Vai al contenuto
Lyra

Ricominciare a studiare dopo una lunga pausa

Recommended Posts

Buona serata a tutti! Piacere di conoscervi! 😀

L'argomento di questo post in realtà è musicale, ma non trovando voci tipo "musica e malattia" ho scelto questa sezione.

Ho 34 anni e avevo una carriera non straordinaria ma solida e ben avviata. Poi, a causa di una paralisi, per due anni ho smesso di suonare. Da qualche mese, guarita ma ancora debole (anche questa debolezza sta gradualmente passando, secondo il neurologo a settembre sarò a posto), ho ricominciato a fare qualcosa e vorrei rimettermi in pista, ma ho alcune perplessità. 

Situazione attuale; cosa riesco a fare:

- un'ora scarsa di tecnica al giorno (solo a marzo non superavo i 20'); questo mi permette almeno di far sentire decorosamente i passi ai miei allievi, quando necessario

- sono in grado di stare in orchestra, anche come primo leggio, quando devo suonare repertorio che conosco già molto bene perchè eseguito fino alla nausea; se è repertorio nuovo, a meno che non richieda molto studio, devo dire di no

Cosa non riesco ovviamente a fare:

- recital e concerti cameristici

- audizioni

Augurandomi che a nessuno di voi sia capitato quello che è successo a me, mi chiedevo se avreste qualche consiglio da darmi. Anche "solo" (che non è poco) di incoraggiamento personale.

Grazie mille 😉

C

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 4/6/2019 at 19:14, Lyra dice:

Buona serata a tutti! Piacere di conoscervi! 😀

L'argomento di questo post in realtà è musicale, ma non trovando voci tipo "musica e malattia" ho scelto questa sezione.

Ho 34 anni e avevo una carriera non straordinaria ma solida e ben avviata. Poi, a causa di una paralisi, per due anni ho smesso di suonare. Da qualche mese, guarita ma ancora debole (anche questa debolezza sta gradualmente passando, secondo il neurologo a settembre sarò a posto), ho ricominciato a fare qualcosa e vorrei rimettermi in pista, ma ho alcune perplessità. 

Situazione attuale; cosa riesco a fare:

- un'ora scarsa di tecnica al giorno (solo a marzo non superavo i 20'); questo mi permette almeno di far sentire decorosamente i passi ai miei allievi, quando necessario

- sono in grado di stare in orchestra, anche come primo leggio, quando devo suonare repertorio che conosco già molto bene perchè eseguito fino alla nausea; se è repertorio nuovo, a meno che non richieda molto studio, devo dire di no

Cosa non riesco ovviamente a fare:

- recital e concerti cameristici

- audizioni

Augurandomi che a nessuno di voi sia capitato quello che è successo a me, mi chiedevo se avreste qualche consiglio da darmi. Anche "solo" (che non è poco) di incoraggiamento personale.

Grazie mille 😉

C

Ciao e benvenuta nel forum!

Purtroppo non sono nella posizione di poterti dare consigli "tecnici" o di altra natura per due motivi: 1. non sono un professionista 2. non mi sono mai trovato, grazie a Dio per ora, nella situazione di dover recuperare da un danno fisico.

Però una cosa voglio dirtela ugualmente: non forzare la mano, ma sii paziente e non smettere mai di crederci! Ti auguro davvero tutto il meglio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nemmeno io posso darti alcun consiglio specifico, per gli stessi motivi indicati da glenngould. Ma l'incoraggiamento c'è tutto...e anche di più. Intravedo nelle tue parole una forte fiducia e una grande determinazione: già il titolo del topic, dove parli semplicemente e con discrezione di "pausa" e non di malattia, la dice lunga Tieni duro, non arrenderti e ritroverai la tua strada. :thumbsup_anim:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuta! Con la tua determinazione arriverai sicuramente a recuperare :) nemmeno io ho un consiglio specifico... però ascolta il tuo corpo quando suoni e cerca ogni giorno di spingerti più in là del giorno precedente. Piano piano, senza tensioni e senza fretta ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ! Non posso darti consigli tecnici perché sono solo una appassionata di musica ma voglio solo dirti di non mollare mai !!!!

Se hai scritto queste parole significa che sei forte e ce la farai.

Ti auguro tutto il bene del mondo e sono sicura che piano piano tutto andrà meglio, supererai le difficoltà e con la tua determinazione riuscirai ad avere ottimi risultati, in ogni aspetto della vita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti