Vai al contenuto
Sgarra87

Neofita clarinetto

Recommended Posts

Buongiorno, non ho mai suonato il clarinetto e ho acquistato un clarinetto economico 150 uro presso un negoziante di Milano." Centro suoni e percussioni "di milano. Ho acquistato un metodo e mi sono messo a studiare. Mi sono accorto però che quando mettevo le dita per fare il do mi usciva un la # ( ho una tastiera per confrontare i toni) e ho usato anche un applicazione specifica. Il do mi esce quando nella dinteggiatura metto le dita per il mi. Ho provato anche a vedere la nota che usciva senza chiudere alcun foro e mi esce un fa # al posto del sol. Non capisco se lo strumento è stonato o sbaglio qualcosa. Grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È normale, perché hai acquistato un clarinetto in si bemolle, quindi quando tu suoni un do (o meglio: quello che sul pentagramma è indicato come do) in realtà emetti un si bemolle, e tutte le altre note sono trasposte di conseguenza (suonando un re, uscirà un do e così via). Questo perché il clarinetto è uno strumento traspositore (leggi qui per qualche nozione in più).

Il vantaggio di questo sistema è che se, un domani, volessi suonare un clarinetto tagliato in un'altra tonalità (per esempio la, do) useresti la medesima diteggiatura che stai studiando adesso. Diversamente ogni tipo di clarinetto richiederebbe un cambio di diteggiatura, con tutte le difficoltà che puoi immaginare.

All'atto pratico non ti comporta niente, è sufficiente che tu sia consapevole che le note che stai pensando di suonare sono diverse da quelle reali.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy