Vai al contenuto

Cosa state ascoltando ? Anno 2020

Recommended Posts

• Risposte 4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

8 ore fa, Ives dice:

Ecco, questo disco non lo ricordo per nulla. La Prima, sempre di Mehta con la LAPO, è ottima.

R-3428825-1364694642-2297.jpeg.jpg

E che copertina originale! 😜 Anche le Enigma meravigliose!

eheheh chissà dove vanno! Anche la 2 è molto bella... e caspita che sinfonia! tutte le volte che l'ascolto mi emoziona, nessuna sinfonia tardoromantica mi fa quell'effetto, neanche Mahler (che mi snerva, al contrario).

Ieri ho ascoltato anche questo:

london-cs6613-mehta-copland-kraft.jpg?w=

Kraft in particolare l'ho trovato molto interessante, lo conoscevo solo di nome, anche se mi pare di capire che è discretamente famoso:

On 15/11/2010 at 01:35, Madiel dice:

Allievo di Cowell, piuttosto famoso come percussionista della Los Angeles Philharmonic e come direttore di uno dei primi gruppi storici stabili per percussioni, il Los Angeles Percussion Ensemble, Kraft è da ricordare tra i compositori statunitensi più interessanti degli ultimi decenni. Esistono svariati cd sul mercato che rendono bene il suo percorso compositivo. Lo stile potrebbe essere definito come eclettico, perché partendo dall’esempio di Cowell ha scritto pezzi che racchiudono in sé spesso più influenze disparate. In genere è tendenzialmente atonale e guarda al grande novecento, il primo Schoenberg, il primo Stravinsky e il Varèse meno violento, con una ricerca attenta del timbro attraverso le percussioni che raggiunge vertici di virtuosismo assoluto. Ha pure recuperato la tonalità nei grandi affreschi social-politici come Contextures III, ma sempre tendendosi lontano da scuole o maniere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il piano concerto n.1 di caicovsky a parte il primo tempo non mi ha detto proprio niente. una valanga di inutilerrime acrobazie pianistiche fini a se stesse, m'è piaciuta di più la suite per due pianoforti dallo schiaccianoci ❤️ 

ora mi ascolto quest'altro:

Johannes Brahms (1833-1897): Violinkonzert op.77 (180g), LP

e da oggi ho iniziato pure a segnarmi i dischi che ascolto su un quadernino :ninja:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carl Philipp Emanuel Bach, Capella Istropolitana, Christian Benda ...

O(ri)ssentiamole un po'.

Col pensiero rivolto a @Ives che mi ha segnalato il video Hurwitziano e le relative raccomandazioni sulle Sinfonie amburghesi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Majaniello dice:

eheheh chissà dove vanno! Anche la 2 è molto bella... e caspita che sinfonia! tutte le volte che l'ascolto mi emoziona, nessuna sinfonia tardoromantica mi fa quell'effetto, neanche Mahler (che mi snerva, al contrario).

Ieri ho ascoltato anche questo:

Kraft in particolare l'ho trovato molto interessante, lo conoscevo solo di nome, anche se mi pare di capire che è discretamente famoso:

Anche questo è abbastanza famoso nell'ambiente:

81vaxOZAAlL._SL1200_.jpg

Deve piacere la percussione, perchè sennò è un incubo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Ives dice:

Britten

Serenade

Robert Tear - tenor

Alan Civil - horn

ASMF/Sir Marriner

Non so dove sia stata registrata questa versione, ma in molti punti si sentono gli uccellini del parco. 😃

°°°°°°

Haydn

Scena di Berenice

Marianne Crebassa - mezzo

NDR Sinfonieorchester

Thomas Hengelbrock

C'è anche la Oxford:

https://www.ndr.de/fernsehen/programm/epg/Oxford-Sinfonie-Scena-Berenice-che-fai,sendung570756.html

@kraus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

buondì a tutti !

ANNIVERSARI DI OGGI

- nel 1865 nasce a San Pietroburgo il compositore e direttore d'orchestra Aleksandr Glazunov
- nel 1995 muore a Cremona il baritono Aldo Protti
- nel 1804 muore a Salisburgo il compositore Michael Haydn
- nel 1970 muore a Frechen il compositore Bernd Alois Zimmermann

ieri ho ascoltato il primo disco di questo doppio, la 5 mi ha fatto una bella impressione ma la riascolterò:

Pyotr Ilyich Tchaikovsky feat. New York Philharmonic & Leonard ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hamburg symphonies - sinfonie amburghesi - Haenchen Hartmut Dir ...

E, a ruota, l'edizione col fortepiano in veste di basso continuo:

Bach: Hamburg Symphonies [Wolfram Christ, The Stuttgart Chamber ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Ives dice:

Non so dove sia stata registrata questa versione, ma in molti punti si sentono gli uccellini del parco. 😃

°°°°°°

Haydn

Scena di Berenice

Marianne Crebassa - mezzo

NDR Sinfonieorchester

Thomas Hengelbrock

C'è anche la Oxford:

https://www.ndr.de/fernsehen/programm/epg/Oxford-Sinfonie-Scena-Berenice-che-fai,sendung570756.html

@kraus

Grazie Ives :) Avevo sempre sentito dir bene di questa scena, ma non l'avevo mai ascoltata prima d'oggi! Singolare.

In contraccambio, le Sinfonie amburghesi di cui sopra...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Majaniello dice:

@Madiel !!

Grazie, ma ero già informato! Il responsabile di quel canale è un mio caro amico musicista e compositore, un altro non molto entusiasta del Claudione nazionale :cat_lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Madiel dice:

Grazie, ma ero già informato! Il responsabile di quel canale è un mio caro amico musicista e compositore, un altro non molto entusiasta del Claudione nazionale :cat_lol:

ma risulta ancora anche un membro del forum, forse ogni tanto ci legge chissà, è uno degli utenti storici! ❤️ 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Madiel dice:

Canale ricco di gemme, in effetti. Ci sono anche cose di Claudione, quando ancora lo obbligavano a suonare la musica moderna italiana :cat_lol:

On 9/8/2020 at 18:19, Euripide dice:

il piano concerto n.1 di caicovsky a parte il primo tempo non mi ha detto proprio niente. una valanga di inutilerrime acrobazie pianistiche fini a se stesse, m'è piaciuta di più la suite per due pianoforti dallo schiaccianoci ❤️ 

Visto che hai già capito come stanno le cose, vai con questo no?

81XWNfswooL._AC_SL1216_.jpg

E se proprio vuoi la musica sinfonica (che pure, a dire il vero, è piena di motivi memorabili):

5099909799950.jpg

non sottovaluterei le prime tre sinfonie, hanno gli stessi difetti di quelle mature, e in fondo gli stessi pregi (Tchako aveva i temi in tasca), sono più folcloriche e meno esistenzialiste.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, Majaniello dice:

Canale ricco di gemme, in effetti. Ci sono anche cose di Claudione, quando ancora lo obbligavano a suonare la musica moderna italiana :cat_lol:

Visto che hai già capito come stanno le cose, vai con questo no?

81XWNfswooL._AC_SL1216_.jpg

E se proprio vuoi la musica sinfonica (che pure, a dire il vero, è piena di motivi memorabili):

5099909799950.jpg

non sottovaluterei le prime tre sinfonie, hanno gli stessi difetti di quelle mature, e in fondo gli stessi pregi (Tchako aveva i temi in tasca), sono più folcloriche e meno esistenzialiste.

grazie dei consigli come al solito maja ❤️ concordo sulle sinfonie, almeno quelle che ho ascoltato e sto riascoltando oggi (5-6), ma non sono partito dalle ultime perchè sottovaluto le prime, sto andando completamente a caso, cioè ascolti completamente random, le prime sinfonie non le conosco proprio, semplicemente mi è capitato quel doppio a vista su spotify e l'ho messo su. cmq mi è piaciuta molto anche l'ouverture romeo e giulietta ❤️ è vero che tchaikovisky a quanto pare aveva la vena melodica facile (confesso che con la patetica è addirittura scesa qualche lacrimuccia), vorrei capire anche se c'è dell'altro però :D 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, Euripide dice:

grazie dei consigli come al solito maja ❤️ concordo sulle sinfonie, almeno quelle che ho ascoltato e sto riascoltando oggi (5-6), ma non sono partito dalle ultime perchè sottovaluto le prime, sto andando completamente a caso, cioè ascolti completamente random, le prime sinfonie non le conosco proprio, semplicemente mi è capitato quel doppio a vista su spotify e l'ho messo su. cmq mi è piaciuta molto anche l'ouverture romeo e giulietta ❤️ è vero che tchaikovisky a quanto pare aveva la vena melodica facile (confesso che con la patetica è addirittura scesa qualche lacrimuccia), vorrei capire anche se c'è dell'altro però :D 

Certo che c'è dell'altro: l'amore! :D

°°°

Beethoven - Sinfonia n. 2 (Savall)

Ascolto non previsto, ma stimolato da @Persephone me la sono sparata con la dovuta attenzione. E' una gran bella esecuzione, come dicevo senza grosse rivelazioni ma anche senza eccentrismi, di una musicalità così naturale che si direbbe da primo della classe... e un invidiabile senso della struttura complessiva, una qualità di cui ogni tanto difettano certi interpreti più "creativi" (penso a Norrington o Antonini) più attenti forse a rendere il momento che il disegno. Il suono è caldo e leggermente aspro, tipico di Savall, ma in fondo è una lettura che si allaccia alla tradizione (intendo Toscanini, Szell ecc) e rischia di piacere anche a chi ha detestato Immerseel e soci, o chi - come me - è così talebano da trovare de Vriend troppo leccato. 

Ho riascoltato anche un pezzettino della 3, e l'ho confrontata con l'incisione di 30 anni prima. In sostanza non c'è niente di nuovo, l'interpretazione mi pare la stessa, il suono della vecchia incisione era più luminoso e trasparente, da cui la sensazione ad un primo ascolto di una maggiore attenzione ai dettagli. Forse nella nuova gli ottoni sono più avanti, ma dettagli, chi ha amato la vecchia amerà anche questa.

dedica a Persy, ma anche a tutti, Beethoven si dedica a tutti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ANNIVERSARI DI OGGI

- nel 1977 nasce a Monaco il pianista e compositore Nicolas Horvath
- nel 1966 muore a Milano il compositore Giuseppe Pietri
- nel 1873 nasce a Braunschweig il pianista, musicologo e teorico della tecnica pianistica Rudolf Breithaupt
- nel 1943 nasce a Cracovia il compositore, pianista e musicologo Krzysztof Meyer
- nel 1898 nasce a Maderno il soprano Giuseppina Cobelli
- nel 1900 nasce a Kiev il compositore Aleksandr Vasil'evič Mosolov

sempre alle prese con 5-6 di thaikovsky su spotify. raga una curiosità, ma spotify con account free è ascoltabile tutto il giorno o ci sono limitazioni? solo una curiosità eh, non c'ho mica il tempo di starci su tutto il giorno, però mi piacerebbe capire se dopo tot ore devo aspettare il giorno successivo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non avevo mai ascoltato questo strumento particolare (lautenwerk). stando a wikipedia bach avrebbe originariamente scritto questa suite, assieme alla bwv 996 proprio per questo strumento, mentre io credevo fossero destinate al liuto. ho scoperto tutto alla fine del pezzo (che ho studiato 200mila volte sulla chitarra tra l'altro), e per tutto il pezzo sono stato ingannato dal timbro perchè pensavo fosse veramente un liuto e il liutista un fenomeno data l'eccssiva chiarezza nella divisione delle voci. invece è uno strumento a tastiera, quindi tutto nella norma :D cmq dedica a @giobar 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Euripide dice:

ANNIVERSARI DI OGGI

- nel 1977 nasce a Monaco il pianista e compositore Nicolas Horvath
- nel 1966 muore a Milano il compositore Giuseppe Pietri
- nel 1873 nasce a Braunschweig il pianista, musicologo e teorico della tecnica pianistica Rudolf Breithaupt
- nel 1943 nasce a Cracovia il compositore, pianista e musicologo Krzysztof Meyer
- nel 1898 nasce a Maderno il soprano Giuseppina Cobelli
- nel 1900 nasce a Kiev il compositore Aleksandr Vasil'evič Mosolov

sempre alle prese con 5-6 di thaikovsky su spotify. raga una curiosità, ma spotify con account free è ascoltabile tutto il giorno o ci sono limitazioni? solo una curiosità eh, non c'ho mica il tempo di starci su tutto il giorno, però mi piacerebbe capire se dopo tot ore devo aspettare il giorno successivo

Da desktop vai tranquillo, ti devi solo sorbire le pubblicità. Io alla fine ho ceduto a premium, per il numero e la qualità dei contenuti ci può stare. Non si trovano alcune etichette, tipo Hyperion... Proprio oggi bestemmiavo per la mancanza di alcuni dischi di Constant Lambert. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Euripide dice:

Oltre a spotify ci sono anche deezer e il solito youtube. Sempre con pubblicità.
Se sei abbonato ad amazon prime una possibile alternativa è prime music, inclusa nell'abbonamento. Anche se credo ci sia meno roba rispetto ad altri servizi.
Altrimenti tra i servizi a pagamento a me piace qobuz.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, hurdy-gurdy dice:

Oltre a spotify ci sono anche deezer e il solito youtube. Sempre con pubblicità.
Se sei abbonato ad amazon prime una possibile alternativa è prime music, inclusa nell'abbonamento. Anche se credo ci sia meno roba rispetto ad altri servizi.
Altrimenti tra i servizi a pagamento a me piace qobuz.

Prime music è una fregatura... com'è qobuz? qual'è il vantaggio rispetto a spotify?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Majaniello dice:

Prime music è una fregatura... com'è qobuz? qual'è il vantaggio rispetto a spotify?

Prime e Spotify non li ho mai usati. In che senso Prime è una fregatura?

Qobuz come tutti i servizi a pagamento non ha pubblicità. Io ho fatto l'abbonamento HI-FI che fornisce musica in qualità CD, non MP3. Il catalogo non è male, almeno per i miei generi. Puoi dare un'occhiata alla Boutique digitale per farti un'idea di cosa contiene e cosa no.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy