Vai al contenuto

Cosa state ascoltando ? Anno 2020

Madiel
 Condividi

Recommended Posts

Prima di pranzo ho ascoltato per la prima volta i Canti di prigionia di Dallapiccola, mi sono piaciuti molto. Peccato che sono letteralmente introvabili in cd... L'edizione sentita su youtube (Zender) com'è considerata? C'è anche Salonen ho visto.

Adesso invece sto ascoltando i Canti di liberazione, ma mi stanno piacendo meno.

Comunque a chi apprezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 4,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

Top utenti di questa discussione

18 minuti fa, glenngould dice:

Questo disco ce l'avevo, comprato due anni fa mi pare. La direzione della 2a sinfonia, a lungo andare, non mi ha convinto proprio, non sopporto quel tipo di suono sottile, arioso, nel repertorio post romantico. Inoltre, preferisco un Mahler più di "pancia". Invece, Stele di Kurtag che accompagna è magnifica, la concezione lucida e cristallina che in Mahler mi dà fastidio qui va benissimo. Edizione nettamente superiore a quella di Abbado con i Berliner. Passabile il Kol Nidre di Schoenberg, ma preferisco ancora quello di Boulez.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, superburp dice:

Prima di pranzo ho ascoltato per la prima volta i Canti di prigionia di Dallapiccola, mi sono piaciuti molto. Peccato che sono letteralmente introvabili in cd... L'edizione sentita su youtube (Zender) com'è considerata? C'è anche Salonen ho visto.

Adesso invece sto ascoltando i Canti di liberazione, ma mi stanno piacendo meno.

Comunque a chi apprezza.

Zender e Salonen vanno benissimo. C'è poca scelta in questo repertorio, ma per fortuna è di qualità.

Ricambio Maderna con

Berg: 3 Pezzi dalla Suite Lirica

New York Philharmonic, Boulez

Link al commento
Condividi su altri siti

@Majaniello

1) ieri sera, prima di dormire, ho indagato gli 861 (!) numeri d'opus di Czerny, e anche la roba senza numero. C'è di tutto: sinfonie, musica sacra, quartetti, lieder... Ha veramente fatto ogni cosa. Possibile che sia tutto da cestinare? Qualche pezzetto della Sonata n. 6 l'ho orecchiato, mi appresto ad ascolti più approfonditi.

2) Il 22 di Viotti fai bene a ricordartelo: è uno dei pochi suoi concerti a non essere mai uscito di repertorio! Grumiaux lo fa alla grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Wittelsbach dice:

C'è di tutto: sinfonie, musica sacra, quartetti, lieder... Ha veramente fatto ogni cosa. Possibile che sia tutto da cestinare?

Finalmente ci si pone su un autore tedesco (anzi austriaco, in questo caso) una delle domande che invece tanti si pongono spesso, anche troppo, sugli autori italiani...

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, kraus dice:

Finalmente ci si pone su un autore tedesco (anzi austriaco, in questo caso) una delle domande che invece tanti si pongono spesso, anche troppo, sugli autori italiani...

Il motivo per cui gli artisti italiani sono più trascurati è proprio perchè in Italia c'è tanta gente come te, mentre negli altri paesi il senso di appartenenza e la sintonia con le proprie radici culturali è più spiccato, e fa sì che anche i peti dei loro artisti siano valorizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io ci provo.

Valentin Silvestrov

Sinfonia n. 7

Orchestra sinfonica nazionale lituana, dir. Christopher Lyndon-Gee

Si tratta di un'opera in un unico movimento di circa 17 minuti. Ho letto paragoni a Mahler (il canto estremo a una civiltà perduta, ecc.)

Vediamo, anzi ascoltiamo.

Sono arrivato a circa quindici minuti di ascolto, sono piuttosto perplesso. Alcune idee interessanti soprattutto a livello timbrico, melodie dolciastre, semplicità infantile, non tutto da buttare, però non ci trovo nulla di molto significativo né di originale.

Sul finale c'è una specie di soffio, quasi un rantolo che lentamente, ansimando, si spegne. Un effetto drammatico che mi pare sia già stato usato da qualcun altro, ma non ricordo.

Effettivamente è una conclusione abbastanza sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, giordanoted dice:

Sul finale c'è una specie di soffio, quasi un rantolo che lentamente, ansimando, si spegne. Un effetto drammatico che mi pare sia già stato usato da qualcun altro, ma non ricordo.

Non so se ce ne siano altri, ma lui il migliore:

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, giordanoted dice:

Ragazzi io ci provo.

Valentin Silvestrov

Sinfonia n. 7

Si tratta di un'opera in un unico movimento di circa 17 minuti. Ho letto paragoni a Mahler (il canto estremo a una civiltà perduta, ecc.)

Sono arrivato a circa quindici minuti di ascolto, sono piuttosto perplesso. Alcune idee interessanti soprattutto a livello timbrico, melodie dolciastre, semplicità infantile, non tutto da buttare, però non ci trovo nulla di molto significativo né di originale.

Mamma mia, Silvestrov... povero Giordano! :o 

----

Berg: Sonata per pianoforte op.1

Yvonne Loriod, pianoforte

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Madiel dice:

Mamma mia, Silvestrov... povero Giordano! :o 

Avevo letto un articolo su un blog musicale che di solito propone scelte eccentriche ma interessanti, ma stavolta direi proprio che non è di mio gusto, anche se il direttore Lyndon-Gee e l'orchestra lituana ce la mettono tutta.

Ora invece:

Michael Tippett, symphony 4

Bournemouth symphony orchestra, dir. Richard Hickox

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, giordanoted dice:

Avevo letto un articolo su un blog musicale che di solito propone scelte eccentriche ma interessanti, ma stavolta direi proprio che non è di mio gusto, anche se il direttore Lyndon-Gee e l'orchestra lituana ce la mettono tutta.

Ora invece:

Michael Tippett, symphony 4

Bournemouth symphony orchestra, dir. Richard Hickox

Io lo stesso, non ho mai trovato nessun pezzo di Silvestrov non dico interessante, ma almeno potabile. E' il classico autore che piace a una certa fascia di pubblico contemporaneo e a certi ambientini chic (da citare a un apericena :D ), un po' lagnoso o un po' atteggiato nel suo pessimismo nero (direi meglio ancora seriosità), dall'emozione diretta, a tratti minimal, alla Gorecki o alla Kanchely. Pesante e basta.

Tippett sta proprio su un altro pianeta. La 4a è ambiziosissima, un tentativo di descrizione autobiografica e fisica al cubo, con tanto di "respiro", l'afflato vitale e animico tradotto in suoni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Madiel dice:

Io lo stesso, non ho mai trovato nessun pezzo di Silvestrov non dico interessante, ma almeno potabile. E' il classico autore che piace a una certa fascia di pubblico contemporaneo e a certi ambientini chic (da citare a un apericena :D ), un po' lagnoso o un po' atteggiato nel suo pessimismo nero (direi meglio ancora seriosità), dall'emozione diretta, a tratti minimal, alla Gorecki o alla Kanchely. Pesante e basta.

Tippett sta proprio su un altro pianeta. La 4a è ambiziosissima, un tentativo di descrizione autobiografica e fisica al cubo, con tanto di "respiro", l'afflato vitale e animico tradotto in suoni. 

Madiel, a proposito di Silvestrov non potevi dire di meglio. Fa parte di quella serie di compositori che rappresentano una sorta di corrispettivo musicale di film come La grande bellezza.

Al contrario, la Quarta di Tippett è un lavoro impressionante, anche sul piano emotivo. La prima volta che la sentii, mi fece quasi perdere il sonno.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Snorlax dice:

Madiel, a proposito di Silvestrov non potevi dire di meglio. Fa parte di quella serie di compositori che rappresentano una sorta di corrispettivo musicale di film come La grande bellezza.

Eccellente paragone, chapeau ! :victory:

Al contrario, la Quarta di Tippett è un lavoro impressionante, anche sul piano emotivo. La prima volta che la sentii, mi fece quasi perdere il sonno.

Pure a me, ma un effetto ancora più devastante (la citazione di Beethoven !!!) fu l'ascolto successivo della 3a (le scoprii insieme, ma all'inverso del loro numero perchè la sua durata mi aveva un po' spaventato e l'avevo lasciata per ultima). Due capolavori incandescenti, rappresentazioni del mondo e di un grande uomo, che mi fecero innamorare una volta per tutte di Tippett. Musica così non ne fanno più oggi <_<

Comunque, ricambio il (sempre) grande Malipiero con

Webern: 1a Cantata op.29 (1939)

Ilona Steingruber, soprano; Chorale E. Brasseur e Orchestre du Domaine musicale diretti da Pierino Boulez

Stasera sono in fase musicale stitica :cat_lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivati oggi...

61ab51VXo5L.jpg

EAN 3576072000066

81jHnSwxOtL.jpg

EAN 5099705398029

Ascoltare anche solo il Z. Kodaly da questa intesa di coppia femminile islandese 2004, in questa presa, da urlo, Erma, Paris, e il Franchomme per A. Bylsma 1993 su Stradivari "Servais" 1702 con L. Orkis su Érard "The Queen Victoria" 1854 in presa Sony, e finire disteso sul pavimento per me un tutt'uno: quella stendhaliana è una sindrome capace di dare flash più potenti e morbidi d'altre sostanze, in particolare una pinta da un paio di UK Units, che è una delle poche cui posso riferirmi: per intervento sul tono muscolare ma anche per stimolazione neuronale di sottigliezza e lucida esplorazione.

Alla fine ho preso ad alternarli...

ma ...azz!

J. Bell e R. Capuçon insieme o_O a Verbier 2011 ...

spostato al volo il cursore sul DAB+ ... salvo tirarmi anche su dal pavimento, perché qui si tratta di un altro ascolto, di un professionismo quel tanto gelido formidabile affacciato, Photoshop, la disposizione d'animo all'ascolto è diversa, da sala da concerto (e tante grazie, RAI, averne di tali possibilità per me, lock o non lock) (magnifica questa Festival Chamber Orchestra).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, giordanoted dice:

Ragazzi io ci provo.

Valentin Silvestrov

Sinfonia n. 7

Mi sovviene che un decennio fa questo signore irruppe nel mio stereo con questo:

41UzZuyE5yL._AC_UL320_.jpg

Il fatto che non ne serbi in alcun modo memoria mi preoccupa.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Madiel dice:

Ossignur, ecco che dovevo fare. Ho da qualche parte un cd cellophanato della Terza. Ma ora voglio farmi male e ascolto qualcos’altro di lui. Se sopravvivo vi faccio sapere.

Comunque questo pomeriggio ho dato con Czerny: musica da camera con archi e fiati.

71gPqcDSwQL._SL1200_.jpg

Vi dirò: risaputo ma nemmeno male. Il Nonetto ha qualche innocente schubertismo, mentre la Grande Serenata vede il suo momento migliore nel secondo tempo, un Allegro grazioso in sette variazioni piuttosto estrose, affidate a diversi strumenti. A @Majaniello e @kraus

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Wittelsbach dice:

Ossignur, ecco che dovevo fare. Ho da qualche parte un cd cellophanato della Terza. Ma ora voglio farmi male e ascolto qualcos’altro di lui. Se sopravvivo vi faccio sapere.

Non Aprite Quella Porta (Dvd): Amazon.it: Alexandra Daddario, Tania  Raymonde, John Luessenhop, Alexandra Daddario, Tania Raymonde, Carl  Mazzocone: Film e TV   :doh:

---

Amici mi segnalano un video appena caricato, con un lavoro pirotecnico del bravo Edoardo Dadone, un musicista giovane e promettente

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Wittelsbach dice:

71TQ7eCYIIL._SX355_.jpg

Da tempo non ascoltavo bruttezze simili. Non so nemmeno definirle.

@Madiel

E quel disco è pure fatto bene, nel senso che è ben suonato e diretto :who-let-rip: Ti avevo avvertito, ora te lo ascolti tutto e zitto! :cat_lol: La celebre Terza è pure peggio.

Intanto, io sono passato dalla chitarra battente del pezzo di Dadone a un super-classico

Roussel: Suite n.2 da Bacchus et Ariane

Chicago SO, Martinon

:on_the_quiet:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Madiel locked this topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
 Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy