Vai al contenuto
Gesta

Flicorno contralto/sax contralto

Recommended Posts

Salve a tutti, è da un po' che mi stanno balenando in mente un paio di pensieri; il primo è quello di voler passare a flicorno contralto dal trombone ed il secondo che fare le parti di accompagnamento mi annoia e quindi vorrei chiedere se qualcuno che suona il flicorno contralto ha mai provato a fare le parti del sax contralto intendo canti, seconde voci sì insomma a suonare le marce con parti del sax contralto con il flicorno contralto  un po' com'è per il flicorno tenore che ha le parti uguali al sax tenore e se qualcuno ha provato si sentono bene in banda? Grazie!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto mi verrebbe da chiederti perché non passi a flicorno tenore oppure fai le parti del sax tenore con il trombone visto che già lo suoni, ma se hai postato una domanda sul flicorno contralto immagino che tu preferisca quello. Secondo me non dovrebbe sentirsi male poiché il timbro è simile al flicorno tenore e le parti di canto e a volte controcanto sono uguali per entrambi i sax. Penso che il problema si ponga quando il sax contralto ha parti uguali o simili al clarinetto forse Per la differenza di timbro, a mio avviso il sax si avvicina di più per esso agli ottoni per esempio in cuore abbruzzese c'è una parte per solo corno ma in mancanza di esso la fa il sax contralto al quale viene bene ma non si sente quanto il corno intendo per volume, poi il sax contralto in alcune parti arriva anche a fare note sopra il rigo. Penso che potresti fare canti e controcanto e magari nelle parti simili al clarinetto potresti aiutare l'accompagnamento però mi viene in mente che anche il flicorno soprano e il flicornino hanno parti uguali al clarinetto. Insomma penso che la miglior cosa da fare sia provare a magari se non hai il flicorno contralto potresti fartelo prestare , provare per una prestazione e vedere come si sente chiedendo ai tuoi colleghi della banda come si sente. Questo è solo un mio parere magari mi sbaglio su alcune cose. Spero di esserti stato di aiuto anche se penso sia meglio aspettare se qualcuno che se ne intende sicuramente meglio di me ti risponda alla fine ho dato una mia opinione, oppure provare per una prestazione a suonare le parti del sax contralto con il flicorno contralto. Ciao

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy