Vai al contenuto
allemanda

Il vostro "operista" preferito

89 voti

1. 1. Il vostro "operista" preferito

• Pergolesi
      3
    • Paisiello
      0
    • Rossini
      26
    • Bellini
      2
    • Donizetti
      4
    • Verdi
      25
    • Puccini
      26
    • Mascagni
      1
    • Leoncavallo
      0
    • Giordano
      0
    • Monteverdi
      3

Recommended Posts

Allora nessuno mi dice niente di Niccolò Piccinni? E di Tommaso Traetta? Li conoscete? Essendo due compositori della mia terra (Puglia) son curiosa di sapere cosa ne pensano in proposito i musicisti delle altre zone d'Italia, o se almeno siete a conoscenza della loro esistenza!!! :D

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che vergogna, Rossini votato solo da me !!!! Pucciniani del piffero !!!!  :D

<{POST_SNAPBACK}>

no tesoro mio ci sono anche io :wub::D

perdona il ritardo ma non avevo visto il post :unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora nessuno mi dice niente di Tommaso Traetta? E di Niccolò Piccinni? Li conoscete? Essendo due compositori della mia terra (Puglia) son curiosa di sapere cosa ne pensano in proposito i musicisti delle altre zone d'Italia, o se almeno siete a conoscenza della loro esistenza!!!  :D

<{POST_SNAPBACK}>

ti sei scordata Jommelli <_<:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora nessuno mi dice niente di Tommaso Traetta? E di Niccolò Piccinni? Li conoscete? Essendo due compositori della mia terra (Puglia) son curiosa di sapere cosa ne pensano in proposito i musicisti delle altre zone d'Italia, o se almeno siete a conoscenza della loro esistenza!!!  :D

<{POST_SNAPBACK}>

Da aggiungere nella lista e discussione dei compositori dimenticati e sottovalutati.........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma Jommelli non è pugliese...  ;)

<{POST_SNAPBACK}>

non mi riferivo alla provenienza ma al fatto che è un operista...e davvero sconociuto alle masse ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non mi riferivo alla provenienza ma al fatto che è un operista...e  davvero sconociuto alle masse ;)

<{POST_SNAPBACK}>

Lo so, però, come ho già specificato, ho dovuto inserire solo i nomi più noti altrimenti la lista sarebbe stata davvero infinita. Altrimenti avrei inserito, appunto, anche Traetta, Piccinni e, perchè no, Logroscino, Mercadante e chi più ne ha più ne metta! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bravi, un piccolo sforzo e superiamo la decadenza pucciniana. W Rossini :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Verdi solo 3 oti..ihihih

<{POST_SNAPBACK}>

è pronto per andare in pensione :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda: perchè tanto astio nei confronti di Verdi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Domanda: perchè tanto astio nei confronti di Verdi?

<{POST_SNAPBACK}>

Giusto non è colpa di Beppe, ma di chi lo "commercializza" troppo, ai danni di tante altre opere ed operisti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giusto non è colpa di Beppe, ma di chi lo "commercializza" troppo, ai danni di tante altre opere ed operisti

<{POST_SNAPBACK}>

Io Verdi ho iniziato a stimarlo davvero tanto da quando ho letto la sua biografia.

Vale un po' lo stesso discorso che si può fare per "Finlandia" di Sibelius, che qualcuno dice troppo commercializzata: ok, ma che colpa nè ha il compositore? :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io Verdi ho iniziato a stimarlo davvero tanto da quando ho letto la sua biografia.

Vale un po' lo stesso discorso che si può fare per "Finlandia" di Sibelius, che qualcuno dice troppo commercializzata: ok, ma che colpa nè ha il compositore? :o

<{POST_SNAPBACK}>

Infatti chiedo scusa al compositore...non a chi lo propina ovunque e in ogni modo, a scapito di altro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Infatti chiedo scusa al compositore...non a chi lo propina ovunque e in ogni modo, a scapito di altro

<{POST_SNAPBACK}>

Credo che specie in Italia ci sia poco coraggio a rischiare. Puntano tutti sui grandi nomi, che garantiscono comunque successo. Ho trovato invece lodevole la scelta di rappresentare Salieri per l'inaugurazione della Scala restaurato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho trovato invece lodevole la scelta di rappresentare Salieri per l'inaugurazione della Scala restaurato.

<{POST_SNAPBACK}>

ehhhh son casi troppo isolati :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ehhhh son casi troppo isolati :(

<{POST_SNAPBACK}>

Arena di Verona: quanti secoli sono che rappresentano sempre le stesse opere?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Arena di Verona: quanti secoli sono che rappresentano sempre le stesse opere?

<{POST_SNAPBACK}>

Figurati...nel post su Smetana a Dvorak scleravo perchè la "sposa venduta" non si rappresenta mai.

Vuoi mettere quanto ti piace di + un "trovatore" anche strito e ritrito, rispetto ad una polka o un furiant di un'opera cantata in ceco? <_<:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Figurati...nel post su Smetana a Dvorak scleravo perchè la "sposa venduta" non si rappresenta mai.

Vuoi mettere quanto ti piace di + un "trovatore" anche strito e ritrito, rispetto ad una polka o un furiant di un'opera cantata in ceco? <_<  :(

<{POST_SNAPBACK}>

Beh, se è così mi sembra che esistano molte altre opere in italiano, anche dello stesso Verdi mai rappresentate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Beh, se è così mi sembra che esistano molte altre opere in italiano, anche dello stesso Verdi mai rappresentate.

<{POST_SNAPBACK}>

Anche questo è vero...vorrei sapere il rapporto di rappresentazioni di un Otello contro quelli di una traviata, trovatore, Aida o Rigoletto <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche questo è vero...vorrei sapere il rapporto di rappresentazioni di un Otello contro quelli di una traviata, trovatore, Aida o Rigoletto <_<

<{POST_SNAPBACK}>

Ma ci sono opere, di cui ora non ricordo i titoli, del tutto sconosciute, e non mi riferisco a "Oberto conte di S. Bonifacio (tra l'altro scritta nel periodo in cui a Verdi son mancati i 2 figli e la moglie)". Certo, sono opere minori, anche molto minori, però mi chiedo: perchè non rappresentarle ugualmente?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy