Vai al contenuto
Erika

Problemi clarinetto

Recommended Posts

Ciao a tutti. Un annetto fa ho acquistato un nuovo clarinetto (buffet E13). Ho un problema per quanto riguarda l’intonazione di una nota. Nel clarinetto vecchio per prendere il sib (sopra il pentagramma), oltre alla posizione tradizionale usavo anche un’altra posizione ovvero premendo portavoce, primo, secondo e quinto buco (posizione del la sopra il pentagramma + primo buco del tenone inferiore)(scusate per il modo in cui l’ho spiegato😅). Questa posizione nel clarinetto nuovo non posso usarla in quanto il suono esce troppo crescente rispetto al sib preso con la posizione normale. È un problema comune oppure riguarda solo me? Grazie mille 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Prova a fare il sib solo con i due indici senza il medio della mano sinistra e vedi se migliora.

per intenderci così

cmq se mi dai la tua email in privato posso mandarti un file sulle posizioni molto completo :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'intonazione può dipendere da tante cose...  se però hai riscontrato questa differenza tra il vecchio clarinetto e il nuovo, è semplicemente una differenza di strumento.

Può cambiare anche da pezzo a pezzo dello stesso modello! Prova diverse posizioni alternative, nel file che ho ci sono tutte ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti