Vai al contenuto
Dann

Clavicembalo da neofita

Recommended Posts

Salve a tutti, 

Mi scuso se non è questa la sezione adatta ma sono appena capitato su questo fantastico forum e volevo chiedervi delle informazioni. 

Ho una tastiera elettronica dal quale sto studiando un po' di pezzi e "tecnica" per clavicembalo ma la passione e voglia di studiare questo strumento mi sta spingendo sempre più a volerne uno reale, in legno, tutto mio. 

Ho provato a cercare in zona ma ahimè nelle Marche oltre a produttori (e quindi costi enormi) non trovo nessuno che abbia un clavicembalo da studio. Così ho provato a cercare e si trovano anche strumenti di G. Bizzi singola tastiera, che ne pensate? Secondo voi son buoni 2000 euro circa per questo strumento? 

Grazie mille per le risposte eventuali! 

Buona giornata! 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto!

Guarda io ho avuto un occasione l'anno scorso, ho acquistato un Neupert degli anni '60 una tastiera a 2.500 €, in buone condizioni.

Se sei interessato il concessionario di fiducia vende un Neupert degli stessi anni a due tastiere a 2.900 € (zona Verona).

Purtroppo sono strumenti molto di nicchia, quindi il mio suggerimento è quello di dare un occhio agli annunci su subito.it o mercatini musicali, appena ne vedi uno che ti piace lo provi ed eventualmente lo acquisti. I clavicembali in serie (es. Neupert, Mezdorf, Wittmayer, ...) sono sicuramente più economici rispetto a quelli completamente artigianali, quindi ti consiglio di dare un occhio a queste marche, senza compromettere la qualità.

Con 2000 euro al massimo trovi uno strumento molto usato con una tastiera e un solo registro (8').

Considera comunque che clavicembali nuovi entry-level, anche economici e prodotti in serie (tipo il mio Neupert mod. Telemann), vanno dai 7.000 ai 15.000 €, quindi se uno strumento lo mettono in vendita a meno di 2.000 € avrei qualche dubbio...

E prima di acquistarlo guarda sempre le condizioni della tavola armonica, i saltarelli, le corde e il tocco delle tastiere.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti