Vai al contenuto

Età giusta per entrare al conservatorio?

Recommended Posts

Salve a tutti, studio pianoforte da privatista da quando avevo 6 anni con una insegnante a mio parere molto brava che io apprezzo e stimo tantissimo sia come tecnica che come abilità nei fraseggi, e penso che mi abbia dato moltissimo in questi sensi (naturalmente è abbastanza esigente). Da quello che dice sono molto portato, solo che sarei dovuto entrare al conservatorio due anni fa, ovvero a 15 anni, solo che ho deciso di smettere per un anno. A 16 anni mi è tornata una grande ispirazione e ho ripreso a suonare e ad eseguire il programma per entrare. Ora ho 17 anni e ho il programma completato per fare l'esame a giugno. Il problema è che moltissimi entrano al conservatorio all'età di 12, 13 anni e io invece ne ho già 17, a novembre 18. Ho paura di essere arrivato troppo tardi e di non poter più recuperare, e a causa di ciò ho cominciato da qualche mese a fare pratica per 4 ore al giorno, anche di più per cercare di migliorare. Al momento ho a livello di esecuzione l'improvviso in mib di schubert, il notturno op. 6 di heller, una sonata di clementi, l'harmonious blacksmith dalla suite n. 6 di hendel ecc. Tralaltro sto studiando anche lo studio op. 25 n.11 di chopin, ma non lo porterò all'esame perché ho iniziato a studiarlo una settimana fa e ho letto solo una facciata e mezzo. Secondo voi se ho buttato via del tempo prezioso, oppure se con impegno e dedizione posso ancora recuperare e raggiungere un buon livello, secondo voi ho un buon repertorio per la mia età? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Giorgio19 dice:

Salve a tutti, studio pianoforte da privatista da quando avevo 6 anni con una insegnante a mio parere molto brava che io apprezzo e stimo tantissimo sia come tecnica che come abilità nei fraseggi, e penso che mi abbia dato moltissimo in questi sensi (naturalmente è abbastanza esigente). Da quello che dice sono molto portato, solo che sarei dovuto entrare al conservatorio due anni fa, ovvero a 15 anni, solo che ho deciso di smettere per un anno. A 16 anni mi è tornata una grande ispirazione e ho ripreso a suonare e ad eseguire il programma per entrare. Ora ho 17 anni e ho il programma completato per fare l'esame a giugno. Il problema è che moltissimi entrano al conservatorio all'età di 12, 13 anni e io invece ne ho già 17, a novembre 18. Ho paura di essere arrivato troppo tardi e di non poter più recuperare, e a causa di ciò ho cominciato da qualche mese a fare pratica per 4 ore al giorno, anche di più per cercare di migliorare. Al momento ho a livello di esecuzione l'improvviso in mib di schubert, il notturno op. 6 di heller, una sonata di clementi, l'harmonious blacksmith dalla suite n. 6 di hendel ecc. Tralaltro sto studiando anche lo studio op. 25 n.11 di chopin, ma non lo porterò all'esame perché ho iniziato a studiarlo una settimana fa e ho letto solo una facciata e mezzo. Secondo voi se ho buttato via del tempo prezioso, oppure se con impegno e dedizione posso ancora recuperare e raggiungere un buon livello, secondo voi ho un buon repertorio per la mia età? 

Impossibile dirlo sulla base di un semplice post. Se l'insegnante è seria come dici, segui i suoi consigli. Anche se di norma si comincia prima, ci sono esempi illustri di pianisti che hanno cominciato a mettere le dita sulla tastiera soltanto in età preadolescenziale. Poi non confondere il saper suonare con l'ingresso in conservatorio. Soprattutto oggi che l'assetto del conservatorio è assai mutato rispetto a 20 anni fa e il percorso ufficiale del conservatorio non è pensato per la formazione di base, per l'accesso ai corsi di tipo universitario (immagino che tu voglia fare l'esame per il triennio accademico, cui si può acedere anche prima del diploma di scuola superiore, salvo conseguirlo prima di finire il triennio) si deve già saper suonare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Giorgio19 dice:

Grazie mille della risposta, il problema è che non so se si può entrare direttamente al triennio accademico senza fare prima i preaccademici 

Il preaccademico è stato abolito per legge da quest'anno (2019-2020) e non esisterà più. Sono stati introdotti i corsi propedeutici (sottinteso: all'accesso al percorso formalmente accademico), per accedere ai quali è necessario un livello più o meno pari al 3°-4° anno del vecchio preaccademico (si deve cioè saper già suonare benino).

Ma è senz'altro possibile l'accesso diretto al triennio accedemico e proprio per questo è necessario sostenere l'esame di ammissione.

La legge prevede poi che, in consideraziomne dell'esistenza dei "giovani talenti", si possa entrare al triennio accademico (= laurea breve) anche prima di aver conseguito il diploma di scuola superiore, salvo che non si potrà sostenere l'esame finale del triennio accademico se prima non si consegue il diploma di scuola superiore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille del chiarimento. Il mio programma sarebbe però finalizzato ad entrare al corso propedeutico... c'è la possibilità di essere ammessi all'ultimo anno di questo corso invece che al primo, così da dover fare un anno di propedeutico e poi passare al triennio? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Giorgio19 dice:

Grazie mille del chiarimento. Il mio programma sarebbe però finalizzato ad entrare al corso propedeutico... c'è la possibilità di essere ammessi all'ultimo anno di questo corso invece che al primo, così da dover fare un anno di propedeutico e poi passare al triennio? 

Sono dettagli che dipendono dal regolamento del singolo conservatorio. E' molto meglio che ti informi bene presso il conservatorio dove ti vorresti iscrivere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 year later...

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy