Vai al contenuto
Marianna2020

Riprendere a suonare il violino dopo 15 anni.

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono nuova qui nel forum. Sono un pò di giorni che ho per la testa l'idea di riprendere a suonare il mio violino. All'età di 14 anni ( nel 2000) mi sono iscritta al conservatorio di Campobasso e ho studiato solo 5 anni. Poi purtroppo a causa di scelte di vita ho cambiato città, ho frequentato l'università di lingue, ho ahimè "abbandonato" (nel 2005) il violino (non me lo perdonerò mai!)

Adesso so che le cose nei Conservatori sono molto cambiate, cambiate completamente e non so che fare.... Vorrei ricominciare a suonare, magari andare ad informarmi direttamente alla segreteria del  conservatorio di Perugia (da 13 anni abito qui) voi che dite? cosa mi consigliate di fare? Ho il violino con me e qualche spartito che leggevo quando studiavo.

Grazie per qualsiasi consiglio.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda nello specifico il violino non posso dirti molto, visto che non sono violinista. Però essendo studente di clarinetto al conservatorio (non di Perugia) posso consigliarti di andare sul sito e leggere i programmi di ammissione così vedi a che livello teorico più o meno potresti entrare.

Poi guarda gli orari della Segreteria Didattica e vai a chiedere direttamente a loro, soprattutto riguardo alle scadenze in cui consegnare i moduli di iscrizione all'ammissione (alcuni conservatori le chiudono ad aprile, altri a giugno ecc.) e se ci sono limiti di età ecc. In teoria dovrebbero averli tolti, in pratica ogni conservatorio e ogni dipartimento fa quello che vuole.

Non so a che livello sei, però dubito che dopo tutti questi anni tu sia pronta direttamente per l'accademico. Per regolarti un pò sulle richieste leggi i programmi di ammissione del propedeutico (l'ex 2° livello pre-accademico) https://www.conservatorioperugia.it/corsi-propedeutici/

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy