Vai al contenuto
Madiel

Cosa state ascoltando ? Anno 2020

Recommended Posts

buonasera a tutti!

ANNIVERSARI DI OGGI

- nel 1912 nasce a Roman Sergiu Celibidache
- nel 1712 nasce a Ginevra Jean-Jacques Rousseau

approfitto della ricorrenza per questo primo (ed ultimo :D ) ascolto assoluto :D 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buona Giornata a tutti gli amici e a tutte le amiche ForuMattinieri/e con il Concerto n.2 per pianoforte e orchestra di Jhannes Brahms:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beethoven

Violin Concerto Op. 61

Christian Tetzlaff - violin

Frankfurt Radio Symphony

Andrés Orozco-Estrada

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

buonasera a tutti!

ANNIVERSARI DI OGGI

- nel 1744 muore a Versailles il compositore e direttore d'orchestra André Campra
- nel 1871 nasce a Firenze il soprano di coloratura Luisa Tetrazzini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

R-11186481-1511513947-4536.jpeg.jpg

È ancora tempo di gradire, per me. Alcuni movimenti lenti hanno innegabili (secondo me) lungaggini, ma altrove abbondano le trovate, le strizzate d’occhio. Mi sembra di sentire un misto tra incontenibile esuberanza e gusto per lo humor inglese nelle Sinfonie di Malcolm Arnold.

@Ives @Madiel

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Wittelsbach dice:

R-11186481-1511513947-4536.jpeg.jpg

È ancora tempo di gradire, per me. Alcuni movimenti lenti hanno innegabili (secondo me) lungaggini, ma altrove abbondano le trovate, le strizzate d’occhio. Mi sembra di sentire un misto tra incontenibile esuberanza e gusto per lo humor inglese nelle Sinfonie di Malcolm Arnold.

@Ives @Madiel

Sì, concordo. Pensavo giusto lo stesso l'altro ieri quando ascoltavo la 9a sinfonia. Su un canale YouTube hanno caricato la prima mondiale con Groves sul podio (1992). L'opera si conclude con un Lento di circa 25 minuti, che ondeggia qua e là, ogni tanto avanza, ogni tanto recede. Il bel tema, a metà strada tra Sibelius e Mahler, non riesce a espandersi e rimane come impantanato in una sonorità grigiastra, mai drammatica e neppure mai elegiaca. Di fatto gira su sé stesso generando una notevole noia. Peccato! Questo modus operandi si riscontra anche altrove e denota la sostanziale superficialità di Arnold: dotato di grandi doni musicali, a volte era incapace di impegnarsi a fondo per ottenere risultati di prima grandezza. Più simile a un impiegato (britannico) della musica che altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buona Giornata a tutti gli amici e a tutte le amche ForuMattinieri/e con il preludio e fuga sul nome di BACH di Franz Liszt:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bridge

Oration

Alban Gerhardt, cello

BBC National Orchestra of Wales

Richard Hickox

@Wittelsbach io ho l'integrale sinfonica di Arnold della Chandos con Hickox e Gamba. Soprattutto il primo, che ha per le mani la LSO, è un lusso sonoro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti!

ANNIVERSARI DI OGGI

- nel 1958 nasce ad Helsinki il direttore d'orchestra e compositore Esa-Pekka Salonen
- nel 1722 nasce a Benátky nad Jizerou il compositore, violinista e maestro di cappella Georg Benda
- nel 1960 nasce a Düsseldorf il basso e baritono Andreas Schmidt
- nel 1987 muore a Barcellona il compositore e pianista Federico Mompou
- nel 1901 muore a Fermo il baritono Francesco Graziani

scusate l'ignoranza, io ho letto che questa opera incompiuta di borodin è stata completata da rimsky-korsakov e glazunov, ma nel titolo del video youtube c'è scritto "music edit by pavel karmanov", che significa? scusate sto appiccicato con l'inglese :D 

inoltre mi piacerebbe conoscere gli interpreti, non sono riportati nella descrizione del video :( 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Euripide dice:

scusate l'ignoranza, io ho letto che questa opera incompiuta di borodin è stata completata da rimsky-korsakov e glazunov, ma nel titolo del video youtube c'è scritto "music edit by pavel karmanov", che significa? scusate sto appiccicato con l'inglese :D 

inoltre mi piacerebbe conoscere gli interpreti, non sono riportati nella descrizione del video :( 

Qui c’è qualche risposta alla tua domanda sull’edizione Karmanov , che sembrerebbe essere un’edizione critica. Credo poi (ma non ho visto bene) che si tratti proprio del tuo spettacolo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Madiel dice:

Sì, concordo. Pensavo giusto lo stesso l'altro ieri quando ascoltavo la 9a sinfonia. Su un canale YouTube hanno caricato la prima mondiale con Groves sul podio (1992). L'opera si conclude con un Lento di circa 25 minuti, che ondeggia qua e là, ogni tanto avanza, ogni tanto recede. Il bel tema, a metà strada tra Sibelius e Mahler, non riesce a espandersi e rimane come impantanato in una sonorità grigiastra, mai drammatica e neppure mai elegiaca. Di fatto gira su sé stesso generando una notevole noia. Peccato! Questo modus operandi si riscontra anche altrove e denota la sostanziale superficialità di Arnold: dotato di grandi doni musicali, a volte era incapace di impegnarsi a fondo per ottenere risultati di prima grandezza. Più simile a un impiegato (britannico) della musica che altro.

Direi che mi piace questo bancario col gusto della battuta. Dubito comunque che prenderò anche il box Sony-Conifer con l’edizione delle Sinfonie con Handley: ne va benissimo una!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Wittelsbach dice:

Qui c’è qualche risposta alla tua domanda sull’edizione Karmanov , che sembrerebbe essere un’edizione critica. Credo poi (ma non ho visto bene) che si tratti proprio del tuo spettacolo!

grazie, ora do un'occhiata. cmq per quanto riguarda gli interpreti ho risolto scoprendo che vengono riferiti al termine del primo atto (e sono pure prestigiosi), insieme ad altri commenti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chiedo venia, gli interpreti che vengono riferiti al termine del primo atto si riferiscono al gala in occasione della riapertura del bolshoi nell'ottobre 2011, quindi quelli di questa edizione mi restano ancora ignoti. ho capito solo che il direttore è un certo vassily sinaisky :D 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Shostakovich: Sinfonia n.4 op.43

Orchestra Sinfonica del Ministero Sovietico della Cultura diretta da Gennady Rozhdestvensky

Brutale e cruda esecuzione dal vivo a Mosca nel 1987. Sciabolate di archi, bombardamenti di percussioni, sberleffi degli ottoni, il tono grottesco sempre sottolineato con cattiveria, momenti di completa esasperazione. Una visione di Shostakovich stravolta ed espressionista :stun:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Skalkottas: Concerto per pianoforte n.3

Daan Vandewalle, pianoforte; Blattwerk, diretto da Johannes Kalitzke

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Shostakovich: Sinfonia n.10 op.93

Orchestra Sinfonica del Ministero Sovietico della Cultura diretta da Gennady Rozhdestvensky

Di questa incisione dal vivo del 1982 si segnala un magnifico secondo movimento, frenetico e di slancio selvaggio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

buon pomeriggio a tutti!

ANNIVERSARI DI OGGI

- nel 1925 muore a Parigi Erik Satie
- nel 1950 muore a Ginevra il pedagogo e compositore Émile Jaques-Dalcroze
- nel 1964 muore a Hancock il direttore d'orchestra Pierre Monteux
- nel 1960 nasce a New Brighton il flautista e direttore d'orchestra Jed Wentz
- nel 1926 nasce a Gütersloh il compositore Hans Werner Henze
- nel 1705 muore a Brufa il compositore Giovanni Bontempi

classe 1993 :mellow:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, hurdy-gurdy dice:

ypumj7tzdp67b_600.jpg

ma porca paletta come si fa a dare ad un ensemble come nome "la ritirata"? :D :D :D :laughingsmiley::laughingsmiley: scusate l'off topic ma mi sto scompisciando :laughingsmiley:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Euripide dice:

ma porca paletta come si fa a dare ad un ensemble come nome "la ritirata"? :D :D :D :laughingsmiley::laughingsmiley: scusate l'off topic ma mi sto scompisciando :laughingsmiley:

:closedeyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Madiel dice:

:closedeyes:

sì ok mad ma scritto solo "la ritirata" a me fa pensare a un'altra cosa :laughingsmiley::ninja:

questo sembra più interessante :umnik2:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy