Vai al contenuto

Cosa state ascoltando ? Anno 2020

Recommended Posts

7 ore fa, superburp dice:

Non conosco così bene la parabola artistica di Busoni, però mi sembra una considerazione plausibile ed interessante. Sicuramente Madiel saprà dirci di più.

Ha ragione il nostro caro viandante del sud, il personaggio di Faust è la perfetta rappresentazione dell'autore: come Faust prova la magia (della modernità), ma poi si pente e torna ai valori eterni e divini (la classicità) :D L'opera, di rara erudizione sia musicale che letterario, trae vita da questo contrasto culturale e psicologico. Direi sia uno dei capolavori del Novecento.

Comunque, la versione Leitner (un riferimento) non è tagliuzzata come hai scritto. Ha solo il finale di altra mano (considerato meno vicino alle intenzioni di Busoni) e un paio di dettagli sinfonici che erano stati tralasciati dal curatore Jarnach e poi riammessi nella versione contemporanea. Il resto c'è tutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 3,9k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

1 ora fa, Wittelsbach dice:

Anche Rautavaara, con assai minore pertinenza e maggiore presunzione, diceva: "Mi ritengo un esploratore europeo, faustiano".

eh… :arrowhead:

----

Malipiero: Serenata Mattutina

Orchestra della Svizzera Italiana, Iorio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Madiel dice:

Ha ragione il nostro caro viandante del sud, il personaggio di Faust è la perfetta rappresentazione dell'autore: come Faust prova la magia (della modernità), ma poi si pente e torna ai valori eterni e divini (la classicità) :D L'opera, di rara erudizione sia musicale che letterario, trae vita da questo contrasto culturale e psicologico. Direi sia uno dei capolavori del Novecento.

Comunque, la versione Leitner (un riferimento) non è tagliuzzata come hai scritto. Ha solo il finale di altra mano (considerato meno vicino alle intenzioni di Busoni) e un paio di dettagli sinfonici che erano stati tralasciati dal curatore Jarnach e poi riammessi nella versione contemporanea. Il resto c'è tutto.

Un'opera per me mozzafiato, ma davvero!

Il cd che ho ascoltato arriva sino alle ultime note di Busoni, non include la versione di Jarnach

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, il viandante del sud dice:

Un'opera per me mozzafiato, ma davvero!

Il cd che ho ascoltato arriva sino alle ultime note di Busoni, non include la versione di Jarnach

E' un capolavoro! Tra le mie cinque opere preferite, tra l'altro :D

La vecchia edizione di Jarnach comprendeva un breve finale di pochi minuti, circa cinque, con il monologo conclusivo di Faust e l'ultima apparizione di Mefistofele sul suo cadavere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Madiel dice:

Ricordavo male allora. Quella di Nagano ha il pregio di presentare anche il finale preparato da Beaumont (che ricordo essermi piaciuto più di quello di Jarnach).

A chi gradisce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti voi miei cari amici.

Si lavora con Radio Rai Classica come giusto e insostenibile supporto.

Appena ascoltato : Chopin , Andante Spianato e Grande Polacca Brillante op. 22

Persy 

🌹

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Ives dice:

Searle

Symphony No. 2

LPO/Josef Krips

@superburp in controdedica questa bellissima sinfonia.

Ives ma che canale è questo che ti stai spulciando in questi giorni? registrazioni oop?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Majaniello dice:

Ives ma che canale è questo che ti stai spulciando in questi giorni? registrazioni oop?

Lo seguo da un anno, canale YT di un pensionato svedese appassionato di musica meno nota del '900 o tardo '800 soprattutto scandinavo. Non tutto è di qualità eccelsa, come capita spesso in questi canali. Purtroppo, credo che farà la fine di Rodders (altro che seguivo) per ragioni di diritti, ma finchè dura...😁 oop che intendi?

°°°°°°

Vaughan Williams

Toward the Unknown Region

City of Birmingham Symphony Orchestra & Chorus

Norman Del Mar

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Persephone dice:

Sintonizzata su Rai Classica mi sono imbattuta in questa esecuzione che mi ha piacevolmente sorpresa.

Che ne pensate ?

@Pinkerton @Wittelsbach @superburp @giordanoted @Snorlax

Il falsettista Franco Fagioli, Persy, riesce a ottenere un suono omogeneo, abbastanza morbido e, almeno nei centri, ben sostenuto ( nelle puntature invece tende ad essere fisso e stridulo) . Il timbro , come sempre accade in questi cantanti, è un po' ibrido e artefatto. La voce di Fagioli ricorda quella di David Daniels che io reputo il miglior falsettista in assoluto. La voce di Daniels suona però  più spontanea ma soprattutto più animata appare la sua interpretazione mentre quella di Fagioli accusa una certa inerzia.

In controdedica:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arifamose 'e recchie co' questo:

Il CD Naxos in cui si raccolgono i suoi quartetti non sono, bàdisibene, una selezione delle sue creazioni per quattro archi e per tre archi + flauto, bensì le sue sole composizioni per questi organici giunte fino a noi. L'Adagio di questo Quartetto, detto per inciso, è una delle più belle riscoperte settecentesche di questi ultimi anni. Tutta l'opera merita, tra l'altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy