Vai al contenuto

Cosa state ascoltando ? Anno 2020

Recommended Posts

• Risposte 4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

19 ore fa, adriano conductor dice:

"(Fritz Brun) Poi, alcuni lied originariamente pianistici ma qui arrangiati dal grande Adriano, che muta il piano in sestetto d’archi con fini risultati."

Molte grazie, Wittelsbach 🙂

Dovere mio! 👏

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

0002894788978_600.jpg

peccato per un Don Juan piuttosto brutto (e ci sono pure milioni di alternative), perchè il raro Aus Italien è diretto meglio di quanto non ricordassi, anche se in Strauss preferisco un altro tipo di luce... @Snorlax

Muti ha in repertorio qualsiasi musica romantica che riguardi l'Italia :D, persino questa roba qui:

nel video l'edizione di Dervaux.

°°°°

Ora qualcosa di più consistente, seguendo i consigli di Hurwitz:

71L8uQyIeoL._AC_SL1200_.jpg

@Ives

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Majaniello dice:

Muti ha in repertorio qualsiasi musica romantica che riguardi l'Italia

Che matto 😁 Harold en Italie l'ha fatto? Forse in concerto, chissà...

°°°°°°

Milhaud

Le Train Bleu

Orquestra Simfònica de Barcelona

Kazushi Ono

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Ives dice:

Che matto 😁 Harold en Italie l'ha fatto? Forse in concerto, chissà...

TI ho appena taggato!

Certo che l'ha fatto, ti pare? :D

Ives com'è la serie di musica antica della Naxos? fai conto che io sono ignorantissimo in materia... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Majaniello dice:

Ives com'è la serie di musica antica della Naxos? fai conto che io sono ignorantissimo in materia... 

Quella Early Music - AlteMusik? Tipo questo?

R-13170599-1549278223-5917.jpeg.jpg

Mediamente buona, soprattutto in autori inglesi. Su Italia, Francia/fiamminghi e Spagna è discreta, per me un pò datata nelle prime incisioni, poi alcune sono state rifatte con altri interpreti maggiormente idiomatici (Vartolo e soci, ad esempio). Ci sono versioni alternative di altre etichette specializzate e ancora più recenti di gruppi italiani e spagnoli (anche olandesi) artefici di letture dalle maggiori sfumature drammatiche, soprattutto per gli italiani e per gli iberici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Ives dice:

Quella Early Music - AlteMusik? Tipo questo?

Mediamente buona, soprattutto in autori inglesi. Su Italia, Francia/fiamminghi e Spagna è discreta, per me un pò datata nelle prime incisioni, poi alcune sono state rifatte con altri interpreti maggiormente idiomatici (Vartolo e soci, ad esempio). Ci sono versioni alternative di altre etichette specializzate e ancora più recenti di gruppi italiani e spagnoli (anche olandesi) artefici di letture dalle maggiori sfumature drammatiche, soprattutto per gli italiani e per gli iberici.

Cercavo un boxone per neofiti da seguire per avere una panoramica, stile "i grandi capolavori...", non so se altre etichette hanno realizzato cose simili...

71uw7STUUpL._AC_SL1200_.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Majaniello dice:

0002894788978_600.jpg

peccato per un Don Juan piuttosto brutto (e ci sono pure milioni di alternative), perchè il raro Aus Italien è diretto meglio di quanto non ricordassi, anche se in Strauss preferisco un altro tipo di luce...@Snorlax

Ora qualcosa di più consistente, seguendo i consigli di Hurwitz:

71L8uQyIeoL._AC_SL1200_.jpg

Non conosco molte registrazioni di Aus Italien, ma quella di Muti mi pare assolutamente riuscita. Un po' meno il Don Juan, riascoltandolo devo dire che me lo ricordavo pù scattante, invece l'ho trovato con la palla al piede in alcuni momenti. Poi, come dici tu, in questo cas la concorrenza è forte.

Comunque mi hai suggestionato con gli ascolti di questa sera, dunque ti dedico:

William Byrd, Mass for five voices, Choir of the King's College, Cambridge, Sir David Willcocks

R-12241655-1531237790-5262.jpeg.jpg

Incisione d'antan - siamo nel 1959 - ma credo che, nel loro genere, queste esecuzioni siano state delle pietre miliari. E' il caso in cui è pienamente lecito parlare di registrazione storica, poiché, per il repertorio in questione, essa ha fatto la storia. Da parte mia, non credo sia giusto affermare che da allora la filologia ha fatto passi da gigante: questa gente aveva dietro le spalle una tradizione vocale e interpretativa centenaria - certo, con influssi figli del loro tempo - e conosceva un autore come Byrd come le proprie tasche. L'acustica della Cappella del King's College fa il resto ed è resa perfettamente da un'ottima ripresa del suono. Niente da fare, disco eccellente e mia reference personale.

...estendo a @Ives, @Wittelsbach, @superburp, @glenngould e a chi gradisce...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Snorlax dice:

Non conosco molte registrazioni di Aus Italien

Boh, conosco solo Ashkenazy... comunque uno Strauss un po' polpettone questo in salsa napoletana, diciamo non imperdibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Snorlax dice:

William Byrd, Mass for five voices, Choir of the King's College, Cambridge, Sir David Willcocks

R-12241655-1531237790-5262.jpeg.jpg

Incisione d'antan - siamo nel 1959 - ma credo che, nel loro genere, queste esecuzioni siano state delle pietre miliari. E' il caso in cui è pienamente lecito parlare di registrazione storica, poiché, per il repertorio in questione, essa ha fatto la storia. Da parte mia, non credo sia giusto affermare che da allora la filologia ha fatto passi da gigante: questa gente aveva dietro le spalle una tradizione vocale e interpretativa centenaria - certo, con influssi figli del loro tempo - e conosceva un autore come Byrd come le proprie tasche. L'acustica della Cappella del King's College fa il resto ed è resa perfettamente da un'ottima ripresa del suono. Niente da fare, disco eccellente e mia reference personale.

...estendo a @Ives, @Wittelsbach, @superburp, @glenngould e a chi gradisce...

Ti ringrazio. Non ricordo se fosse tra i tuoi autori preferiti, ma contro dedico con Stravinsky, Agon, diretto dall'autore con l'orchestra della BBC

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Majaniello dice:

Cercavo un boxone per neofiti da seguire per avere una panoramica, stile "i grandi capolavori...", non so se altre etichette hanno realizzato cose simili...

Questo può andare bene, mi sembra una buona selezione. Su Byrd, ma in generale per l'antica, c'è anche Hyperion e Gimell con i Tudor.

10 ore fa, Wittelsbach dice:

Io invece non conosco Byrd

Gravissimo 😜

°°°°°°

Rubbra

Symphony No. 2

BBC National Orchestra of Wales

Richard Hickox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caplet

Suite persiana

Holland Wind Players

Jeroen Weierink

Carino! @Snorlax edizione storica quella di Willcocks, a sentirli oggi un pò statici, però invecchiati tutto sommato bene.

Un'orchestra solidssima di virtuosi, un ottimo direttore, una grande casa discografica. Manca la musica, che è una totale fetenzia, come dicono a Trento. Jarvi ci ha speso pure del tempo a incidere l'integrale sinfonica di questo tizio. Un Dvorak bolso e rimasticato della peggior specie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uzor: Notre vie, per voci e strumenti (1998)

voci varie + Ensemble La Notte diretti da Daniel Bergier

Un ottimo compositore svizzero-nigeriano (!), che prende un po' dalla scuola francese bouleziana ma senza fare arida imitazione. Tende a essere immaginifico con una ricerca timbrica raffinata e calibratissima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Frank MARTIN
Il racconto di Cenerentola

Clémence Tilquin - David Hernandez Anfruns
Varduhi Khachatryan - Alexandra Hewson
Orchestre de la Haute école de musique de Genève
Gabor Takacs-Nagy

Alcuni momenti sono assolutamente deliziosi. I primi minuti della danza di Cenerentola col principe, nel secondo atto, esprimono in modo efficacissimo il pudore dei sentimenti, l'incantamento e la meraviglia. Ma la partitura è piena di luoghi nascosti pieni di colpi di genio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy