Vai al contenuto
Euripide

Parliamo di scienze

Recommended Posts

"bisogna essere accorti con queste possibilità di principio. E' anche possibile in linea di principio costruire una scala in acciaio inossidabile che raggiunga la luna o scrivere, in ordine alfabetico, tutte le intellegibili conversazioni in inglese composte da meno di mille parole. Ma nessuna di queste due cose è lontanamente possibile in pratica e talvolta una impossibilità di fatto è teoreticamente più interessante di una possibilità di principio"

Daniel Dennett, Coscienza, che cosa è (che sto leggendo molto lentamente)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ieri, ragionando da solo su tematiche scientifiche, sono arrivato a questa personale conclusione:

la concezione secondo cui la realtà esiste da sempre, è in chiara contraddizione con il principio cardine della fisica di causa-effetto. perchè? beh è molto semplice, perchè altrimenti così come ci chiediamo quale sia la causa per esempio di un qualunque fenomeno fisico (la caduta di un oggetto per forza di gravità, ad esempio) e riusciamo a rispondere, per quale motivo non dovremmo considerare tutta la realtà come un gigantesco oggetto fisico, che dunque dovrebbe, e sottolineo dovrebbe, secondo la fisica stessa, avere avuto una causa. questo è chiaramente paradossale, perchè presupporrebbe un regresso ad infinitum delle cause, che a me personalmente non convince molto come argomento, pur essendo del tutto plausibile ci mancherebbe altro. ma secondo me la risposta più vicina alla verità è un'altra, ma sconfineremmo in argomenti che molti considererebbero di ordine filosofico (io no), quindi soprassediamo :D 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente un esercizio di fisica che riesco a svolgere :D 

Alleluja...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matematica e senso dell'umorismo (a dire il vero qui ci starebbe bene un facepalm per la battuta):

https://www.tiktok.com/@ingcerroni/video/6793569829430250758

Per la cronaca, la soluzione dell'integrale dovrebbe essere e2.

(x1/lnx = e)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se ancora non lo conoscete, e vi interessasse sapere qualcosina a livello divulgativo di fisica, astrofisica e cosmologia, ho scoperto questo bellissimo canale sul tubone dell'astrofisico prof. Balbi che spiega un sacco di cose in maniera molto semplice, ve lo consiglio assolutamente!

https://www.youtube.com/channel/UCvG_mqHj_wmFZiM1SkoZccw

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io lo dico sempre che la realtà è infinita, ma nessuno mi crede! naturalmente ho scelto di riprendere la notizia dal quotidiano "Il Tempo", mi pareva ovvio :D :laughingsmiley:

https://www.iltempo.it/cronache/2020/05/21/news/nasa-universo-parallelo-tempo-scorre-al-contrario-scoperta-shock-prove-antartico-antenna-anita-big-bang-neutrini-1327153/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma sì, 'nnamo de integrali oggi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy