Vai al contenuto

Cosa state ascoltando ? Anno 2020

Madiel
 Condividi

Recommended Posts

25 minuti fa, dejure dice:

Ciao a tutti,

torno a distanza di qualche anno (purtroppo il lavoro non mi permette di scrivere con continuità) per fare auguri di buone feste a tutti voi.

a chi gradisce Casella in questa eccellente interpretazione di cui, purtroppo, non posseggo il disco.

All'organo Martin Haselboeck che ho recentemente approfondito ed apprezzato in veste di direttore Beethoveniano e Lisztiano

Bentornato!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 4,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

Top utenti di questa discussione

Prendendo spunto da una discussione sul forum ho acquistato questo doppio decca e ora me lo ascolto: dalle prime battute de "La Giara di Casella" mi sembrano esecuzioni un po' operistiche e poco sinfoniche; mi riservo una valutazione più accurata alla fine dell'ascolto

419IdU5vFLL.jpg

a chi gradisce

Link al commento
Condividi su altri siti

Telemann

Ouverture in B-flat "La Bourse"

Il Fondamento

Paul Dombrecht

t75996808-b583527850_s400.jpg

Curioso il titolo dell'ultimo movimento di questa bella suite, L'Espérance de Mississippi, chiaro riferimento alla cosiddetta "bolla del Mississippi" del 1720, quando migliaia di investitori puntarono incautamente le loro risorse sulla "French Louisiana", provocando la più grande bolla speculativa della storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Handel (in realtà AA.VV., in particolare Leo, Hasse, Porpora, Vivaldi, Vinci)

Catone

Auser Musici - Carlo Ipata

Handel c'è, ma in realtà lavora nell'ombra: si tratta infatti di un pasticcio, gestito, assemblato nonché rappresentato (nel 1732) da George Frideric e con un sostanzioso apporto musicale di Leonardo Leo, più altri inserti di autori italiani o di scuola italiana (Hasse non fa per l'appunto eccezione). Tra il lusco e il brusco, è stata inserita in appendice anche la stupenda "Vo' solcando un mar crudele" di Vinci. Così, perché faceva tendenza.

Insomma, se ho inteso bene, Handel qui ha fatto più che altro il DJ ante-litteram.

Link al commento
Condividi su altri siti

CH241-45.jpg

Bellissimi cd, grandi esecuzioni, orchestra brillante. A chi gradisce

Non so se c'è una discussione in merito ma ieri mi è venuta la malsana idea di riordinare i miei dischi...impresa titanica. Voi come li catalogate? Per lettera è troppo scomodo aggiungere e togliere ogni volta che si fa un nuovo acquisto... Avevo pensato ad un'organizzazione per periodi storici/scuole nazionali dedicando uno scaffale solo ai compositori "voluminosi".

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, dejure dice:

Non so se c'è una discussione in merito ma ieri mi è venuta la malsana idea di riordinare i miei dischi...impresa titanica. Voi come li catalogate? Per lettera è troppo scomodo aggiungere e togliere ogni volta che si fa un nuovo acquisto... Avevo pensato ad un'organizzazione per periodi storici/scuole nazionali dedicando uno scaffale solo ai compositori "voluminosi".

Forse una discussione al riguardo c'era, ma vecchiotta. Cosa intendi però per catalogazione? Non si capisce se pensi a un database o alla sistemazione fisica dei dischi.

Come sistemazione fisica, per i dischi monografici per autore io seguo l'ordine alfabetico. Ovvio al problema dei nuovi inserimenti lasciando sempre dello spazio vuoto nei settori della libreria. 
Per i dischi con più autori seguo invece l'ordine alfabetico per interprete. Se invece ci sono più autori e più interpreti li metto a parte (per fortuna sono pochi).
Quanto alla catalogazione vera e propria, dopo svariati tentativi fallimentari nel corso degli anni, durante il primo lockdown mi sono risolto a impostare un file excel con un foglio per autore, inserendovi a poco a poco le singole opere. E' un'operazione colossale, data la mia enorme discoteca, ma sto procedendo con qualche record al giorno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Madiel locked this topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
 Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy