Vai al contenuto

Cosa state ascoltando ? Anno 2020

Recommended Posts

• Risposte 4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

compiuta un'altra faticaccia! questa è suppergiù, la discografia esistente di Zelenka (ho evitato però le ristampe di medesime opere, ed altre in cui purtroppo le copertine risultavano troppo minuscole, cmq sono pochi cd):

DISCOGRAFIA PARZIALE JAN DISMAS ZELENKA

- Complete Orchestral Works, Das Neu-Eroeffnete Orchestre diretta da Juergen Sonnentheil (strumenti d’epoca), CPO

- Orchestral Works, Heinz Holliger, Hans Elhorst, Burry Tuckwell, Robert Touch, Camerata Bern, ARCHIV (vinile)

- Missa Nativitatis Domini D-Dur ZWV 8, Magnificat D-Dur ZWV 108; Dixit Dominus D-Dur ZWV 68, Marburger Bachchor, L'arpa festante, GENUIN

- Missa Sancti Josephi, Julia Lezhneva, Daniel Taylor, Tilman Lichdi, Jonathan Sells, Kammerchor Stuttgart, Barockorchester Stuttgart diretti da Frieder Bernius, CARUS

- Missa Votiva, Christiane Hampe, Elisabeth Graf, Joachim Duske, Joachim Gebhard, Marburger Bachchor, Hessisches Bach-Collegium diretti da Wolfram Wehnert, THOROFON

- Die Responsorien Zum Karfreitag, Musica Florea diretta da Marek Stryncl, SUPRAPHON

- Prague 1723: Ouverture a 7 concertanti in F Major, Hipocondrie a 7 concertanti in A Major, Concerto a 8 concertanti in G Major, Simphonia a 8 concertantio in A minor, Il fondamento diretto da Paul Dombrecht, PASSACAILLE

- Missa votiva ZWV 18, Collegium 1704 diretto da Vaclav Luks, ALPHA

- Confitebor, Laudate pueri, 3 capricci, Olaf Baer, Peter Schreier, Virtuosi Saxoniae diretti da Ludwig Guettler, BERLIN CLASSICS

- Officium defunctorum ZWV 47, Requiem in D ZWV 46, Collegium 1704 & Collegium vocale 1704 diretti da Vaclav Luks, ACCENT

- De profundis, Miserere, Requiem, Il fondamento diretto da Paul Dombrecht, PASSACAILLE

- Trio sonatas, Heinz Holliger, Maurice Bourgue, Thomas Zehetmair, Klaus Thunemann, Klaus Stoll, Jonathan Rubin, Christiane Jaccottet, ECM RECORDS

- Requiem in D minor, Miserere in C minor, Ensamble Barock 1994 & Czechchamberchoir diretti da Roman Valek, VIDOL

- Sacred music, Sampson, Outram, Blaze, Gilchrist, George, Harvey, The King’s Consort diretto da Robert King, HYPERION

- Missa Dei Filii/Litaniae Lauretanae, Kammerchor Stuttgart diretto da Frieder Bernius, HARMONIA MUNDI

- Missa Omnium Sanctorum, laBarocca diretti da Ruben Jais, GLOSSA

- Il diamante, Serenata ZWV 177, Ensamble Inegal, Prague Baroque Soloists diretti da Adam Viktora, NIBIRU

- Missa dei patris, Confitebor tibi domine, Laudate pueri, Peter Schreier, Olaf Baer, Renè Jacobs, Thueringischer Akademischer Singkreis, Virtuosi Saxoniae diretti da Ludwig Guettler, BRILLIANT

- Missa Sancti Josephi ZWV 14, Litaniae Xaverianae ZWV 155, Ensamble Inègal, Prague Baroque Soloists diretti da Adam Viktora, NIBIRU

- Missa Circumcisionis Domini, Dresdner Kapellknaben, Dresdner Kathedralchor, Staatskapelle Dresden diretti da Konrad Wagner, CHRISTOPHORUS

- I penitenti al sepolcro del redentore, Magdalena Kozena, Martin Prokes, Michael Pospisil, Capella Regia musicalis, Robert Hugo, SUPRAPHON

- Triosonatas, Paul Dombrecht, Marcel Ponsele, Danny Bond, Chiara Banchini, GLOSSA

- Missa divi Xaverii ZWV 12, Litaniae de sancto Xaverio, Collegium 1704 & Collegium vocale 1704 diretti da Vaclav Luks, ACCENT

- Il serpente di bronzo, Ensamble Inègal diretto da Adam Viktora, NIBIRU

- Lamentations, Michael Chance, Michael George, John Mark Ainsley, Chandos Baroque Players, HYPERION

- Gaude lactare ZWV 168, Missa Sanctissimae trinitatis ZWV 17, Ensamble Inègal, Prague Baroque Soloists diretti da Adam Viktora, NIBIRU

- Lamentationes Jeremiae prophetae, Damien Guillon, Daniel Johannsen, Tomas Kral, Collegium Marianum diretti da Jana Semeradova, SUPRAPHON

- Missa Pachalis, Litaniae omnium sanctorum, Ensamble Inègal, Prague Baroque Soloists diretti da Adam Viktora, NIBIRU

- Responsoria pro hebdomada sancta, Lamentatio Jeremiae Prophetae, Collegium 1704 & Collegium vocale 1704 diretti da Vaclav Luks, ACCENT

- Triosonate, Burkhard Glaetzner, Ingo Goritzki, oboe; Siegfried Pank, Achim Beyer, Walter Heinz Bernstein, Knut Soenstevold, BERLIN CLASSICS

- Missa dei patris, Thueringischer Akademischer Singkreis, Virtuosi Saxoniae diretti da Ludwig Guettler, BERLIN CLASSICS

- Six sonatas ZWV 181, Nordwestdeutsche Kammersolisten, MDG RECORDS

- Magnificat, De profundis, In exitu Israel, Lamentatio Jeremiae Prophetae, Musica Polyphonica diretti da Louis Devos, ERATO

- Psalmi, esecutori ignoti, SUPRAPHON

- Sonatas, Ensamble Marsyas, con Monica Huggett, ?

- Italian Arias ZWV 176, Hana Blazikova, Marketa Cukrova, Tomas Sele, Ensamble Tourbillon diretto da Petr Wagner, ACCENT

- Requiem in C minor, Miserere in C minor, Lamentatio pro die veneris sancto, Fiori musicali Choir & orchestra diretti da Penelope Rapson, METRONOME

- Solo motets, Alex Potter countertenor, Capriccio Barockorchester, PANCLASSICS

- Magnificat, Kuehn mixed choir, Prague philharmonic choir, Prague chamber orchestra, Czech Philharmonic orchestra, SUPRAPHON

- Sei sonate, ZWV 181, Zefiro, ARCANA

- Orchestral suites, Trio sonatas, Camerata Bern, BRILLIANT

- Sub olea pacis et palma virtutis, Musica florea, Musica Aeterna, Ensamble Philidor, Boni pueri soloists diretti da Marek Stryncl, SUPRAPHON

- Missa Nativitatis domini, Magnificat, O magnum mysterium, Musica florea diretti da Marek Stryncl, SUPRAPHON

- Gesù al Calvario (oratorio), Rheinische Kantorei, Das Kleine konzert diretti da Hermann Max, CAPRICCIO

- Composizioni per orchestra, Collegium 1704, SUPRAPHON

- Sepolcri, Immisit dominus pestilentiam ZWV 58, Attendite et videte ZWV 59, Deus dux fortissime ZWV 60, Collegium Marianum, Jana Semeradova, SUPRAPHON

- Hipocondrie, Ouverture a 7, sonata II, Concentus musicus, Nikolaus Harnoncourt, DAS ALTE WERK

- I penitenti al sepolcro del redentore ZWV 63, Collegium 1704 & Collegium Vocale 1704 diretti da Vaclav Luks, ?

- Missa dei patris, Barockorchester Stuttgart, Kammerchor Stuttgart diretti da Frieder Bernius, CARUS

- Missa purificationis beatae virginis mariae, Litaniae lauretanae “consolatrix afflictorum”, Ensamble Inegal diretto da Adam Viktora, NIBIRU

- Missa omnium santorum, Kammerchor Stuttgart, Barockorchester Stuttgart diretti da Frieder Bernius, SONY

- Missa votiva, Kammerchor Stuttgart, Barockorchester Stuttgart diretti da Frieder Bernius, CARUS

- Repons et lamentations, Ensamble vocal de Nantes, Le concert Saint-Martin, Ensamble Stradivaria diretti da Paul Colleaux, ARIA

- Responsoria pro hebdomada sancta, Capella Montana diretta da Ludwig Gossner, MDG

- Requiem in c minor, Miserere in c minor (world premiere), Ensamble Baroque 1994, Czech Chamber Choir diretti da Roman Valek, SUPRAPHON

- Lumen valo, ALBA

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Wittelsbach dice:

Ma chi ha mai fatto queste cose!

Ohhhh lo sapevo che siete dei bravi ragazzi !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Wittelsbach dice:

Ma chi ha mai fatto queste cose!

Idem. Io neanche sento la mancanza dei suoi post (di Persy intendo) :P

-----

Dukas: Sinfonia in do maggiore

Orchestre Nationale de l'ORTF diretta da Jean Martinon

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ogni tanto anche RadioClassica si fa sfuggire qualche bella sorpresa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Euripide dice:

compiuta un'altra faticaccia! questa è suppergiù, la discografia esistente di Zelenka (ho evitato però le ristampe di medesime opere, ed altre in cui purtroppo le copertine risultavano troppo minuscole, cmq sono pochi cd):

DISCOGRAFIA PARZIALE JAN DISMAS ZELENKA

Ottima iniziativa! Perché non apri una discussione in proposito?

Passando velocemente tra i titoli mi sembra manchino questi:

R-2672658-1295955922.jpeg.jpg41Gpa2kF3lL._AC_.jpgR-10630118-1501275645-3175.jpeg.jpgR-5193288-1387065511-8194.jpeg.jpg413rZ1C6RWL.jpgR-8851183-1522585200-3076.jpeg.jpg81dggzneYzL._SS500_.jpg51M-4k9CSyL.jpg51cx6VqtajL._SX466_.jpgR-6144726-1412183316-1382.jpeg.jpg81RrYxIWPSL._SS500_.jpgR-2128450-1265563992.jpeg.jpg914IUw5F5qL._SS500_.jpg

Puoi controllare anche questa lista: http://www.newolde.com/zelenka.htm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, giobar dice:

Certo, li uso solitamente, assieme a Arkivmusic, Allmusic, e siti di vendita/streaming come jpc, HMV, amazon, qobuz, ecc...

In questo caso c'è anche il sito ufficiale con la discografia aggiornata: https://www.jdzelenka.net/

In particolare questo PDF: ZELENKA: A SURVEY OF HIS MUSIC AVAILABLE NOW OR VERY RECENTLY ON CD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, hurdy-gurdy dice:

Certo, li uso solitamente, assieme a Arkivmusic, Allmusic, e siti di vendita/streaming come jpc, HMV, amazon, qobuz, ecc...

In questo caso c'è anche il sito ufficiale con la discografia aggiornata: https://www.jdzelenka.net/

In particolare questo PDF: ZELENKA: A SURVEY OF HIS MUSIC AVAILABLE NOW OR VERY RECENTLY ON CD

Che bel sito! Grazie per la segnalazione :ok:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, hurdy-gurdy dice:

Ottima iniziativa! Perché non apri una discussione in proposito?

Passando velocemente tra i titoli mi sembra manchino questi:

R-2672658-1295955922.jpeg.jpg41Gpa2kF3lL._AC_.jpgR-10630118-1501275645-3175.jpeg.jpgR-5193288-1387065511-8194.jpeg.jpg413rZ1C6RWL.jpgR-8851183-1522585200-3076.jpeg.jpg81dggzneYzL._SS500_.jpg51M-4k9CSyL.jpg51cx6VqtajL._SX466_.jpgR-6144726-1412183316-1382.jpeg.jpg81RrYxIWPSL._SS500_.jpgR-2128450-1265563992.jpeg.jpg914IUw5F5qL._SS500_.jpg

Puoi controllare anche questa lista: http://www.newolde.com/zelenka.htm

anzitutto grazie a tutti per le preziosissime segnalazioni sulla discografia (e non solo) di Zelenka!

quanto ad hurdy, aggiornerò subito la mia lista con i cd che hai segnalato! quanto invece all'apertura di topic, non ho capito cosa intendi: perchè, per esempio, un topic su Zelenka c'è già, lo ha segnalato ieri kraus, se invece intendi che apro un topic in cui voi mi suggerite i compositori da catalogare dal punto di vista discografico, per me va bene e lo farei molto volentieri dato che è un'attività che mi piace (ma piano piano però :D ), fammi sapere!

-------------

ANNIVERSARI DI OGGI

- nel 1733 nasce ad Altamura il compositore Giacomo Tritto

------------

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Euripide dice:

anzitutto grazie a tutti per le preziosissime segnalazioni sulla discografia (e non solo) di Zelenka!

quanto ad hurdy, aggiornerò subito la mia lista con i cd che hai segnalato! quanto invece all'apertura di topic, non ho capito cosa intendi: perchè, per esempio, un topic su Zelenka c'è già, lo ha segnalato ieri kraus, se invece intendi che apro un topic in cui voi mi suggerite i compositori da catalogare dal punto di vista discografico, per me va bene e lo farei molto volentieri dato che è un'attività che mi piace (ma piano piano però :D ), fammi sapere!

Sinceramente non capisco il senso di queste tue catalogazioni artigianali, dato che, come hai visto, esistono fior di siti dedicati alla materia:scratch_one-s_head:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, giobar dice:

Sinceramente non capisco il senso di queste tue catalogazioni artigianali, dato che, come hai visto, esistono fior di siti dedicati alla materia:scratch_one-s_head:

certamente verissimo, per Zelenka non ho controllato in effetti prima di iniziare (come al solito mi sono fatto prendere dalla voglia), poi figurati avrei dovuto postare la mia lista nella discussione di Zelenka invece che qui, sarebbe stato più opportuno (la fretta come al solito :D ). poi non so, io personalmente se avete compositori da segnalare per i quali magari non c'è matariale in rete son disposto sempre a farlo perchè è un'attività che mi piace e faccio da tempo (per dire, in passato mi son divertito a catalogare l'intera discografia di Hindemith, le integrali delle sinfonie di Beethoven, le integrali delle sinfonie di Bruckner ecc. )... vedete voi, io sono a disposizione :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, giobar dice:

Una spiegazione per questo inutile intasamento dei topic c'è:

Fantasmas O Manicômio de Barbacena - Fantasmas

Mi sembra anche l'unica possibile :D

----

Lourié: A Little Chamber Music, per archi

Deutsche Kammerphilharmonie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CPO - Ens Klingekunst / Grossinger - Flute Concertos From Vienna ...

Un '700 liquido, superficialotto e cortigiano direttamente a domicilio, con un florilegio di concerti viennesi che hanno tutti un rigoroso minimo comun denominatore: lasciare il (poco) tempo che trovano, visto che nessuno tocca il quarto d'ora. 

Leggerissima, quasi piumesca, l'allure e la sostanza dei brani qui presenti: Wagenseil spinge la durata dei suoi manufatti verso minutaggi classici mentre gli altri - benché questi loro lavori risalgano tutti intorno alla metà del secolo decimottavo - restano fedeli alle brevità barocche.

Il mitico kapellmeister Bonno, uno de' principali motivi di curiosità per l'acquisto di cotanto disco, ha composto pochissima musica strumentale nella sua non breve vita (77 anni sono un'eternità, nel secol dei Lumi) e il suo concerto, che resta il solo della sua onorata carriera da comprimario, scivola altrove e senza particolari squilli come quelli dei colleghi, tra i quali il solo Wagenseil riesce a distinguersi un cicino, ma proprio giusto al fotogramma finale.

Anche Florian Viktor Alexander Gassmann, da cui mi aspettavo qualcosuccia di meglio, è rimasto ad aspettare la banda con un concerto sciugnolo sciugnolo, e con lui Georg Matthias Monn, che quanto meno ha lasciato ai posteri un notevole concerto per violoncello degno di buona memoria, ma qui s'è limitato al compitino per non suscitare invidie: il do minore d'impianto non gli suggerisce nulla di particolarmente ispirato o ribelle. Poi ci si domanda perché tanti autori del '700 rimangano dimenticati e/o negletti rispetto agli Haydn, ai Mozart e ai Bach: ascortateve questo ciddì, e comprenderete.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, Persephone dice:

Ohhhh lo sapevo che siete dei bravi ragazzi !

Mi spiace deludervi, io seguo le dirette instagram della mia palestra lunedì, mercoledì e venerdì per fare un'oretta di ginnastica :D.

Mi è tornata voglia di Honegger dopo aver riascoltato ieri la bellissima Jeanne d'Arc di Ozawa. Le voci recitanti in francese mi piacciono molto (vedi anche il Martyre di Debussy). Prossimamente ascolterò anche Le roi David e Judith.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Madiel dice:

Una spiegazione per questo inutile intasamento dei topic c'è:

Fantasmas O Manicômio de Barbacena - Fantasmas

Mi sembra anche l'unica possibile :D

il solito spiritosone :D 

sto ancora ascoltando, anzi ri-ri-riascoltando l'ottetto per fiati di stravinsky! lo trovo molto simpatico e divertente all'ascolto, strano per me che ho sempre odiato e trovato noiose le formazioni composte da soli fiati :o una divertente e piacevole rivisitazione cameristica in chiave moderna di stilemi del passato. musica pura, senza extraelementi psicologici o comunque programmatici, proprio come piaceva a stravinsky di intendere la musica (e io concordo). ma dopo passo a beethoven, chè ieri per via di zelenka ho toppato :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy