salti, ma mi pare ci capire che fra i suoi suggerimenti ci siano alcune delle edizioni che anch'io avrei proposto: Silvestri, Suitner, Giulini e persino Klemperer (che con certi capolavori del repertorio più popolare sapeva tracciare strade interpretative originalissime e comunque profondamente fedeli).

Si, Klemperer lo cita quasi sempre (addirittura in alcune cose barocche per me oggi inascoltabili) ed in questa recensione proprio per quelle caratteristiche di cui fai menzione. Aggiunge di ascoltare attentamente il lavoro che sviluppa sui fiati, i vari contrappunti e canoni tra gli strumenti e le linee di basso scolpite in maniera esemplare come nessun altro. Soprattutto nello scherzo. Amazing, terrific! 😆 Io non ne vado matto, anzi mi sembra una lettura fin troppo granitica e lugubre (e poi proprio nello scherzo ricordo i timpani davvero tremendi, non mi convince). Cassa totalmente Stokowski (definito "demented") e il tardo Bernstein con la IPO ("horrible"). Su quest'ultima, ha ragione, disco tra i più brutti e inutili di Bernstein. Mentre invece "sbrodola" sulla prima versione con la New York Philharmonic (Sony). Bella ma lanciata a una velocità frenetica, per me troppo. Concordo invece sul buon Dohnanyi, letture calibrate e suonate a regola d'arte:

71jCkk65OYL._SX425_.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma questa non la cita? me l'ha fatta conoscere lui... 

4697214-origpic-dd23d3.jpg

Questa sinfonia continua a non piacermi, nonostante i temi indubbiamente memorabili, mentre ho parzialmente riabilitato la 6 e la 7. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 31/7/2020 at 16:53, Ives dice:

81KCYDlK5OL._SS500_.jpg

Eccellente segnalazione di musica antica (e tira fuori pure il recorder), queste danze sono bellissime! @hurdy-gurdy e @kraus

Concordo! Un'ottima selezione.
Chissà se qualche casa discografica/ensemble si imbarcherà mai nella registrazione del Terpsichore completo.
Per ora ci si deve accontentare di un collage. Questo, Pickett, Pierlot/Tubery, Mendoze e poco altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo lo posto io. @Madiel quando hai tempo ascoltalo anche tu, dice cose interessanti :cat_lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Majaniello dice:

Questo lo posto io. @Madiel quando hai tempo ascoltalo anche tu, dice cose interessanti :cat_lol:

Ascoltando la conclusione, mi è venuto spontaneo pensare et in cauda venenum :cat_lol: Direi che, stavolta, sono d'accordo sia sulla lista delle interpretazioni maggiori presenti in quel box che sulle considerazioni generali riguardanti Abbado. Se lo si tocca si muore (almeno qui in Italia :cat_lol:). Sulle incisioni berlinesi si sa come la penso, mi pare siamo d'accordo ancora una volta con il vecchio Dave :D 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, hurdy-gurdy dice:

Concordo! Un'ottima selezione.
Chissà se qualche casa discografica/ensemble si imbarcherà mai nella registrazione del Terpsichore completo.
Per ora ci si deve accontentare di un collage. Questo, Pickett, Pierlot/Tubery, Mendoze e poco altro.

Ho appena scoperto che esiste un CD di musiche dal Terpsichore eseguito dall'ensemble Capriccio Stravagante diretto da Sempé:

5425019972110_600.jpg

E a quanto pare ha anche ottime recensioni. Appena riesco me lo ascolto. @Ives

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, hurdy-gurdy dice:

Ho appena scoperto che esiste un CD di musiche dal Terpsichore eseguito dall'ensemble Capriccio Stravagante diretto da Sempé:

E a quanto pare ha anche ottime recensioni. Appena riesco me lo ascolto. @Ives

Grazie, mai visto questo CD. Indagherò...

°°°°°°

Guida ai maestri della polifonia rinascimentale: Machaut, Byrd, Dufay, Josquin, Ockeghem...la serie Naxos "Early Music" su cui si basa Hurwitz è buona e ben cantata da complessi inglesi (e costa poco), anche se poi sono uscite versioni alternative e recenti di gruppi italiani e spagnoli (anche olandesi) artefici di letture dalle maggiori sfumature drammatiche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Ives dice:

Nemmeno io. Da quanto ho capito questa Paradizo è l'etichetta di Sempé e del suo ensemble.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Ives dice:

°°°°°°

Guida ai maestri della polifonia rinascimentale: Machaut, Byrd, Dufay, Josquin, Ockeghem...la serie Naxos "Early Music" su cui si basa Hurwitz è buona e ben cantata da complessi inglesi (e costa poco), anche se poi sono uscite versioni alternative e recenti di gruppi italiani e spagnoli (anche olandesi) artefici di letture dalle maggiori sfumature drammatiche.

Eh questo sarebbe interessante... ma che competenza ha Dave rispetto ad un repertorio così particolare? io lo vedo sempre recensire roba dell'ottocento e del primo novecento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Majaniello dice:

Eh questo sarebbe interessante... ma che competenza ha Dave rispetto ad un repertorio così particolare? io lo vedo sempre recensire roba dell'ottocento e del primo novecento.

Che malfidato! 😆 E allora beccati il solito (ma mica troppo, vista l'opera scelta) Mahler:

717nbNbKmyL._AC_SX466_.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 31/7/2020 at 16:53, Ives dice:

81KCYDlK5OL._SS500_.jpg

Eccellente segnalazione di musica antica (e tira fuori pure il recorder), queste danze sono bellissime! @hurdy-gurdy e @kraus

Grazie Ives :) Ne terrò conto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, kraus dice:

Grazie Ives :) Ne terrò conto.

Prego. Ma per competenza devo chiamarti nuovamente in causa per questo:

CPEBach_sys_443.jpg71vgOzQLjBL._SY355_.jpg

71V2M4eRYFL._SS500_.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Ives dice:

Prego. Ma per competenza devo chiamarti nuovamente in causa per questo:

CPEBach_sys_443.jpg71vgOzQLjBL._SY355_.jpg

71V2M4eRYFL._SS500_.jpg

Ho vaghi ricordi delle prime due registrazioni, ma dovrei riascoltarmele tutt'e tre prima di esprimere un parere. Uno di questi giorni butterò le tre edizioni sul lettore per rinfrescare la cucuzza.

In ogni caso, opere argute, in alcuni casi cervellotiche e con soluzioni armoniche che nel Secolo de' Lumi non sarebbero saltate né saltavano in capo a nessun altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A lezione da Hurwitz, le lingue e la pronuncia.

p.s. ci rende edotti che suo cognato è italiano, apposto 😜

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy