Madiel Inviato Dicembre 30, 2022 Segnalazione Condividi Inviato Dicembre 30, 2022 1 ora fa, glenngould dice: Stai tentando di farmi digerire compositori per me non digeribili (vedi Saint-Saens!). Io ci ho pure provato, ma dopo poco passo...oltretutto, con la vecchiaia, sto diventando intollerante a tutto ciò che dura troppo Giammai, poi proprio Sans-Sens non lo consiglio neppure ai parenti più stretti... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Ives Inviato Dicembre 31, 2022 Segnalazione Condividi Inviato Dicembre 31, 2022 Lo metto solo per la parte centrale, in cui recensisce da par suo il box di Celibidache alle prese con la musica sacra (la slentata Messa bachiana è meno peggio del previsto conoscendo l'ultimo Celi e poi ci sono i pachidermici, comatosi e narcotizzanti Requiem di Brahms, Fauré, Mozart e Verdi) e opera (estratti sinfonici, qualcuno non malaccio). Segue un altro must dell'horror, il Mahler di Svetlanov 😁 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Majaniello Inviato Dicembre 31, 2022 Autore Segnalazione Condividi Inviato Dicembre 31, 2022 7 minuti fa, Ives dice: Lo metto solo per la parte centrale, in cui recensisce da par suo il box di Celibidache alle prese con la musica sacra (la slentata Messa bachiana è meno peggio del previsto conoscendo l'ultimo Celi e i pachidermici, comatosi e narcotizzanti Requiem di Brahms, Mozart e Verdi) e opera (estratti sinfonici). Segue un altro must dell'horror, il Mahler di Svetlanov 😁 Gustosa la gag di lui che si addormenta ad ogni titolo della tracklist... i Requiem di Mozart e Verdi, che ascoltai molto tempo fa, sono effettivamente imbarazzanti, cerca di annacquare il più possibile gli aspetti drammatici delle partiture a favore di una lettura "estatica" che suona solo una forzatura. Hai detto bene tu l'altra volta, di Celi più che i concerti sono molto più godibili le prove e le lezioni con gli allievi. Tra l'altro era una persona molto spiritosa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Wittelsbach Inviato Dicembre 31, 2022 Segnalazione Condividi Inviato Dicembre 31, 2022 Non capisco l’accanimento sul binomio Mahler-Svetlanov, trattandosi di esecuzioni fuori stampa e ormai pressoché impossibili da reperire, come del resto tutta la Svetlanov Edition della Warner! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Ives Inviato Gennaio 1 Segnalazione Condividi Inviato Gennaio 1 Recensioni "a casaccio" con le integrali beethoveniane di Karajan (Warner/EMI con la Philarmonia), Klemperer (EMI) ma soprattutto Antal Dorati (un raro ciclo DG con la RPO che non mi pare di aver mai sentito ma che a marzo 2023 dovrebbe ritornare disponibile in questa veste grafica dopo tantissimi anni). Leggo che il soprano della Nona era la stupenda Carole Farley: E moglie (quantomeno all'epoca) di José Serebrier. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Ives Inviato Gennaio 1 Segnalazione Condividi Inviato Gennaio 1 On 31/12/2022 at 14:01, Majaniello dice: Gustosa la gag di lui che si addormenta ad ogni titolo della tracklist... i Requiem di Mozart e Verdi, che ascoltai molto tempo fa, sono effettivamente imbarazzanti, cerca di annacquare il più possibile gli aspetti drammatici delle partiture a favore di una lettura "estatica" che suona solo una forzatura. Hai detto bene tu l'altra volta, di Celi più che i concerti sono molto più godibili le prove e le lezioni con gli allievi. Tra l'altro era una persona molto spiritosa. In Verdi non aiuta neanche il canto dei quattro solisti che ricordo come molto raffazzonato. Il migliore sarebbe stato Dvorsky ma tipo 10/20 anni prima. Comunque non fare lo gnorri, la Missa di Celi ti attende...😁😑 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Majaniello Inviato Gennaio 1 Autore Segnalazione Condividi Inviato Gennaio 1 9 minuti fa, Ives dice: In Verdi non aiuta neanche il canto dei quattro solisti che ricordo come molto raffazzonato. Il migliore sarebbe stato Dvorsky ma tipo 10/20 anni prima. Comunque non fare lo gnorri, la Missa di Celi ti attende...😁😑 😴 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Wittelsbach Inviato Gennaio 1 Segnalazione Condividi Inviato Gennaio 1 Ehi Urvizzo vestito decentemente! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
glenngould Inviato Gennaio 1 Segnalazione Condividi Inviato Gennaio 1 7 ore fa, Wittelsbach dice: Ehi Urvizzo vestito decentemente! Anche se cravatta fantasia su camicia a righe non credo che sia molto elegante, giusto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Wittelsbach Inviato Gennaio 1 Segnalazione Condividi Inviato Gennaio 1 Non vedo il perché! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
glenngould Inviato Gennaio 1 Segnalazione Condividi Inviato Gennaio 1 5 minuti fa, Wittelsbach dice: Non vedo il perché! Dato che mi capita spesso di mettere camicia e cravatta, mi era stato consigliato di non abbinare mai una cravatta fantasia con una camicia a righe, ma di abbinare le righe al tinta unita. Non chiedermi le motivazioni, all'epoca mi fidai e poi è diventata una mia abitudine. Perdonate il fuori tema Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Ives Inviato Gennaio 2 Segnalazione Condividi Inviato Gennaio 2 Mette la cravatta solo quando si parla della Nona di Beethoven, è un frammento montato ad hoc da un altro video 🙃 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Ives Inviato Gennaio 2 Segnalazione Condividi Inviato Gennaio 2 I fantastici studi pianistici della Farrenc (Maria Stragou, Grand Piano). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Majaniello Inviato Gennaio 2 Autore Segnalazione Condividi Inviato Gennaio 2 9 ore fa, glenngould dice: Dato che mi capita spesso di mettere camicia e cravatta, mi era stato consigliato di non abbinare mai una cravatta fantasia con una camicia a righe, ma di abbinare le righe al tinta unita. Non chiedermi le motivazioni, all'epoca mi fidai e poi è diventata una mia abitudine. Perdonate il fuori tema Anche io so questa cosa, penso che sia perchè la fantasia su un'altra fantasia "spara", o dà la sensazione di eccessivo disordine. Nel caso di Hurwitz però le righine sono così sottili e i pallini così piccoli che l'insieme è comunque gradevole. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Madiel Inviato Gennaio 2 Segnalazione Condividi Inviato Gennaio 2 Hurvizzo è vestito da tipico impiegato americano Ne ho visti parecchi in vita mia di americani abbigliati così! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Ives Inviato Gennaio 2 Segnalazione Condividi Inviato Gennaio 2 Mai stato un campione di eleganza, al massimo l'ho visto cosi, alla Liszt Academy di Budapest primi anni 2000: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Majaniello Inviato Gennaio 2 Autore Segnalazione Condividi Inviato Gennaio 2 41 minuti fa, Madiel dice: Hurvizzo è vestito da tipico impiegato americano Ne ho visti parecchi in vita mia di americani abbigliati così! Perchè americano? io direi impiegato e basta, mio padre si vestiva così trent'anni fa per andare a lavoro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Madiel Inviato Gennaio 2 Segnalazione Condividi Inviato Gennaio 2 57 minuti fa, Majaniello dice: Perchè americano? io direi impiegato e basta, mio padre si vestiva così trent'anni fa per andare a lavoro Fosse stato italiano avrei specificato! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Snorlax Inviato Gennaio 2 Segnalazione Condividi Inviato Gennaio 2 Io per questa vado matto. Sarà aliena da tutto, ma nella sua peculiarità la trovo una lettura riuscitissima, e nel suo essere costantemente sospesa innervata da un pathos che solo pochi altri direttori hanno saputo infondere. Le mie altre references sono telefonatissime: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Majaniello Inviato Gennaio 2 Autore Segnalazione Condividi Inviato Gennaio 2 3 ore fa, Snorlax dice: Io per questa vado matto. Sarà aliena da tutto, ma nella sua peculiarità la trovo una lettura riuscitissima, e nel suo essere costantemente sospesa innervata da un pathos che solo pochi altri direttori hanno saputo infondere. E' piuttosto assurdo che il Celi parlasse di uno come Cortot come un bluff, l'epitome dell'arbitrio in musica, e poi si prendesse lui stesso un sacco di libertà. Poi ti trovo il video dove fa l'imitazione di Cortot al piano, molto divertente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Wittelsbach Inviato Gennaio 2 Segnalazione Condividi Inviato Gennaio 2 15 ore fa, glenngould dice: Dato che mi capita spesso di mettere camicia e cravatta, mi era stato consigliato di non abbinare mai una cravatta fantasia con una camicia a righe, ma di abbinare le righe al tinta unita. Non chiedermi le motivazioni, all'epoca mi fidai e poi è diventata una mia abitudine. Perdonate il fuori tema Il fuori tema è accettato, è un topic in cui si svaria molto... 😁 Diciamo che è una "regola" che a sentirsi fa una certa "scena", ma senza gran senso, alla prova dei fatti (io poi non l'ho mai sentita teorizzare da nessuno). Con le righe si va a occhio: ci abbini quello che sta meglio. Certo che con la cravatta a tinta solida l'abbinamento non sarà mai scorretto, ma far passare il contrario per una cosa sconsigliabile è una forzatura. PS: scommetto che magari chi l'ha suggerita è uno di quelli che suggerisce di non abbinare righe camicia con righe abito... (questo sì, può essere sbagliato, ma solo quando la spaziatura delle righe dell'uno e dell'altra sia simile: se sono diverse, va benissimo). @Majaniello ha fatto notare che è apostissimo. @Ives l'insieme di quella foto non è nemmeno male, ma l'occasione (che peraltro non so quale sia) forse avrebbe richiesto un abbigliamento più formale. Ah: @glenngould scusa se ho cannato a taggarti l'altro giorno... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Ives Inviato Gennaio 2 Segnalazione Condividi Inviato Gennaio 2 24 minuti fa, Wittelsbach dice: @Ives l'insieme di quella foto non è nemmeno male, ma l'occasione (che peraltro non so quale sia) forse avrebbe richiesto un abbigliamento più formale. Infatti ci sta, non è malvagio, ma più elegante di cosi non l'ho mai visto. Credo fosse la consegna dei premi da parte della giuria dell'ICMA (International Classical Music Awards). Gli altri in foto sono noti critici musicali. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Wittelsbach Inviato Gennaio 2 Segnalazione Condividi Inviato Gennaio 2 1 minuto fa, Ives dice: Infatti ci sta, non è malvagio, ma più elegante di cosi non l'ho mai visto. Credo fosse la consegna dei premi da parte della giuria dell'ICMA (International Classical Music Awards). Eh, allora avrebbe fatto meglio a mettersi un abito scuro, se non proprio uno smoking che tra gli americani è diffusissimo anche a sproposito, ma che sarebbe stato perfetto con la cerimonia di sera! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Ives Inviato Gennaio 2 Segnalazione Condividi Inviato Gennaio 2 23 minuti fa, Wittelsbach dice: Eh, allora avrebbe fatto meglio a mettersi un abito scuro, se non proprio uno smoking che tra gli americani è diffusissimo anche a sproposito, ma che sarebbe stato perfetto con la cerimonia di sera! Magari era di pomeriggio, questo lo ignoro. Gli altri sembrano più informali, in effetti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Ives Inviato Gennaio 2 Segnalazione Condividi Inviato Gennaio 2 La croccantissima, freschissima e coloratissima musica da balletto (dalle opere liriche, pressochè dimenticate eccetto il Samson) di Saint-Saens (Naxos, Märkl). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Recommended Posts
Unisciti alla conversazione
Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.