Vai al contenuto

Cosa state ascoltando ? Anno 2020


Madiel
 Condividi

Recommended Posts

  • Risposte 4,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

Top utenti di questa discussione

Buona Domenica a tutti voi.

Grazie alla mia trasmissione radiofonica preferita ho scoperto un compositore poco conosciuto, di provenienza geografica atipica, il portoghese João de Sousa Carvalho.

Nato nel 1745 , inizia a studiare musica nel 1753 ma riceve importanti influenze italiane nel 1761 quando si iscrive al Conservatorio di Sant'Onofrio a Porta Capuana di Napoli dove il suo percorso  si affianca a Porpora, Cimarosa , Iommelli, oltre a lavorare su un libretto di Metastastasio.

Condivido con voi questo "Te Deum" dedicato a tutti e in particolare a @kraus 

Persy vostra 🌹

Link al commento
Condividi su altri siti

On 26/12/2020 at 12:34, giobar dice:

Johann Sebastian BACH
Christen, ätzet diesen Tag BWV 63

(...)

Splendido seguire le cantate di Bach col testo di Mellace:D

Magari al prossimo giro di acquisti me lo compro...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Persephone dice:

Buona Domenica a tutti voi.

Grazie alla mia trasmissione radiofonica preferita ho scoperto un compositore poco conosciuto, di provenienza geografica atipica, il portoghese João de Sousa Carvalho.

Nato nel 1745 , inizia a studiare musica nel 1753 ma riceve importanti influenze italiane nel 1761 quando si iscrive al Conservatorio di Sant'Onofrio a Porta Capuana di Napoli dove il suo percorso  si affianca a Porpora, Cimarosa , Iommelli, oltre a lavorare su un libretto di Metastastasio.

Condivido con voi questo "Te Deum" dedicato a tutti e in particolare a @kraus 

Persy vostra 🌹

Grazie Persy :) In controdedica l'ascolto in corso:

 

Schubert comincia a far sul serio in questo Quartetto, ben lontano dalle sue prime imitazioni dei bei tempi andati.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, giobar dice:

In teoria fila... Ma come fai per i box dedicati agli interpreti in cui c'è dentro dal barocco al 900? O, semplicemente, per i singoli dischi equamente ripartiti, che so, fra Beethoven e Chopin o fra Mussorgski e Schubert? Per me non sono pochi e in questi casi procedo in ordine alfabetico per interprete

Si in quel caso (per la maggior parte possiedo box) hanno uno spazio dedicato, così come alla fine ho riservato uno spazio per le antologiche dei direttori e dei vari box celebrativi di solisti. Sono soddisfatto...

Haydn, sinfonie nn. 85-86-87, Tafelmusik diretti da Bruno Weil

Link al commento
Condividi su altri siti

Bienvegnù, caro Bruckner. Non ti ho mai ascoltato con impegno, non perché mi disinteressassi alle tue composizioni, ma perché ho sempre ritenuto che fossero una montagna da scalare e ogni volta dicevo: "Poi ripasso, eh". Ecco, oggi finalmente so' ripassato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, glenngould dice:

YouTube mi suggerisce questa sonata di Luca Mosca:

suonata magistralmente dal grandissimo Bruno Canino.

Ricorda Prokofiev e Scriabin. La descrizione della sonata è di Luca Mosca stesso.

@Madiel @Majaniello al quale potrebbe piacere

Non conosco, prima dell'ascolto mi armo di paletta sperando non sia fastidioso :D

Foto 1 di 1

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, glenngould dice:

Parlami un po' di questo compositore...

No, preferisco di no! Perchè on line è personaggio abbastanza chiacchierato per motivi extra-musicali (anche se nelle sue ultime opere l'extra musicale è connaturato alla sostanza della musica). Rischio di entrare in dettagli che potrebbero alimentare discussioni nelle quali non voglio trovarmi :D Per quel che posso dire sulla persona, avendolo conosciuto un po' on line, è un grande uomo con una cultura straordinaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, kraus dice:

Bienvegnù, caro Bruckner. Non ti ho mai ascoltato con impegno, non perché mi disinteressassi alle tue composizioni, ma perché ho sempre ritenuto che fossero una montagna da scalare e ogni volta dicevo: "Poi ripasso, eh". Ecco, oggi finalmente so' ripassato.

Potrei fare copia e incolla di tutto ciò che hai scritto e renderei bene la situazione. 

Esso rappresenta una portata ambiziosa nonché succulenta da riservare per le giornate di festa.

Ma non mi sento ancora del tutto pronta ad affrontare la vetta pertanto attendo tue notizie della scalata.

Dopodiché sarai per me quel che Tenzin Norgay fu per Hilary 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Persephone dice:

Ma non mi sento ancora del tutto pronta ad affrontare la vetta pertanto attendo tue notizie della scalata.

Spero di poterne parlare con coscienza di causa, perché in genere non riesco ad ascoltare con la dovuta attenzione la musica di Bruckner (o di Mahler, per citarne un altro che fatico a seguire) e tendo a perdere il filo molto in fretta. Sono abituato a musica più breve, ma vediamo se miglioro :) 

40 minuti fa, Persephone dice:

Ehm......mi sembra di aver sentito parlare di Durante .....

Un autore che andrebbe approfondito!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, kraus dice:

Spero di poterne parlare con coscienza di causa, perché in genere non riesco ad ascoltare con la dovuta attenzione la musica di Bruckner (o di Mahler, per citarne un altro che fatico a seguire) e tendo a perdere il filo molto in fretta. Sono abituato a musica più breve, ma vediamo se miglioro :) 

 

Fammi sapere se l'ascolto si rivela prezioso 😊

Anche a me non risulta naturale e immediata ma non voglio demordere e mi riservo di dedicargli del tempo.

Per quanto riguarda Durante , assolutamente da approfondire.

Link al commento
Condividi su altri siti

La rimetto sul vassoio porta-CD:

@Persephone

Primissima impressione proprio a istinto: un misto mare tra Schumann, Mendelssohn e Brahms (mi ci aggiunga anche un po' di Schubert, grazie), se si eccettua la parte finale del I movimento, dove il compositore fa sfoggio di putenza e viuleenza al massimo. Il secondo sembra l'estratto di un concerto per clarinetto; questo strumento contribuisce difatti considerevolmente alla narrazione del brano, peraltro molto placido, e tornerà in altri punti della partitura assumendo particolare rilievo.

L'alternanza tra furia e contemplazione si ritrova sintetizzatissima nello Scherzo (di gran lunga il movimento più breve dell'opera), che comincia battagliero per poi infrangersi sul Trio molto più calmo e riprendere infine daccapo, come da prassi sinfonica. Si prosegue "di rendita" nel finale, con le folate di aggressività riservate però più che altro all'ultima fase del pezzo, dove si ha una sorta di crescendo generale. 

Data la tonalità di fa minore, mi sarei aspettato un eloquio di tipo beethoveniano, pesante (in senso buono) e ruvido; Bruckner la tratta invece come se fosse un si bemolle maggiore giusto un po' arroventato, con l'eccezione della prima metà dello Scherzo.

Tempo del CD brilliantiano: Bruckner si dava da fare già agli inizi con le sue prove sinfoniche (anche se non si trattava affatto delle sue prime composizioni orchestrali; dunque era già bell'e che allenato), ma la 00 non dura più di una quarantina di minuti: per gli standard di questo autore è quasi un pezzo breve, ma la Profil avrebbe ben potuto occupare gli altri 40 min ca. restanti con qualche altra opera del Mistico, anziché lasciarci tra le braccia di John Cage una volta terminato il IV movimento.  

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Madiel dice:

No, preferisco di no! Perchè on line è personaggio abbastanza chiacchierato per motivi extra-musicali (anche se nelle sue ultime opere l'extra musicale è connaturato alla sostanza della musica). Rischio di entrare in dettagli che potrebbero alimentare discussioni nelle quali non voglio trovarmi :D Per quel che posso dire sulla persona, avendolo conosciuto un po' on line, è un grande uomo con una cultura straordinaria.

Ma dai, nel 2020 quasi 2021 esiste ancora qualcosa che può scandalizzare? :cat_lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Yeats dice:

Hindemith , Ludus Tonalis
Mustonen

Qui sotto un foglio di partitura decorato dallo stesso Hindemith :cat_lol:

csm_Ludus-tonalis-S9_7d72c46faf.jpg

 

 

Hindemith si divertiva a fare vignette e fumetti, stava proprio fuori ! :cat_lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, glenngould dice:

Ma dai, nel 2020 quasi 2021 esiste ancora qualcosa che può scandalizzare? :cat_lol:

... dipende dal luogo, qui forse sì :cat_lol: Comunque, il Bellini ha una ammirazione smodata per Beethoven, che considera il più grande di tutti e di sempre. Si descrive come esperto di Mahler e Puccini, ma su questo finora non ho avuto prove tangibili e dirette. Studia i rapporti astrali e numerologici nella musica, è una specie di "guru" dell'esoterismo. Tiene delle interessanti lezioni on line su questo argomento (e non solo). Sulle connessioni musica-esoterismo ha idee abbastanza fuori dal comune. Di recente, su fb ha scritto uno strano post sulle sinfonie di Shostakovich, facendo notare che il numero di ognuna di essa ha una corrispondenza inconscia con i valori esoterici che si attribuiscono ai numeri ecc. Non ho ben capito la questione perché riguarda problematiche che non conosco e che mi lasciano abbastanza diffidente, anche se a priori non escludo niente. Più che altro dovrei capire su quale base a un dato numero si attribuiscono delle specifiche caratteristiche simbolico-psicologiche. Ultimamente è sempre più fissato con la simbologia, terreno secondo me minato a causa della varietà di soggetti a cui viene applicata (eventi, persone, cose). Trovo difficile accettare certe sue elucubrazioni su questioni che direi non conosce. Per esempio la simbologia araldica: una volta fece una breve analisi di una miniatura raffigurante lo stemma visconteo, che risultava campata in aria perché prendeva per fondamentale un particolare secondario della immagine. Era in realtà un abbellimento del tutto casuale della miniatura quattrocentesca, che nulla aveva a che fare con l'aspetto standard del blasone (il famoso biscione che mangia un bimbo). Inoltre, non teneva conto delle simbologie delle cromie, queste sì presenti nell'araldica. Mi è bastato chiedere lumi a un esperto del settore per far cadere la sua ipotesi. Al di là di questi azzardi esoterici, è un personaggio singolare, colto e assai interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Madiel dice:

Hindemith si divertiva a fare vignette e fumetti, stava proprio fuori ! :cat_lol:

perfino sulle pareti di casa :lol: 

ma sai cosa mi piace di questa cosa? che comunque "sgrava" l'ascolto. aiuta più di qualsiasi analisi fatta a parole. uno, ascoltando, rischia di rimuginare troppo e scavarsi la fossa. invece bisogna sempre (io almeno) stare attenti a non perdere di vista il passo di "danza" di queste fughe. è l'opposto della musica, come dire, "oceanica" di strauss, bruckner, mahler, ecc. perciò la dedico a @kraus a mo' di "contrappeso".
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Madiel locked this topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
 Condividi

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy