Vai al contenuto

Imparare da zero autodidatta

Marco_88
 Condividi

Recommended Posts

Ciao. Vorrei imparare a suonare il piano da solo perche amo questo strumento. Non voglio essere un professionista ma arrivare a leggere uno spartito per eseguire brani medio-semplici. 

Mi consigliate un metodo? Volevo iniziare con un libro. Ho visto che consigliano il Beyer, però vorrei anche qualche ripasso sulle basi della musica tipo come legger le note, la durata, gli spazi ecc. Dite che basta?

Cosa ne pensate delle app che ci sono adesso che ti guidano e ti ascoltano nell esecuzione quando premi i tasti? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao. Quando si inizia da zero, specie dopo l'età della formazione educativa dei 5-15 anni, studiare la teoria con lo stesso impegno dedicato alla pratica può soltanto avere degli effetti di rallentamento nelle acquisizioni generali, per cui in quel caso conviene un approccio più diretto e immediato con lo studio musicale, basato principalmente sul metodo di ascolto-imitazione di melodie orecchiabili ed esercizi di rilassamento muscolare e coordinazione dei movimenti delle dita sulla tastiera (il passaggio del pollice sarà l'ultimo step). Poi per la teoria ci sarà sempre tempo. Ma sicuramente saper leggere almeno gli accordi base e di settima è imprescindibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy