Vai al contenuto

Cosa state ascoltando ? Anno 2020

Recommended Posts

Lokshin: Sinfonia n.5 "Shakespeare's Sonnets" per baritono, orchestra d'archi e arpa (1969)

V. Pochapsky, baritono; Northern Crown diretto da V. Kataev

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 3,9k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

On 2/10/2020 at 13:36, Madiel dice:

Anche l'unico cd di Diepenbrock serve a poco, perchè del buon compositore olandese (secondo me il migliore olandese a cavallo del 900) hanno fatto delle esecuzioni di seconda scelta.

Anni fa la Brilliant pubblicò un bel doppio cd su licenza Chandos con un po' di pezzi di Diepenbrock diretti da Hans Vonk. Ascolto molto soddisfacente. La pubblicazione  è ancora disponibile e si trova a ottimo prezzo.

51-kQIfSd3L._AC_.jpg

51oxoTlhkNL._AC_.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 2/10/2020 at 17:09, giobar dice:

Anni fa la Brilliant pubblicò un bel doppio cd su licenza Chandos con un po' di pezzi di Diepenbrock diretti da Hans Vonk. Ascolto molto soddisfacente. La pubblicazione  è ancora disponibile e si trova a ottimo prezzo.

51-kQIfSd3L._AC_.jpg

51oxoTlhkNL._AC_.jpg

Conosco benissimo e in edizione originale! Dischi magnifici che rendono giustizia a un compositore piuttosto interessante quanto ignorato dai più. Sono il riferimento discografico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, giobar dice:

Così, su due piedi, mi evoca avventurose corse dei pompieri o del 118 nel traffico urbano :lol:

E' una scemenza di titolo! Alla fine, non cambia in niente rispetto alle altre sinfonie dell'autore :cat_sick: Quando l'ho ascoltata ci sono rimasto male :cat_lol:

----

Badings: Sinfonia n.5 (scritta per Mengelberg e il Concertgebouw nel 1949)

Bochumer Symphoniker, Porcelijn 🐷

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Madiel dice:

E' una scemenza di titolo! Alla fine, non cambia in niente rispetto alle altre sinfonie dell'autore :cat_sick: Quando l'ho ascoltata ci sono rimasto male :cat_lol:

----

Badings: Sinfonia n.5 (scritta per Mengelberg e il Concertgebouw nel 1949)

Bochumer Symphoniker, Porcelijn 🐷

Curioso considerando che nel '49 Mengelberg era fermo da 4 anni ed in teoria non avrebbe mai dovuto riprendere (se non sbaglio la sua "condanna" fu commutata in tot anni di fermo, ma morì poco mesi prima di poter riprendere a dirigere).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, superburp dice:

Curioso considerando che nel '49 Mengelberg era fermo da 4 anni ed in teoria non avrebbe mai dovuto riprendere (se non sbaglio la sua "condanna" fu commutata in tot anni di fermo, ma morì poco mesi prima di poter riprendere a dirigere).

Badings a Mengelberg doveva molto. Fu lui a eseguire la sua Terza sinfonia. Aveva un debito di riconoscenza, e in ogni caso Mengelberg in Olanda era la figura musicale più significativa degli ultimi trent’anni. Non mi stupisce affatto la dedica, che vedo comunque essere più per il Concertgebouw.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 2/10/2020 at 13:36, Madiel dice:

Riguardo a Cherubini, hai ragione! Sto sbocconcellando la corposa biografia di Confalonieri e noto che per diversi suoi pezzi non ci sono incisioni o la scelta è limitatissima - penso al Requiem del 1836.

Di Faniska io non ho mai trovato neanche una registrazione pirata! Eppure è un'opera fondamentale, una specie di Lodoiska in salsa viennese, a detta dei musicologi è l'opera musicalmente più complessa di Cherubini, a metà tra vocalità italiana, drammaturgia francese e sinfonismo tedesco (= contrappunti strumentali a gogò). Haydn e Beethoven la adorarono, e Wagner la eseguì diverse volte, nel mondo germanico fu un'opera celebre per tutto l'800. Poi boh, scomparsa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, superburp dice:

Esatto, fu scritta solo per il Concertgebouw, è la 3a che fu dedicata a Mengelberg.

6 ore fa, Wittelsbach dice:

Badings a Mengelberg doveva molto. Fu lui a eseguire la sua Terza sinfonia. Aveva un debito di riconoscenza, e in ogni caso Mengelberg in Olanda era la figura musicale più significativa degli ultimi trent’anni. Non mi stupisce affatto la dedica, che vedo comunque essere più per il Concertgebouw.

Infatti, ho confuso le due sinfonie, la dedica era solo per l'orchestra. La notorietà internazionale  di Badings fu proprio dovuta a Mengelberg, che gli diresse la prima esecuzione della 3a portandola al successo nei paesi nordici. Fu ripresa pure da Karl Bohm che la diresse con i Wiener Philharmoniker, e da altri. In genere, da questo momento in poi le sinfonie di Badings furono commissionate da direttori illustri e orchestre importanti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Majaniello dice:

Di Faniska io non ho mai trovato neanche una registrazione pirata! Eppure è un'opera fondamentale, una specie di Lodoiska in salsa viennese, a detta dei musicologi è l'opera musicalmente più complessa di Cherubini, a metà tra vocalità italiana, drammaturgia francese e sinfonismo tedesco (= contrappunti strumentali a gogò). Haydn e Beethoven la adorarono, e Wagner la eseguì diverse volte, nel mondo germanico fu un'opera celebre per tutto l'800. Poi boh, scomparsa.

Stavo leggendo due righe giusto l'altro ieri su Faniska, che piacque un sacco al pubblico tedesco dell'epoca e a Beethoven. Mai ascoltata, però !

Ti puoi rifare studiando la partitura "agggratis" :D 

https://books.google.it/books?id=LQtfAAAAcAAJ&printsec=frontcover&dq=Faniska&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwiAs8bJ15jsAhWhM-wKHXIDDxkQ6AEwAHoECAMQAg#v=onepage&q=Faniska&f=false

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Madiel dice:

Stavo leggendo due righe giusto l'altro ieri su Faniska, che piacque un sacco al pubblico tedesco dell'epoca e a Beethoven. Mai ascoltata, però !

Ti puoi rifare studiando la partitura "agggratis" :D 

https://books.google.it/books?id=LQtfAAAAcAAJ&printsec=frontcover&dq=Faniska&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwiAs8bJ15jsAhWhM-wKHXIDDxkQ6AEwAHoECAMQAg#v=onepage&q=Faniska&f=false

Secondo me non esiste alcuna registrazione di quest'opera, neanche live, sarei felice di essere smentito.

Mo mi siedo al piano e me la suono tutta...... 😵

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esecuzione molto bella nel suo complesso. Dove Rousset mi sembra veramente grande è nella sarabanda della Suite ance il resto è però, secondo me di notevole spessore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 1/10/2020 at 18:51, Wittelsbach dice:

Sul vecchio newsgroup IAMC si parlava molto bene di Lindblad, un esempio di Carneade valido secondo loro.
Avevo il cd in lista desideri ma non l'avevo mai comprato. Dunque, ringraziamo Spotify per metterlo a disposizione.
E che dire? Un signor compositore, un beethoveniano o schubertiano di grande valore. Queste due sinfonie hanno solidità costruttiva a tutta prova, fresca spontaneità e ispirazione quantomeno discreta. Da sottolineare la bellissima prova dell'orchestra di Uppsala e del direttore Korsten, ben noto al pubblico italiano per essere stato spesso di casa al teatro di Cagliari, nel momento più aureo della sua storia. La dedica è per @kraus

Grazie caro Wittels :) Devo scoprirlo, è un nome per me nuovo; intanto controdedico con i Preludi Op. 87 (e altri pezzi per piano) di Shostakovich: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Denisov: Variazioni sul tema del corale di Bach "Es ist genug" (1984/1986)

Nieuw Sinfonietta Amsterdam diretta da Lev Markiz

A tutti :closedeyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy