Vai al contenuto
DeAlvear

Troppo tardi per ricominciare?

Recommended Posts

Quella che fa da titolo è una domanda che mi pongo spesso ultimamente. Cerco di semplificare all'osso la situazione e vi chiedo, se vorrete, un parere in merito.

Ho 23 anni e appena dopo la maturità sono entrata in conservatorio. Ma, sia per problemi ai tendini che già avevo - ho anche subito un'operazione alle mani e fatto terapie -, sia per la mia insegnante che al minimo sbaglio mi stringeva i polsi e sbatteva le dita sul pianoforte con conseguente tendinite, ho lasciato e mi sono iscritta all'università. Ora sto per laurearmi. Il "problema" è che in questi ultimi mesi ho ripreso a suonare, i tendini rispondono bene, sono sempre seguita da un fisioterapista e anche lui nota miglioramenti. Mi dice addirittura che potrei pensare di ritentare col conservatorio.

Appena me l'ha detto sono saltata di gioia, però mi chiedo: è troppo tardi ricominciare a 23 anni? Lo vorrei tanto, ma la questione dell'età mi frena e vorrei sapere che ne pensate.

Grazie in ogni caso.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non ci pensare nemmeno, se hai voglia di ricominciare fallo! 23 anni sono niente, conosco persone che hanno ripreso/fatto cambiamenti radicali molto, molto più tardi. Non aspettare e stai lontano dagli insegnanti criminali :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 3/6/2020 at 15:01, DeAlvear dice:

Quella che fa da titolo è una domanda che mi pongo spesso ultimamente. Cerco di semplificare all'osso la situazione e vi chiedo, se vorrete, un parere in merito.

Ho 23 anni e appena dopo la maturità sono entrata in conservatorio. Ma, sia per problemi ai tendini che già avevo - ho anche subito un'operazione alle mani e fatto terapie -, sia per la mia insegnante che al minimo sbaglio mi stringeva i polsi e sbatteva le dita sul pianoforte con conseguente tendinite, ho lasciato e mi sono iscritta all'università. Ora sto per laurearmi. Il "problema" è che in questi ultimi mesi ho ripreso a suonare, i tendini rispondono bene, sono sempre seguita da un fisioterapista e anche lui nota miglioramenti. Mi dice addirittura che potrei pensare di ritentare col conservatorio.

Appena me l'ha detto sono saltata di gioia, però mi chiedo: è troppo tardi ricominciare a 23 anni? Lo vorrei tanto, ma la questione dell'età mi frena e vorrei sapere che ne pensate.

Grazie in ogni caso.

Ma che insegnante è :huh:?? Da denuncia.

Comunque sono d'accordo con Crescendo, non hai nulla da perdere in fondo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy