Vai al contenuto
roughaele

Bizzarro problema legato alle tonalità

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, scrivo qui per esporvi una problematica, o meglio, una stranezza, che mi capita da ormai una decina d'anni. Succede che, quando ascolto un brano e ho un rumore di fondo molto presente (automobile, perché ascolto dall'autoradio, lavatrice, aspirapolvere) il mio orecchio percepisca la tonalità del rumore di fondo come predominante facendomi risultare tutta le note del brano fuori tono. Mi capita solo a volte, non chiamate la neuro, però capita. Ho fatto varie visite otorinolaringoiatriche, in questi dieci anni, non per questo problema specifico, ma per altri controlli, e non sono emerse particolari stranezze. 
Capita solo a me?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ogni rumore ha una sua frequenza, ed evidentemente il tuo orecchio è particolarmente sensibile ed analitico.

Anni fa avevo letto di uno studio piuttosto inquietante, in cui a varie persone in diversi posti dell'Europa e degli Stati Uniti veniva chiesto di cantare una nota a caso, quella che veniva loro naturale. Bene, il risultato fu che le note più cantate erano multipli della frequenza della corrente elettrica (che è diversa: 50 Hz da noi e 60 Hz negli Stati Uniti). Quindi sicuramente i rumori di fondo, anche se non ce ne accorgiamo (o nemmeno li udiamo, come nel caso della corrente) hanno una grossa influenza su di noi, e si può dire che possiedano persino un carattere "musicale", benché imperfetto.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti