Vai al contenuto

Clarinetti Buffet Crampon

Recommended Posts

Buongiorno, sono nuovo!

Volevo delle maggiori informazioni e dei consigli riguardo l'acquisto di un nuovo clarinetto Buffet. La mia indecisione era tra il modello E12F e il mod. E13!

Fatemi sapere le vostre impressioni e pensieri...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che hai l'E10, posso dirti che è uguale all'E11 solo con la campana in resina e non in legno.

Dipende dal motivo per cui vuoi cambiarlo. Ha qualche problema che non vale la pena riparare e devi per forza sostituirlo, oppure vuoi avere uno strumento migliore?

Se vuoi uno strumento migliore prendere un E12F è sostanzialmente la stessa cosa... secondo me nemmeno l'E13 vale i soldi della spesa se già hai un E10. E' migliore sulla carta, ma il divario tra i 2 secondo me non è così tanto da giustificarne la spesa, poi ovviamente fai quello che vuoi secondo il tuo budget. Se vuoi fare il salto di qualità ti consiglio di prenderti direttamente un Buffet RC.

Io al conservatorio uso un E10 (con leva del Mib) su cui ho montato un barilotto da 66mm Moba Backun e campana Moba Backun vinti a un concorso, come bocchino ho un Vandoren B40. Non ha nessun problema di intonazione e a detta del mio maestro come timbro non lo distingui da un Tosca o da un RC.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 12/4/2020 at 00:39, Kaos dice:

Visto che hai l'E10, posso dirti che è uguale all'E11 solo con la campana in resina e non in legno.

Dipende dal motivo per cui vuoi cambiarlo. Ha qualche problema che non vale la pena riparare e devi per forza sostituirlo, oppure vuoi avere uno strumento migliore?

Se vuoi uno strumento migliore prendere un E12F è sostanzialmente la stessa cosa... secondo me nemmeno l'E13 vale i soldi della spesa se già hai un E10. E' migliore sulla carta, ma il divario tra i 2 secondo me non è così tanto da giustificarne la spesa, poi ovviamente fai quello che vuoi secondo il tuo budget. Se vuoi fare il salto di qualità ti consiglio di prenderti direttamente un Buffet RC.

Io al conservatorio uso un E10 (con leva del Mib) su cui ho montato un barilotto da 66mm Moba Backun e campana Moba Backun vinti a un concorso, come bocchino ho un Vandoren B40. Non ha nessun problema di intonazione e a detta del mio maestro come timbro non lo distingui da un Tosca o da un RC.

Non ha nessun grave problema... è solo un po' usurato dagli anni...

La mia intenzione era quella di affiancargli, per il momento, uno strumento sempre semi-professionale (per questo parlavo di E12F e di E13) e poi tra qualche anno fare il salto di qualità, con un RC o al massimo un  Tosca. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me economicamente non ne vale la pena, soprattutto prendendoli nuovi. Quando andrai a rivenderteli per prenderti l'Rc li venderai a meno della metà di quello che li hai pagati. E poi l' E12F è praticamente l'E11, che è la stessa cosa dell'E10.

L'unico cosiddetto semi-professionale è l'E13, però con gli stessi soldi (se non meno) il mio consiglio sarebbe di prenderti un buon RC usato e poi magari tra qualche anno lo rivendi. Comprandolo usato se lo trovi a un buon prezzo non ci perdi quando andrai a rivenderlo, e poi puoi comprarti quello nuovo oppure un Tosca o quello che vorrai.

Se non hai problemi di budget e non ti importa, allora vai di E13 che almeno non è un diretto surrogato dell' E10/E11 come il E12F.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy